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Consiglio Rasaerba

Stato
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Le macchine con carburatore a membrana vanno sempre tenute a serbatoio parzialmente pieno e possibilmente ogni 20/30 giorni vanno messe in moto per almeno 5/6 minuti,cosi facendo le membrane restano morbide per piu' tempo e tendono ad indurirsi con meno frequenza.
Che io sappia motori a 4 tempi montati su rasaerba o motozappa con membrana conosco briggs il quale ha il serbatoio attaccato al carburatore come facciamo a mettere un rubinetto per chiudere l'ingresso della benzina?

quindi tenere ferma la macchina per 3-4 mesi,conviene lasciare la benzina e mettere in moto ogni tanto,grazie lo farò.

ps. ma per gli attrezzi a miscela,parlando sempre di stesso periodo circa,vale la stessa cosa?
se volete rimetterle in moto ogni tanto ........ricordatevi che la "benzina vecchia non è un buon brodo"

mentre se è a miscela
(a 2tempi) dopo poco tempo di quel brodo, evaporata la benzina, rimarrà solo "l'unto dell'olio"
perciò sarebbe molto utile sostituire sempre il carburante vecchio con quello nuovo.......
peppone comunque mi pare abbia scritto "del carburatore e delle menbrane" piene .....e non di altro....... quindi non di serbatoi.........
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
peppone comunque mi pare abbia scritto "del carburatore e delle menbrane" piene .....e non di altro....... quindi non di serbatoi.........

infatti.
ha senso svuotare i serbatoi ma sarebbe meglio non svuotare il carburatore delle macchine con carburazione a membrane, quindi comprese quelle a 2 tempi.

Che io sappia motori a 4 tempi montati su rasaerba o motozappa con membrana conosco briggs il quale ha il serbatoio attaccato al carburatore come facciamo a mettere un rubinetto per chiudere l'ingresso della benzina?
infatti non sono numerosissimi i motori 4 tempi agroforestali con carburatore a membrana e comunque non sono fra questi quelli che gianninettis dice (altrove su questo e altri forum) di avere.

se c'è un rubinetto non c'è la membrana pompa.
e forse non c'è neanche la motozappa o il rasaerba di cui si favoleggia.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
se volete rimetterle in moto ogni tanto ........ricordatevi che la "benzina vecchia non è un buon brodo"

mentre se è a miscela
(a 2tempi) dopo poco tempo di quel brodo, evaporata la benzina, rimarrà solo "l'unto dell'olio"
perciò sarebbe molto utile sostituire sempre il carburante vecchio con quello nuovo.......
peppone comunque mi pare abbia scritto "del carburatore e delle menbrane" piene .....e non di altro....... quindi non di serbatoi.........

ciao marco,il rivenditore di attrezzature da dove mi fornisco,mi ha detto di fare questa operazione ed io l'ho sempre fatta,diciamo che dopo 4 anni di attività non ho avuto problemi,ma se c'è un modo più corretto,ben venga,potrebbe essere utile per me e tutti coloro che leggono...

mi hanno dato del folle :D (per essermi fidato del mio venditore)...................non importa :D,si scherza dai.............
ad esempio ho l'arieggiatore motore honda gxv che uso ultimamente solo per 20 giorni l'anno,ma in quel periodo lavora per 10 ore al giorno,io ho sempre lasciato la benzina verde dentro,chiuso il rubinetto e fatto consumare tutta la benzina.

