• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe giardino

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho recentemente cominciato i lavori di ristrutturazione del mio giardino e vorrei approfittare per creare una siepe, a lavori terminati.
- abito a Roma
- devo coprire una lunghezza di circa 8 metri, un'altezza di 2 metri (rete e muretto) e ho mezzo metro di larghezza disponibile (ho mattonato tutto tranne una striscia di terra che prende tutta la lunghezza del giardino sul lato che da' sulla strada).
- il giardino e' esposto al sole diretto per diverse ore al giorno (dal primo pomeriggio alle 7 circa) ma non sempre, anche se la zona e' sempre illuminata.
alcune zone sono piu' all'ombra di altre.
- lo scopo della siepe dovrebbe essere quello di coprire, ma anche decorare e se possibile fornire una protezione dagli intrusi
- un particolare importante: possiedo un cane, non particolarmente aggressivo con le piante, ma che col tempo potrebbe far danni. ha mangiato diversi tronchi del falso gelsomino che avevo e mi sono ritrovato con un cadavere rinsecchito attaccato alla rete. in caso datemi qualche consiglio su come evitare che il cane si "interessi" alle piante.

mi sono fatto qualche giro sul forum e in qualche vivaio e vi dico le piante che ho adocchiato, in ordine di preferenza:
- Photinia:
resistente, richiede poche cure, bellissimo colore ma prezzo alto (nel mio caso non sarebbe un problema considerando le dimensioni del giardino)
- Piracanta:
resistente, richiede poche cure, bellissima, spinosa, ma (se ho capito bene) perde le foglie e non copre bene tutto l'anno.
- Pitosforo:
resistentissimo, richiede poche cure, bel colore ma monotono. cercavo possibilmente qualcosa di colorato, ma non mi dispiace.
- Alloro:
farebbe al caso mio vista l'altezza che raggiunge, ma non mi piace esteticamente e tende ad ammalarsi
- Lauroceraso:
come sopra, questo mi piace di piu' ma si ammala e personalmente lo trovo un po' troppo comune, cosi' come il Pitosforo.
fatemi sapere che ne pensate e se avete dei suggerimenti, io per il momento andrei di Photinia, ma sono alle prime armi e ne conosco poche anche se mi piacciono tantissimo e mi sto documentando.
grazie a tutti.:hands13:
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
L'alloro toglilo subito, si riempie di funghi e cocciniglie... Io metterei photinia red robin o lauroceraso, per il cane non so, il mio da piccolo mi divorava tutto, poi con la crescita é diventat normale
 

emicad

Aspirante Giardinauta
piracanta no? le spine potrebbero tornarmi utili e poi esteticamente e' proprio bella, ma ieri mi ha detto iltizio del vivaio che a un certo punto si spoglia parecchio e non copre piu' bene. che fa, perde le foglie? io ne ho una in azienda e mi sembra sempre uguale, fiori e bacche a parte.
la photinia mi piace perche' ha un bel colore ed e' elegante.

EDIT: ma del Viburno thinus che mi dite?
 
Ultima modifica:

emicad

Aspirante Giardinauta
e' questa:

piracanta-pyracantha-coccinea-1335563725193_750x500.jpg


fa i fiori bianchi e le bacche rosse, ha le spine, cresce velocemente e supera i 2 metri, non ha bisogno di grande manutenzione ed e' resistente.
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho una siepe di piracanta. Non perde le foglie se non quelle del ricambio come tutte le sempreverdi. In ogni caso mai da lasciare la pianta spoglia o con zone vuote.:eek:k07:
L'unica cosa è che cresce a dismisura e per contenerla devi effettuare energiche potature.
Parlo per me che l'ho messa per divisorio col vicino e ho sbagliato, perchè il vicino rompe appena un ramo va dalla sua parte, per cui devo chiamare il giardiniere in qualsiasi stagione. Lui pota ma poi non mi crescono i fiori e conseguenza niente bacche rosse. :(
Io l'avevo messa proprio per quelle.:cry: Inoltre io volevo una barriera anche più alta della recinzione ma non posso perchè poi diventerebbe un problema la potatura ( per l'altezza e l'impossibilità di andare dalla parte del vicino a tagliare)
Mi pare però di aver letto che tu la metti sul lato strada e quindi non dovresti avere l'onere tassativo di potarla bassa a parallelepipedo perchè dà fastidio e potresti lavorare sia dal tuo lato sia dal lato strada.
La pianta è molto sana e in parecchi anni che ce l'ho, ha preso solo quest'anno un leggero attacco di parassiti, peraltro subito arginato. La concimo quando mi ricordo con stallatico o granulare, dipende da cosa ho in mano.:D
:Saluto:
p.s.: la mia era come la foto che hai messo finchè è rimasta sotto il livello recinzione, dopo le potature...addio fiori e bacche :muro:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
in che senso "mai da lasciare la pianta spoglia o con zone vuote"? l'idea mia e' quella di creare un vero e proprio muro uniforme, che impedisca di vedere dentro e allontani gli intrusi con le spine.
in ogni caso, per riempire eventuali zone vuote dovrei piantarne altre o lavorare sulla potatura?
le spine come sono? sono tante? io ho toccato quelle della pianta che ho a lavoro e pungono abbastanza, ma la pianta e' piccolina...

da come l'hai descritta farebbe al caso mio e mi piace molto come pianta, spero che sia adatta al mio giardino come esposizione, terreno ecc. (info al primo post).
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
nel senso che le foglie che perde sono poche (la pianta è un sempreverde e soggetta a normale ricambio ma mette anche tanta crescita nuova) e non lasciano buchi vuoti nella siepe. Per avere un muro uniforme devi lavorare di potatura specialmente appena messe le piante per riempire subito dal basso e non far partire il tronco lasciando il sotto spoglio. Quando è grande, se hai lasciato dei vuoti non li riempi più. Tieni presente che la siepe diventerà una barriera invalicabile, intricata di rami, le spine sono terribili, il tronco portante, dopo anni, diventa grosso anche 10 cm di diametro.
La mia è esposta a sud/est però è per qualche tempo parzialmente ombreggiata nella parte bassa sia dalla recinzione, sia dalla casa confinante.
Terreno quello che c'era, niente aggiunte e pieno di sassi. Distanza fra le piante una sessantina di cm.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
in realta' io non vorrei che le foglie partissero subito dal tronco, perche' vorrai lasciare un po' di visuale per il mio cane.
la mia idea sarebbe quella di mettere una seconda rete di protezione prima della siepe, in modo da non farcelo andare, ma qualcosa vorrei fargli vedere altrimenti si annoia e spacca tutto. xD
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda che il cane non ci può infilare il muso: viene fuori a brandelli!:eek:
al massimo puoi togliere i rami bassi fino a circa 40-50 cm in modo da avere la prima parte solo il tronco senza rametti e foglie.:Saluto:
 

emicad

Aspirante Giardinauta
infatti pensavo proprio a quello. :)
tu dici che le spine da sole basterebbero a tenerlo alla larga? non e' che si accanisce con i tronchi? guarda che e' sardo il mio cane, se si fissa su una cosa e' la fine. xD
 

Pam

Apprendista Florello
le spine fanno mooolto male. Al massimo metti una protezione metallica sul primo pezzo dei tronchi, anche della rete metallica forte piegata a tubo per tutta l'altezza scoperta.
 

motosega

Giardinauta
Ciao l'alloro non è male,va solo seguito con i trattamenti è un po' lento ma forma un discreta siepe a mio parere,la fotinia si ammala meno dell'alloro comincia ad essere un po' inflazionata ,non è molto veloce nella crescita,pitosforo bello ma lento,potresti farci un pensiero,viburno tinus anche.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
intanto grazie. :)
ti rispondo punto per punto:
- l'alloro non mi piace esteticamente, lo scarterei a priori.
- la fotinia mi piace parecchio, se con "inflazionato" intendi che ce l'hanno cani e porci, ti dico che in zona mia non ne ho vista nemmeno una ma so che va molto di moda, in generale.
- il pitosforo tra le sempreverdi non colorate e' quello che mi piace di piu', ma lo trovo un po' monotono e troppo diffuso.
- il viburno tinus e' stupendo, ma questo aspetto mi ha un po' preccupato, avendo il cane:
E' fondamentale precisare che i suoi frutti sono tossici. Contengono infatti una sostanza nociva, la viburnina. La corteccia ha invece amidi, saccarosio, oli grassi e destrine ed è quindi usata a scopi farmacologici.
Ulteriori informazioni su: viburnum tinus - giardino - Piante da Giardino viburnum tinus - giardino - Piante da Giardino
per il resto, mi sembra una pianta adatta al mio scopo, resistente, necessita' di poca se non alcuna manutenzione, cresce abbastanza velocemente...
mi ricorda la piracanta, ma non ha le spine (che a me farebbero comodo, sinceramente).
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho pure il viburno, pianta sana, bellissimo ombrello fiorito ma sinceramente bacche io ne vedo poco niente.
 

emicad

Aspirante Giardinauta
di solito sono le potature a causare la mancanza di bacche.
io ho una rete di protezione alta quasi due metri che da' sulla strada, lo lascerei andare per conto suo senza problemi e sicuramente le bacche le farebbe.
mi confermate che non ha spine?
 

Olmo60

Guru Master Florello
osmant2.jpg
questo è osmanto: c'è anche una varietà variegata con foglie dentellate molto decorativa: sempreverde e profumata.
 
Alto