• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio x GRANDE rosa

S

scardan123

Guest
Ciao a tutti,
chiedo un consiglio per riempire uno spazio 6x6 in cui c'era un grande albero di tiglio, poi purtroppo morto. Ora resta il ceppo,del diametro di un metro, che è impossibile togliere, ma è proprio brutto!
Vorrei coprirlo con un grande cespuglione di rose: lo spazio è al sole, esposto a sud, riparato dal vento.

Che rosa potrei metterci? Non avrò tempo di stare a curarla, coccolarla, etc, quindi serve una rosa che non si ammali facilemente e non richieda (molte) potature. Sto pensando a una rosa antica, tipo una buff beauty, ma non sono sicuro. Vorrei un cespuglio grande, largo, robusto.... se esiste!

PS: intorno allo spazio 6x6 ci sono delle bordure di bosso con dentro dei clerodendri e delle ortensie, una grossa aucuba, e una siepe di lauroceraso.
 
V

veleno65

Guest
oltre al ceppo quindi ci son pure le radici....mmmm non la vedo bene per la rosa!!
 
C

cerchina

Guest
oltre al ceppo quindi ci son pure le radici....mmmm non la vedo bene per la rosa!!

Dici vel? io non penso, basta fare una bella buca e dove si incontrano radici tagliarle con la motosega...

Lcardan dacci altre notizie, a me la prima che viene in mente che non ha bisogno di nulla ma proprio di nulla è la Gallica complicata, una rosa di una bellezza abbagliante:love: con un magnifico portamento; se ne pianti due o tre fai una macchia spettacolare:hands13: :hands13:
la vegetazione è forte e robusta, il portamento è arcuato, le foglie sono di un bel verde grigiastro e la fioritura è splendida con fiori semplici rosa con centro più chiaro un bocciolo appuntito e grandissimo perchè il fiore è LARGO 11 CM
Di sera i fiori si chiudono, (almeno la mia faceva così anche se questa cosa non l'ho mai vista scritta da nessuna parte)
Ahimè non è rifiorente ma anche d'inverno l'intreccio dei rami e dei cirronodi è veramente bellissimo.
Personalmente non avrei dubbi perchè non sono una maniaca della rifiorenza e in più adoro le rose a fiore semplice.
 
S

scardan123

Guest
Anch'io penso che le radici siano un problema superabile, basta fare un bel buco grosso quando si pianta la rosa, la terra lì tra l'altro è fertilissima.

Grazie del consiglio per la gallica: la rifiorenza è una cosa che apprezzo molto, ma anche i cirronodi... potrebbe essere un'opzione, ma qualcosa di rifiorente che potrebbe fare al caso mio, esiste?
 
C

cerchina

Guest
Anch'io penso che le radici siano un problema superabile, basta fare un bel buco grosso quando si pianta la rosa, la terra lì tra l'altro è fertilissima.

Grazie del consiglio per la gallica: la rifiorenza è una cosa che apprezzo molto, ma anche i cirronodi... potrebbe essere un'opzione, ma qualcosa di rifiorente che potrebbe fare al caso mio, esiste?

Sul giallo rifiorente un'altra bellissima rosa è "Golden Wings" fiori profumati anch'essi semplici e a prolungata fioritura.
Tra le rugose Roseraie de l'Hay, bellissimo portamento fiori rosso cupo tendente al viola, profumatissimi: proprio una dama ottocentesca.

Altre me ne verranno in mente, sto cercando sempre di tener presente che non vuoi/puoi intervenire troppo con potature e altro.

scusa Scardan, ma quanto è alto questo ceppo?, intendo è tagliato a livello del terreno o no?
 
V

veleno65

Guest
io di rifiorente senza problemi,con cespugli bassi e larghi,vedo bene le moschata. alcune sono + alte, tipo vanity,che arriva oltre il metro e 80. oppure moonlight. anche le moschata danno i cinorridi in autunno e hanno un pò di profumo. le altre moschata sono alte circa m1,20-1,50
 
S

scardan123

Guest
Quante idee! Il problema sarà decidersi, perché a vederle non c'è una che guardo e dico "no questa fa schifo non la voglio".... forse alla fine sceglierò a caso tra i nomi appena suggeritimi, mi sembrano tutte ottime proposte.

Il ceppo spunta di circa 30cm da terra, il problema di coprirlo è più la larghezza (1m) che l'altezza. Così potrei mettere 2-3 piante lungo il perimetro, in modo che crescendo coprano in modo omogeneo il ceppo.
 
C

cerchina

Guest
Scardan, certo non è facile scegliere, di rose bellissime ce ne sono molte.
Se posso permettermi di darti un consiglio ti inviterei a riflettere anche suul'aspetto invernale e, in generale, sul portamento dell'arbusto anche quando non è fiorito; perchè spesso le rose, pur splendide nel periodo della fioritura, non sono altrettanto attraenti d'inverno o quando fiorite non sono.
Ora tu questo ceppo ce l'hai tutto l'anno, sarebbe bello che questa zona fosse gradevole sempre.
In questo senso ti invito anche a considerare le rose che fanno dei cirronodi ornamentali interessanti e che siano belle anche di fogliame.
In questa prospettiva, secondo me, le botaniche sono imbattibili.
Quindi, onde aumentarti un po' la difficoltà della scelta:lingua: , considera anche la R. Moyesii 'Geranium' che ha una bellissima tessitura delle foglie e dei cirronodi ornamentali semplicemente MERAVIGLIOSI (tranne la mia che non ne ha mai fatto nemmeno uno::martello2 cry: :cry: :cry: )
 

gianfra

Guru Giardinauta
alt...... parlo mi!!!

Cepo di tioglio.... che radici, mi è costato 3 mesi di gesso, rotta la tibia per levarlo, poi il giard. chiamato ha lavorato 1 giorno intero, e meno male che le radici erano secche. Il problema è che mi ci è voluto 2 anni per saccare i ributti.

Appura se le radici sono morte e scava scava toro torno , e dove vui mettere la rosa devi ripulire molto bene affondando per un buon metro in tutti l lati.

Per nascondere il tronco ti ci vuole una rambler, ma quanto è alto il ceppo ??? comunque con una rosa non ce la fai dirrei per lo meno 3 e comunque ti necessitano coprentitipo le arbustive rif. di barni quali mistral, Mizar, Robuta di Kordes, S. Holmes , Le chiniensis mutabilis ( le ho in forma libera e riempioono, oltreche resistere a tutto ed essere continuamente il fiore.

Comunque facci fapere l'altezza. del ceppo.
 
S

scardan123

Guest
il ceppo è alto circa 30-40cm.

A questo punto penso che anche dei cespugli sempreverdi e un po' striscianti possano andare bene x coprirlo, ma non so cosa. Ad esempio cosa succede se prendo una clematide sempreverde e la lascio crescere senza sostengo? Si espande in orizzontale coprendo il ceppo, o non si sviluppa?
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Scardan, ma hai pensato che, anzichè coprirlo, potresti svuotare un po' il ceppo per farlo diventare un vaso ed al suo interno, una volta riempito di terra, posizionare delle edere o altre ricadenti non troppo costose in attesa che marcisca il tronco? Nessuno vieterebbe di piantumare rose nelle vicinanze!
Un saluto, Maria.
 
S

scardan123

Guest
Ciao Maria,
...mica facile svuotarlo: è duro come la pietra, non so come potrei fare. L'idea è bella, ma non so quanto sia realizzabile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

davoust

Giardinauta
Complicata è bella, bellissima, ma se cerchi la rifiorenza purtroppo va scartata,
Mutabilis è sempre in fiore, ma si vede troppo spesso in giro.
Scarterei Sally Holmes, un'altra inflazionata.
Io voto per le Ibride Moschata, Penelope in testa.
Ma non amo la rifiorenza a tutti i costi.
 
C

cerchina

Guest
Quoto Davoust e Veleno sugli ibridi muschiati, bella Penelope e Moonlight ma belle e vigorossissime anche Buff Beauty, Cornelia e Felicia.
Vanity è rossa e dalle mie descrizioni pare possa raggiungere addirittura i 3-4 metri di altezza, io non la conosco direttamente anche se devo dire che preferisco le gialle-albicocca.

Sulle clematidi fatte correre in orizzontale Scardan, appena ho un momento ti ricopio un articolo di Vita Sackville West, che le aveva sperimantate così nel suo giardino, ma mi pare di ricordare che fissasse i tralci con dei bacchetti di nocciolo...

Però scusa se insisto ma te lo immagini un gruppo di Complicata????:love: :love:
 
C

cerchina

Guest
Ecco Scardan, ti ho ricopiato il pezzo che parla della clematide coltivata in orizzontale.
Certo può essere un metodo curioso e affascinante, ma mi sembrava che tu volessi qualcosa di cui poi non occuparti troppo, nel senso di piantare e lasciar crescere liberamente senza troppi interventi.
Comunque, se non per nascondere il ceppo, potresti provarci in qualche altra parte del giardino.:Saluto: :Saluto:

Un modo di coltivare la clematide. (da Vita Sackville West)

"Un modo inconsueto di trattare la clematide è di farla crescere orizzontalmente invece che verticalmente. Per fare questo occorre una specie di traliccio oblungo di bastoncini di bambù, fissato a ciascuno dei quattro angoli su quattro robusti piccoli puntelli, alti circa 5 cm. dal suolo; un telaio ricoperto di rete metallica per conigli o pecore servirà altrettanto bene, oltre a rivelarsi più duraturo. Il risultato da raggiungere è un piano traforato basso e piatto, sotto il quale piantare la vostra pianta, lasciandola crescere attraverso di esso. Ogni due o tre giorni, durante il periodo della crescita, dovrete fare un giro di controllo e far passare i rami fuori e dentro la rete o il traliccio; la clematide infatti cresce con un ritmo stupefacente, una volta partita, e il suo istinto è di crescere verso l’alto, e non parallela al suolo; ma siate, nel farlo, cauti il più possibile, perché la clematide sembra risentire del tocco delle dita umane.
Tutto ciò vi sembra troppo complicato? Non lo è davvero, e la ricompensa è grande. Intanto potrete osservare attentamente, abbassando gli occhi il fiore rivolto verso l’alto, invece di dover allungare il collo per osservare il groviglio di colore che pende forse a tre o a sei metri di altezza sopra la vostra testa. Il fiore vi apparirà così in tutta la sua bellezza, molto diversamente da quando lo guardate da sotto in su. E poi la stessa clematide godrà del beneficio dell’ombra sulle sue radici, in questo caso della sua stessa ombra, e avrà invece la testa al sole, il che è quanto ogni clematide desidera.
La specie Jackmanii, dai grandi fiori, è la più adatta a questo tipo di crescita, o anche il gruppo della Patens perché ambedue hanno fiori piatti. La ben nota Jackmanii porpora scuro è splendida, come anche la sua varietà rubra. La Nelly Moser è color malva pallido, con una striscia rosa, la Gipsy Queen di un porpora intenso.
La stessa idea potrebbe venir applicata a molti altri rampicanti, al caprifoglio per esempio, o all’annuale convolvolo, ed anche ad alcune varietà di rose che crescono veloci. Gli ibridi perenni, come la Frau Karl Druschki, bianca, o la Ulrich Brunner , rosso ciliegia, o la Hugh Dickson, carminio scuro, o la vecchia rosa senza spine, la Zéphyrine Drouhin (ibrido di Bourbon) zampilleranno da ogni fessura se le curvate in questa maniera, o anche se le fissate semplicemente al suolo legando la cima dei virgulti a dei picchetti. La fioritura assai più abbondante che otterrete così facendo, impone alla pianta una certa fatica, lasciatele quindi solo tre o quattro virgulti e datele un piccolo aiuto con letame o humus."

p.s. io credo che proverò a sperimentare questo procedimento con una presunta clematide erbacea che ho in giardino, che in realtà ogni anno tira fuori la sua anima di rampicante e va a "spaparanzarsi" dappertutto
 
S

scardan123

Guest
Grazie! :froggie_r
Alla fine non sembra così complicato, in pratica il testo che riporti dice che basta mettere una rete un po' sopra la terra e farci arrampicare sopra la pianta con mano delicata.
Il problema semmai potrebbe essere la successiva insorgenza di erbacce, quindi forse va gestito inizialmente con un po' di pacciamatura, tipo un telo in pvc che tanto poi non si vede più perchè la clematide lo oscura.

Comunque sono curioso di provarci... Se poi la rete la montassi un po' a palla, tipo semisfera, potrei coprire il ceppo...
(mumble mumble)
 
Alto