• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risvegliare il prato

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, verso la fine di novembre ho eseguito l ultimo taglio al mio prato, con l' inverno e le gelate (poche) oggi il prato si presenta molto ingiallito quasi secco e con pochissimi fili di nuova erba.
Come mi consigliate di intervenire per farlo riprendere in modo da infoltirlo prima che attecchiscano le erbacce?

Grazie...
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
quando mi consigliate di concimare e sopratutto in che quantità?

Mi hanno sconsigliato di concimare con il fosforo in quanto si dice che favorisce le infestanti, è vero?

Grazie
 

tonio

Florello
in primavera quando le temperature si alzeranno ,si è vero con il fosforo alto si concima soltanto quando si semina o trasemina
 

geppetto78

Aspirante Giardinauta
Volevo porvi una domanda...

Innaffio il mio giardino con acqua di un mio pozzo artesiano, il problema è che nel pozzo si formano delle alghe (non so se funghi o altro tipicamente di acque ferme sono piccole particelle verdi in superficie), nel mese di novembre quando no irrigavo piu ho prvato a buttarci l' antialghe delle piscine e per un po si sono tolte, volevo sapere se questo trattamento puo danneggiare il prato, o avete altre soluzioni da consigliarmi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'antialghe è tossico per il prato so però che esistono in commercio dei trattamenti con batteri, si utilizzano per mantenere pulita l'acqua dei laghetti dove il filtraggio o è scarso o addirittura assente però al momento non so dirti di più...
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
E' buona norma usare l'antigerminello con regolarità, per cui è inutile farsi dei problemi col fosforo su prati consolidati.
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
E' buona norma usare l'antigerminello con regolarità, per cui è inutile farsi dei problemi col fosforo su prati consolidati.

I problemi col fosforo non se li deve fare,non perchè usa l'antigerminello,ma perchè semplicemente non deve usare concimi con ALTE % di fosforo,che non serve su prati consolidati....
 

marcobri

Apprendista Florello
luc buon intervento ma il fatto e' che servono tutti e 3 i macroelementi NPK...l'importante e' che il concime sia ben bilanciato per lo scopo...il fosforo serve,come serve pure il potassio ma in maniera nettamente minore rispetto all'azoto altrimenti per concimare in primavera useremmo solo l'azoto:D non a caso nel canonico 20-5-8 primaverile il fosforo e' in rapporto 1-4. caso diverso per semine e trasemine come detto da tonio...in questo caso tra azoto e fosforo saliamo a 4-2 col 10-20-8 ad esempio:D e' solo buona norma rispettare le percentuali in base allo scopo della concimazione.....ciauz:eek:k07:
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
I problemi col fosforo non se li deve fare,non perchè usa l'antigerminello,ma perchè semplicemente non deve usare concimi con ALTE % di fosforo,che non serve su prati consolidati....


Ad una persona che chiede se è corretto usare del fosforo su un prato consolidato tu gli rispondi " non preoccuparti, che su un prato consolidato non devi usare ALTE concentrazioni di fosforo"?
Io a volte mi chiedo davvero se alcune persone di questo forum hanno dei seri-reali problemi di comprensione dei testi in lingua italiana o se è solo amore per la polemica speciosa.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ad una persona che chiede se è corretto usare del fosforo su un prato consolidato tu gli rispondi " non preoccuparti, che su un prato consolidato non devi usare ALTE concentrazioni di fosforo"?
Io a volte mi chiedo davvero se alcune persone di questo forum hanno dei seri-reali problemi di comprensione dei testi in lingua italiana o se è solo amore per la polemica speciosa.

Invece la tua risposta è esente da polemiche? :rolleyes:

Ognuno risponde in base alle proprie conoscenze e viene confutato eventualmente da argomenti anche perché vista la scarsa mobilità del fosforo in un prato consolidato quest'ultimo può non essere considerato un elemento da apportare con costanza.
 

liuc76

Aspirante Giardinauta
Ad una persona che chiede se è corretto usare del fosforo su un prato consolidato tu gli rispondi " non preoccuparti, che su un prato consolidato non devi usare ALTE concentrazioni di fosforo"?
Io a volte mi chiedo davvero se alcune persone di questo forum hanno dei seri-reali problemi di comprensione dei testi in lingua italiana o se è solo amore per la polemica speciosa.

Scusami.....e tu gli dici" E' buona norma usare l'antigerminello con regolarità, per cui è inutile farsi dei problemi col fosforo su prati consolidati"
Della serie usa il concime che vuoi fregandotene della % di fosforo perchè avrai dato l'antigerminello,quando inoltre sai che l'antigerminello non dà una copertura totale contro le infestanti.
Hai cmq voluto leggere per forza una vena polemica che non c'era,in una discussione dove tutti possono dire la loro,esperti e MENO esperti come me.
 

tonio

Florello
è regola principale su prati esistenti da tempo non abbondare con il fosforo,a prescindere se dai o no l'antigerminello,l'affermazione di autometonde è completamente errata......e poi su un prato sano non è obbligatorio dare sempre l'antigerminello.......
 

automedonte

Aspirante Giardinauta
Invece la tua risposta è esente da polemiche? :rolleyes:

Ognuno risponde in base alle proprie conoscenze e viene confutato eventualmente da argomenti anche perché vista la scarsa mobilità del fosforo in un prato consolidato quest'ultimo può non essere considerato un elemento da apportare con costanza.


Per rispondere ad una domanda, in base alle proprie conoscenze o in base ad altro, bisogna prima comprendere la domanda.
Spero che almeno su questo sarai d'accordo.

Scusami.....e tu gli dici" E' buona norma usare l'antigerminello con regolarità, per cui è inutile farsi dei problemi col fosforo su prati consolidati"

Certo, ed è una risposta corretta a chi chiede se il fosforo favorisce le infestanti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto