• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ripristino vecchio decespugliatore kawasaki

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la traduzione è un pò maccheronica...comunque...allora la vite del minimo è quella più grande, che vedi tutta intera e che agisce sulla farfalla dell'acceleratore.
il "perno d'ago" è l'altra vite. devi chiuderla completamente e poi riaprirla di un quarto di giro sino a mezzo giro con aggiustamenti ulteriori di un quarto di giro.

per chi chiedeva dei ricambi td40...qualcosa si trova ancora ma non molto: è una macchina di 30 anni fa.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
....
per chi chiedeva dei ricambi td40...qualcosa si trova ancora ma non molto: è una macchina di 30 anni fa.

perbacco 30 anni :) in effetti potrebbe anche esserlo, mi pare l'avesse acquistato nuovo mio papà

mi impegnerò nella ricerca di qualche pezzo compatibile, funziona piuttosto bene nonostante gli acciacchi

grazie
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
la traduzione è un pò maccheronica...comunque...allora la vite del minimo è quella più grande, che vedi tutta intera e che agisce sulla farfalla dell'acceleratore.
il "perno d'ago" è l'altra vite. devi chiuderla completamente e poi riaprirla di un quarto di giro sino a mezzo giro con aggiustamenti ulteriori di un quarto di giro.

per chi chiedeva dei ricambi td40...qualcosa si trova ancora ma non molto: è una macchina di 30 anni fa.

Ok perfetto adesso è molto più chiaro..vi aggiorno sull'avanzamento grazie ancora
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
su quel carburatore dovrebbero esserci se non ricordo male solo due viti: la T del minimo ed un unica vite di regolazione dei getti (H ed L in una sola vite).
 

Marcello

Master Florello
nella motosega,ho regolato il massimo in modo che non vada a frullino ma che resti in condizioni circa di coppia massima,sicchè ho notato anche il consumo diminuito parecchio,anche nel decespugliatore.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sarebbe bene evitare di pacioccare con la carburazione dei motori 2 tempi...
comunque nel tuo caso marcello hai registrato la carburazione in modo tale che consuma di meno ma sporca molto di più.
 

Marcello

Master Florello
sara',ma funziona bene! poi sopratutto col decespugliatore,ho notato che molti vanno a manetta sempre e comunque e lo affogano.
Ho notato che facendolo girare meno e andando col la punta del filo a toccare poco l'erba,la maggiore velocita' periferica del filo in punta,è sufficiente per trinciare bene senza fermarsi ogni volta a pulire la testina ingrovigliata come una lenza.

sara' un metodo personale ma l'efficacia del taglio è maggiore,lo sforzo e il consumo e le smadonnate sono minori :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
come soluzione ha una buona resa sull'erba o comunque in condizioni di lavoro non estremo, ma sporca di più il cilindro ed il pistone.
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
la traduzione è un pò maccheronica...comunque...allora la vite del minimo è quella più grande, che vedi tutta intera e che agisce sulla farfalla dell'acceleratore.
il "perno d'ago" è l'altra vite. devi chiuderla completamente e poi riaprirla di un quarto di giro sino a mezzo giro con aggiustamenti ulteriori di un quarto di giro.

per chi chiedeva dei ricambi td40...qualcosa si trova ancora ma non molto: è una macchina di 30 anni fa.
Ciao Peppone,
ho tipulito tutto, cambiato il filtro dell'aria e anche quello della miscela, cambiato il primer perchè era rotto e ingrassato la coppa conica come mi hai detto. E' normale che dopo aver ingrassato la coppa conica la vite ne si fissa ne si svita ma gira a vuoto?ho provato che a tirarla con una pinza ma non esce...Dopodichè ho effettuato le operazioni di partenza come mi hai detto e il decespugliatore è partito a primo colpo. al minimo la testina girava quindi ho fatto in modo che non girasse tramite la vite della farfalla, poi sono partito come mi hai detto con 1/4 di giro poi 1/2 giro ed eventualmente 1/4 di giro..solo che adesso si comporta in modo strano e cioè:
1. Accendo il decespugliatore senza accellelare e la testina non gira solo che il motore va a singhiozzi e a volte si spegne.
2. Accendo il decespugliatore accellero un pò e il decespugliatore non si spegne ma se lo lascio al minimo la testina gira senza aver toccato niente.
3. Accendo il decespugliatore tengo accellerato in modo che non si spegne se lo alzo invece si spegne.

Siccome ho cambiato il filtro della miscela questo -> Filtro originale

mentre il ricambista mi ha dato questo dicendomi che funzionava allo stesso modo e non avrei avuto problemi -> Filtro nuovo

potrebbe essere dovuto a questo i problemi che ho oppure sbaglio io con la carburazione?

Grazie ancora
 

Marcello

Master Florello
io credo che sia talmente delicato il minimo,come gia' detto,che ogni messa in moto è diversa dalle altre.
Anche cambiare il filo puo' influire perchè quando è nuovo cioe' piu' lungo,la testina tende a stare ferma,mentre quando è consumato,gira perchè piu' leggera.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
il problema evidenziato al punto 3 ci illumina: c'è una aspirazione.
o dal collettore (nel qual caso lo si cambia e amen, costo 10 euro) o invece dal corteco di banco motore (nel qual caso lo si cambia, costo 3 euro di materiale ma 2 ore di manodopera in officina specializzata. totale una cinquantina di euro almeno).
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
L'ho utilizzato circa un mese fa e non aveva questo problema, avevo solo problemi di partenza ma lo utilizzavo tranquillamente e non si spegneva..potrei fare qualche altra prova per essere sicuro che sia il collettore oppure posso effettuare io queste operazioni senza l'officina specializzata?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
fai ancora un tentativo: prova a tarare la carburazione di base, ossia senza aggiustamenti di un quarto di giro ma solo con il dato che ti ho fornito prima per la regolazione.
e vedi come va.

non di rado, ricarburando vecchie macchine, possono prodursi inconvenienti collaterali come le aspirazioni che ti ho indicato prima.
nel caso, dopo la prova che ti ho appena indicato, il problema dovesse sussistere devi fare una prova di tenuta carburatore e guarnizioni usando un pressostato e del detersivo per piatti misto con acqua: solo così potrai vedere, nel caso vi fosse una aspirazione, da dove questa proviene. è una cosa un pò complicata...ma non impossibile.
se fosse il collettore lo puoi cambiare tu tranquillamente...se invece fosse il corteco di banco devi smontare tutto...e, perdonami, dato che non ti conosco non so se ne sei capace.
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
fai ancora un tentativo: prova a tarare la carburazione di base, ossia senza aggiustamenti di un quarto di giro ma solo con il dato che ti ho fornito prima per la regolazione.
e vedi come va.

non di rado, ricarburando vecchie macchine, possono prodursi inconvenienti collaterali come le aspirazioni che ti ho indicato prima.
nel caso, dopo la prova che ti ho appena indicato, il problema dovesse sussistere devi fare una prova di tenuta carburatore e guarnizioni usando un pressostato e del detersivo per piatti misto con acqua: solo così potrai vedere, nel caso vi fosse una aspirazione, da dove questa proviene. è una cosa un pò complicata...ma non impossibile.
se fosse il collettore lo puoi cambiare tu tranquillamente...se invece fosse il corteco di banco devi smontare tutto...e, perdonami, dato che non ti conosco non so se ne sei capace.

Ok allora domani proverò in questo modo e ti faccio sapere, l'unica cosa che ti chiedo è eventualmente mi descrivi bene come fare la prova con il pressostato?

Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se servirà te la spiegherò.
anche se non è facile, nè da spiegare nè da eseguire (se uno non l'ha mai fatta).
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
se servirà te la spiegherò.
anche se non è facile, nè da spiegare nè da eseguire (se uno non l'ha mai fatta).

Ciao Peppone,
allora ho fatto la prova carburandolo come mi hai detto e ho lo stesso problema, poi ho provato a smontare lo scarico e anche il collettore per togliere un pò di incrostazioni nella parte di scarico. Dopodichè ho riprovato la situazione è migliorata cioè il singhiozzo lo fa di meno però appena lo alzo si spegne. Se accellero fino a metà va bene come accellero tanto si affoga e si spegne. Spero che riusciremo a sistemarlo perchè adesso parte a primo colpo anche con aria chiusa è un peccato..

Grazie come sempre
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
Peppone dimenticavo, ho notato che il decespugliatore dopo 2 minuti che è acceso si scalda tantissimo un pò tutte le parti candela ecc..è normale?
 

jack-vc09

Aspirante Giardinauta
abbastanza normale.
dipende da cosa intendi per "si scalda tantissimo".

Se lo accendo per 2-3 minuti per esempio tocco la candela, lo scarico, ecc.. non riesco a tenerci il dito altrimenti mi brucio..Mentre per il problema che si affoga quando accellero e si spegne se lo alzo cosa faccio?
 
Alto