• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ripresa prato

Chris10

Aspirante Giardinauta
Buona primavera a tutti.
Come da titolo mi servirebbe un consiglio. A Ottobre scorso ho seminato il prato cercando di fare tutto per bene, poi con l'inverno di mezzo diciamo che l'ho lasciato crescere senza fare molto, a parte togliere ogni tanto le erbacce più evidenti, ma comunque è rimasto sempre in buono stato, anche perchè vivendo a Roma le temperature non sono state freddissime e quindi è sempre rimasto abbastanza verde per tutto l'inverno.
Ora con la ripresa vegetativa e le temperature che qui sono ormai sui 15/16 gradi durante il giorno, cosa potrei fare per infoltirlo e liberarlo per bene dalle erbacce? Ho notato 2 cose infatti, la prima è che ci sono parecchie erbacce anche piccoline mischiate ai fili d'erba, e per questo, su consiglio di un giardiniere, ho passato un diserbante selettivo per erbacce (che però non mi sembra abbia fatto granché), seconda cosa mi sembra un po' troppo rado, se ci si cammina sopra si vede bene la terra. Considerando che è un prato diciamo giovane che finora ho tagliato solo una volta a novembre, dovrei ritagliare e vedere se si infoltisce da sé, oppure ridare una "botta" di semi che non si sa mai?;)
Un'ultima cosa, gli farebbe bene una passata di arieggiatore manuale (il prato è piccolo di circa 40 mt2), oppure rischio di rovinarlo visto che è ancora giovane e le radici potrebbero non essere ancora tanto forti?
Grazie in anticipo per le risposte

IMG_4486.JPG IMG_4484.JPG IMG_4488.JPG
 

Chris10

Aspirante Giardinauta
Ciao a te, avevo preso prato sportivo, sementi di buona qualità, quindi un miscuglio di loietto, ma non ricordo se ci fosse altro in mezzo sinceramente. Per quanto riguarda l'esposizione è a sud pieno, quindi in estate ci batte praticamente sempre il sole, e già questo periodo se ci sono belle giornate dalla mattina fino alle 16.30 ci batte.
 

Crasmen

Florello
Ciao a te, avevo preso prato sportivo, sementi di buona qualità, quindi un miscuglio di loietto, ma non ricordo se ci fosse altro in mezzo sinceramente. Per quanto riguarda l'esposizione è a sud pieno, quindi in estate ci batte praticamente sempre il sole, e già questo periodo se ci sono belle giornate dalla mattina fino alle 16.30 ci batte.
Loietto, Roma e pieno sole non vanno d'accordo.
L'arieggiatura non serve, più che altro ti serve eliminare le nuove infestanti e fare una nuova semina. Io non escluderei un diserbo totale e una semina da zero con sementi di vera qualità.
 

Chris10

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli,
sarò sincero, per un diserbo totale non credo di avere le forze;), però, come hai consigliato tu, sto cercando di eliminare più infestanti possibili, sia con un diserbante selettivo preso questi giorni, che a mano quanto più possibile, visto che il giardino è comunque piccolo; poi darò un concime con azoto e cercherò di fare una nuova semina nelle zone dove il prato è più rado.
Per quanto riguarda le sementi quelli che avevo preso mi avevano detto essere di buona qualità, (non ricordo la marca) e avevo scelto prato sportivo perchè mi avevano detto essere più resistente al calpestio , ma in caso potresti consigliarmi qualcosa di buono e più adatto, o devo riseminare con lo stesso tipo di semi?
Già che ci sono un'ultima cosa, in tutto questo lo scorso anno a causa di alcuni insetti mi si era seccata una porzione di siepe di alloro, quindi l'ho potata abbastanza bassa tagliando le parti secche, ma non mi sembra stia ricrescendo molto folta, posso fare qualcosa?
Grazie di nuovo per le risposte e buon weekand IMG_4506.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per la trasemina utilizza un mix di festuca arundinacea e poa, più adatto per il caldo estivo. Il loietto proprio no con le estati romane.
Per l'alloro aspetta che dovrebbe ricacciare a breve. Sono piante fortissime.
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Grazie mille per i consigli,
sarò sincero, per un diserbo totale non credo di avere le forze;), però, come hai consigliato tu, sto cercando di eliminare più infestanti possibili, sia con un diserbante selettivo preso questi giorni, che a mano quanto più possibile, visto che il giardino è comunque piccolo; poi darò un concime con azoto e cercherò di fare una nuova semina nelle zone dove il prato è più rado.
Per quanto riguarda le sementi quelli che avevo preso mi avevano detto essere di buona qualità, (non ricordo la marca) e avevo scelto prato sportivo perchè mi avevano detto essere più resistente al calpestio , ma in caso potresti consigliarmi qualcosa di buono e più adatto, o devo riseminare con lo stesso tipo di semi?
Già che ci sono un'ultima cosa, in tutto questo lo scorso anno a causa di alcuni insetti mi si era seccata una porzione di siepe di alloro, quindi l'ho potata abbastanza bassa tagliando le parti secche, ma non mi sembra stia ricrescendo molto folta, posso fare qualcosa?
Grazie di nuovo per le risposte e buon weekand Vedi l'allegato 493543
Sportplay SR o Royal Blue per la pesante trasemina. Stai sui 50g/mq con qualsiasi tu scelga e prima di traseminare taglia intorno ai 3cm.
Concima con un azotato a lenta cessione a basse dosi, solamente dopo il primo taglio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto