• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Te lo ho chiesto perchè 40 metri quadri sono una superficie veramente irrisoria,a sto punto io con quei soldi valuterei un rasaerba di buona qualità elettrico,ed avresti molti meno problemi e manutenzione,visto che quelli a scoppio che hai postato no sono macchine professionali.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per 40 mq di giardino non servono macchine professionali. anzi.
la linea garden della bosh non la consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

delle due macchine indicate il blue bird motorizzato briggs and stratton non è male (forse addirittura eccessivo data la superficie da lavorare).

saluti
peppone

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ho chiesto al mio vicino proprio oggi pomeriggio,il rasaerba elettrico che ha è un bosch,prima ne aveva uno motorizzato briggs stratton,una serie economica mi pare in quanto i briggs stratton sono identificati dal numero e da quando ha preso questo della rotak elettrico è contento,perchè fino ad ora mai un problema,poi io personalmente ne ho uno della honda,ma lo uso pure a livello professionale.

Ovvio il giardino è pure piccolo,sono circa 35 metri quadri,più non so dirti,ciao.

Ultima modifica:

peppone69

Ho chiesto al mio vicino proprio oggi pomeriggio,il rasaerba elettrico che ha è un bosch,prima ne aveva uno motorizzato briggs stratton,una serie economica mi pare in quanto i briggs stratton sono identificati dal numero e da quando ha preso questo della rotak elettrico è contento,perchè fino ad ora mai un problema,poi io personalmente ne ho uno della honda,ma lo uso pure a livello professionale.

Ovvio il giardino è pure piccolo,sono circa 35 metri quadri,più non so dirti,ciao.

prima di modificare avevi scritto " Ho chiesto al mio vicino proprio oggi pomeriggio,il rasaerba elettrico che ha non è un bosch ma un rotak ".
poi hai guardato su internet e hai scoperto che il marchio rotak non esiste bensì è il nome di una linea prodotti bosh.
quindi hai corretto in parte il tuo post...nel quale, però, stona ancora questo:
ha preso questo della rotak

tanto dovevo
peppone

gianninettis

Maestro Giardinauta
prima di modificare avevi scritto " Ho chiesto al mio vicino proprio oggi pomeriggio,il rasaerba elettrico che ha non è un bosch ma un rotak ".
poi hai guardato su internet e hai scoperto che il marchio rotak non esiste bensì è il nome di una linea prodotti bosh.
quindi hai corretto in parte il tuo post...nel quale, però, stona ancora questo:

tanto dovevo
peppone

infatti lo ho cercato in rete per dare un'esempio della macchina è questo quà BOSCH Tagliaerba elettrico 1700 watt Rotak 40 Ergo Flex | Pixmania Italia indeciso se scrivere il nome specifico oppure no,niente di maligno credo,saluti gianni.

Poi ovviamente se dici che non sonoi buoni,allora ok,ma io ho avuto questa esperienza di questo vicino,l'ultima volta che usò quello a scoppio,quandò andò in primavera per riavviarlo non ne voleva sapere e dopo due anni di bestemmie decise di farla finita e prese questo e per ora pare non ci siano problemi,attacca il filo e via.

Poi mi pare di aver sentito da qualc'uno se ricordo bene che i rasaerba della bosch dovrebbero montare un gruppo elettrico costruito in cina,ma non ne sono sicuro,però quello del mio vicino va bene,ciao.

peppone69

in pratica bosch e rotak è la stessa cosa
no.
bosh è il marchio.
rotak è il nome di una delle tre gamme rasaerba della bosh.

infatti lo ho cercato in rete per dare un'esempio della macchina...indeciso se scrivere il nome specifico oppure no,niente di maligno credo,saluti gianni.

ahhhh...allora...

Poi mi pare di aver sentito da qualc'uno se ricordo bene che i rasaerba della bosch dovrebbero montare un gruppo elettrico costruito in cina

si, lo hai sentito dire da me.

nettis: non fare post consecutivi...sai che sui forum dan fastidio.

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta

Escludendo l'al-ko......................che tra l'altro è pure a spinta
escludendo il collector..........................che tra l'altro ha una larghezza di taglio 46 con un motore da 125

io prenderei il blue-bird con scocca in acciaio,un motore un p'ò più grosso che sforza meno e comunque un telaio fatto in italia,dato che blue bird fabbrica pure mototrivelle(ne ho una) ed aste per decespugliatori e non sembrano essere delle ciofeche :D

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Confermo che il bluebird motorizzato briggs e' una giusta scelta,l'unico problema che ti puo' dare nel tempo e' la membrana del carburatore ma con 3 eurini di membrane e mezz'ora (a dir tanto) di meccanico la macchina torna nuova.
Riguardo alle opinioni diverse,non voglio entrare nel merito,mi limito solo a dire che quando devo dare un consiglio non vado a leggere le informazioni su internet,parlo per esperienza altrimenti ascolto e basta.
Se sei intenzionato ad andare con una macchina elettrica allora posso consigliarti o Castelgarden oppure il gruppo emak (oleo.mac o efco) 1600watt cm.43 scocca in lamiera ruote su boccole di plastica...costo 150/160 eurini al massimo.
PS: Blue bird non costruisce i rasaerba ma bensi' li commercializza importandoli dalla cina(telaio fatto in cina ma di buona fattura).

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Confermo che il bluebird motorizzato briggs e' una giusta scelta,l'unico problema che ti puo' dare nel tempo e' la membrana del carburatore ma con 3 eurini di membrane e mezz'ora (a dir tanto) di meccanico la macchina torna nuova.
Riguardo alle opinioni diverse,non voglio entrare nel merito,mi limito solo a dire che quando devo dare un consiglio non vado a leggere le informazioni su internet,parlo per esperienza altrimenti ascolto e basta.
Se sei intenzionato ad andare con una macchina elettrica allora posso consigliarti o Castelgarden oppure il gruppo emak (oleo.mac o efco) 1600watt cm.43 scocca in lamiera ruote su boccole di plastica...costo 150/160 eurini al massimo.
PS: Blue bird non costruisce i rasaerba ma bensi' li commercializza importandoli dalla cina(telaio fatto in cina ma di buona fattura).

Ciao,per quanto riguarda il problema alle membrane,io per allungargli la vita a tutte le mie macchine,quando so di non usarle per più di una settimana,parlo del rasaerba,della motozappa e benzina e del trincia chiudo il rubinetto e faccio consumare tutta la benzina con motore in moto.

Ps.sono andato su internet a cercare il modello preciso del rasaerba elettrico che ha il mio vicino di casa(che diceva di trovarsi bene),solo per dare l'idea della macchina..................................ho fatto tutta sta fatica,mica per me :D.

peppone69

Ciao,per quanto riguarda il problema alle membrane,io per allungargli la vita a tutte le mie macchine,quando so di non usarle per più di una settimana,parlo del rasaerba,della motozappa e benzina e del trincia chiudo il rubinetto e faccio consumare tutta la benzina con motore in moto.

sistema assolutamente folle.
chiudendo il rubinetto con il motore acceso si consuma la benzina presente nel carburatore e le membrane rimangono pertanto asciutte rischiando essicamento e crepatura (che, comunque non avvengono in una settimana e nemmeno in un mese).
i carburatori, se sono a membrane, vanno tenuti sempre pieni di combustibile.

tanto dovevo

saluti
peppone

Ultima modifica:

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Le macchine con carburatore a membrana vanno sempre tenute a serbatoio parzialmente pieno e possibilmente ogni 20/30 giorni vanno messe in moto per almeno 5/6 minuti,cosi facendo le membrane restano morbide per piu' tempo e tendono ad indurirsi con meno frequenza.
Che io sappia motori a 4 tempi montati su rasaerba o motozappa con membrana conosco briggs il quale ha il serbatoio attaccato al carburatore come facciamo a mettere un rubinetto per chiudere l'ingresso della benzina?

Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
sistema assolutamente folle.
chiudendo il rubinetto con il motore acceso si consuma la benzina presente nel carburatore e le membrane rimangono pertanto asciutte rischiando essicamento e crepatura (che, comunque non avvengono in una settimana e nemmeno in un mese).
i carburatori, se sono a membrane, vanno tenuti sempre pieni di combustibile.

tanto dovevo

saluti
peppone

quindi tenere ferma la macchina per 3-4 mesi,conviene lasciare la benzina e mettere in moto ogni tanto,grazie lo farò.

ps. ma per gli attrezzi a miscela,parlando sempre di stesso periodo circa,vale la stessa cosa?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto