• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Decespugliatore che non si avvia

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ho un kawasaki tj45 che fa le bizze. Ad essere precisi il titolo del messaggio non é del tutto esatto perché il decespugliatore si avvia ma solo se faccio colare qualche goccia di miscela attraverso il foro inferiore del carburatore. Una volta avviato rimane in moto e funziona senza problemi. Dove dovrei guardare? Ispezionando la candela mi sembra in perfette condizioni, non é bagnata ne untuosa.
 
K

Kakugo

Guest
E' per caso uno dei TJ45 dotati di motore Stratocharged? Mi viene il dubbio dal momento che parli di "foro inferiore del carburatore": i motori Stratocharged si riconoscono esternamente per i carburatori a doppia entrata.
In questo caso sappi che i motori Strato, a meno che non siano dotati di accorgimenti vari, non sono proprio immediati da avviare. A freddo va sempre usato il primer e sempre chiusa l'aria: purtroppo non ci si scappa, anche se la temperatura fuori è di 30°C. E non meno di quattro strappi per farli partire... poi una volta caldi, nessun problema.
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Sicuramente é un motore stratocharged per via dei due buchi sul carburatore. Uso il primer, tranquilli, ed anche l'aria. Qualche tempo fa cambiai serbatoio, tubicini, primer e membrane del carburatore ed é andato bene. E' da tempo che non lo uso, oggi mi ha fatto dannare. Miscela 2% olio sintetico per miscela.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho un Kawasaki TJ53, la procedura per metterlo in moto da freddo è:
- primer
- acceleratore bloccato in posizione leggermente accelerata
- aria chiusa
- 3 tiri
- come parte, aprire leggermente l'aria e poi dare un colpetto di acceleratore affinchè si sblocchi. Aprire tutta l'aria. Se la si apre subito il decespugliatore sale ovviamente al massimo dei giri e poi si spegne.

Da caldo basta un semplice tiro. Non c'è nessun problema di carburazione, è solo una conseguenza del motore strato.
 
K

Kakugo

Guest
Domanda: ma il serbatoio lo hai sostituito con un ricambio originale Kawasaki (a trovarli...), una copia o hai adattato qualcosa che hai trovato?
Mi verrebbe quasi il dubbio che il problema sia quello...
 

antonio -5925

Aspirante Giardinauta
Originale, quasi 50 euro se non ricordo male. Ma una sensazione mi fa pensare ad un problema da quelle parti perché quando schiaccio ripetutamente il primer per caricarlo non si riempe totalmente come nella norma per un serbatoio pieno. Già una volta non partiva, trovai il tubicino di adduzione bucato e lo sostitui in toto con uno di quelli gialli in silicone o materiale del genere.
 
K

Kakugo

Guest
Prova dare un'occhiata alla guarnizione del serbatoio in cui passano i tubi della benzina: si sa mai che sia bucata o deformata.
 
Alto