A sto punto se è meglio optare per altre operazioni,ben venga,grazie.............
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non scherzo affatto: dubito seriamente che un venditore possa averti detto di svuotare completamente il carburatore per preservare le membrane.
e se lo ha detto è un folle.
inoltre il rasaerba e la motozappa che dici di avere tu non dovrebbero avere carburatore con le membrane.

saluti
peppone
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
infatti.
ha senso svuotare i serbatoi ma sarebbe meglio non svuotare il carburatore delle macchine con carburazione a membrane, quindi comprese quelle a 2 tempi.


infatti non sono numerosissimi i motori 4 tempi agroforestali con carburatore a membrana e comunque non sono fra questi quelli che gianninettis dice (altrove su questo e altri forum) di avere.

se c'è un rubinetto non c'è la membrana pompa.
e forse non c'è neanche la motozappa o il rasaerba di cui si favoleggia.

saluti
peppone

perchè si favoleggia peppone...............faccio il giardiniere da 4 anni,iil numero della mia partita iva è 07003100729,se risulto un'impresa di manutenzione verde vuol dire che non sono un muratore :D,poi se vuoi le foto delle mie attrezzature te le mostro :D.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non scherzo affatto: dubito seriamente che un venditore possa averti detto di svuotare completamente il carburatore per preservare le membrane.
e se lo ha detto è un folle.
inoltre il rasaerba e la motozappa che dici di avere tu non dovrebbero avere carburatore con le membrane.

saluti
peppone

e che ne so se hanno membrane o meno i carburatori dei motori honda gxv e gcv 160,mai aperti,anche perchè sono giardiniere e non meccanico :D,comunque inizialmente comprai le macchine leggere a miscela e mi fu detto di operare in questo modo,poi una volta comprato la motozappe ed il trincia ed il rasaerba,mi fu detto di continuare in questo modo,poi non puoi pretendere da un giardiniere che sappia cosa ci sia nel carburatore.

Mi pare che stiamo facendo delle polemiche inutili,potevi dirmi dall'inizio che non c'erano le membrane nel carburatore del motore honda 160 cv e non cercare un confronto con uno che fa il giardiniere e non il meccanico,perchè non mi sono certo voluto confrontare con te,ma contrinui ad attaccarmi senza motivo.

Ora lo dico d'avanti a tutti........................VUOI LE FOTO DELLE MIE MACCHINE?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io di mio qualsiasi lavoro faccia prima di ogni cosa m'informo bene sugli attezzi che adopero .........anche perchè se non sapessi bene che attrezzo sto usando e come è fatto .........rischio di rompere prima l'attrezzo e poi di di scontrarmi inutilmente con il tizio che mi ha commissionato un lavoro che non potrò più fare o che subirà ritardi.......per una mia negligenza .........
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
non scherzo affatto: dubito seriamente che un venditore possa averti detto di svuotare completamente il carburatore per preservare le membrane.
e se lo ha detto è un folle.
inoltre il rasaerba e la motozappa che dici di avere tu non dovrebbero avere carburatore con le membrane.

saluti
peppone

la butto li....................ma se i carburatori non si rovinano loro non riparano..........................
comunque non ho ancora capito se fa bene o no svuotare il carburatore del motore honda gxv o gcv 160.................
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
infatti.
ha senso svuotare i serbatoi ma sarebbe meglio non svuotare il carburatore delle macchine con carburazione a membrane, quindi comprese quelle a 2 tempi.

Ciao Peppone, così però rischio di non capirci nulla, :confuso: :D
Ricordo la prima volta che portai il mio rasaerba in assistenza perché non si accendeva, Ti parlo di circa 8 anni fà, anno più anno meno, il problema era nella membrana e ricordo che il mecc mi consigliò, prima di riporlo per l'inverno, di far consumare tutta la benzina contenuta nel serbatoio fino allo spegnimento del motore in modo di non lasciare residui nel carburatore, onde evitare problemi alla suddetta, altrimenti il problema si sarebbe ripresentato ogni anno, cosa che leggo anche nel sito della Stihl,

"Nessun residuo di benzina
Prima della pausa invernale il serbatoio dovrebbe essere scaricato completamente. Il motivo è questo: il carburante residuo durante l'inverno perde la proprietà dell'infiammabilità - se lo si lascia nel serbatoio, in primavera ci potrebbero essere dei problemi per l'avviamento. Se dopo l'ultimo utilizzo c'è ancora carburante nel serbatoio, si consiglia di far girare in folle il tosaerba finché il motore non si spegne da sé"
.

ed è vero che qui si parla soltanto di serbatoi e non di carburatori,
Così facendo ho cambiato in questi anni 2 membrane, per cui...:embarass
non ci sto capendo nulla, scusami ma come si dice a Roma forse sò de coccio!!!:D

Come sempre grazie!:Saluto:
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
io di mio qualsiasi lavoro faccia prima di ogni cosa m'informo bene sugli attezzi che adopero .........anche perchè se non sapessi bene che attrezzo sto usando e come è fatto .........rischio di rompere prima l'attrezzo e poi di di scontrarmi inutilmente con il tizio che mi ha commissionato un lavoro che non potrò più fare o che subirà ritardi.......per una mia negligenza .........

ma certo,ci potrei fare un cambio filtro,controllare il livello olio,cambiare la candela,ma il resto lo lascerei ad un meccanico come giusto che dovrebbe essere.
A volte se non si è competenti si potrebbe fare più danno credo...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
io di mio qualsiasi lavoro faccia prima di ogni cosa m'informo bene sugli attezzi che adopero .........anche perchè se non sapessi bene che attrezzo sto usando e come è fatto .........rischio di rompere prima l'attrezzo e poi di di scontrarmi inutilmente con il tizio che mi ha commissionato un lavoro che non potrò più fare o che subirà ritardi.......per una mia negligenza .........

lascia perdere marco...sono parole al vento...poi con uno che alza la voce...
e che tra l'altro da anche un numero di partita iva inesistente:
controllate pure qui:
Agenzia Entrate - Partite IVA Comunitarie

"Nessun residuo di benzina
Prima della pausa invernale il serbatoio dovrebbe essere scaricato completamente. Il motivo è questo: il carburante residuo durante l'inverno perde la proprietà dell'infiammabilità - se lo si lascia nel serbatoio, in primavera ci potrebbero essere dei problemi per l'avviamento. Se dopo l'ultimo utilizzo c'è ancora carburante nel serbatoio, si consiglia di far girare in folle il tosaerba finché il motore non si spegne da sé"
.

ed è vero che qui si parla soltanto di serbatoi e non di carburatori,
Così facendo ho cambiato in questi anni 2 membrane, per cui...:embarass
non ci sto capendo nulla, scusami ma come si dice a Roma forse sò de coccio!!!:D

Come sempre grazie!:Saluto:

la quantità di benzina o miscela contenuta in un carburatore è modestissima e non è in grado di apportare danni ad un motore in caso di riavvio dopo lunga sosta.
infatti sarebbe bene svuotare completamente i serbatoi ma lasciare nel carburatore quel poco di combustibile presente poichè questo tiene bagnate le membrane impedendo loro di seccarsi e, nel momento in cui si riavvia la macchina con combustibile fresco, esso si mescola subito con quest'ultimo in una percentuale irrisoria.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciao Peppone, così però rischio di non capirci nulla, :confuso: :D
Ricordo la prima volta che portai il mio rasaerba in assistenza perché non si accendeva, Ti parlo di circa 8 anni fà, anno più anno meno, il problema era nella membrana e ricordo che il mecc mi consigliò, prima di riporlo per l'inverno, di far consumare tutta la benzina contenuta nel serbatoio fino allo spegnimento del motore in modo di non lasciare residui nel carburatore, onde evitare problemi alla suddetta, altrimenti il problema si sarebbe ripresentato ogni anno, cosa che leggo anche nel sito della Stihl,

"Nessun residuo di benzina
Prima della pausa invernale il serbatoio dovrebbe essere scaricato completamente. Il motivo è questo: il carburante residuo durante l'inverno perde la proprietà dell'infiammabilità - se lo si lascia nel serbatoio, in primavera ci potrebbero essere dei problemi per l'avviamento. Se dopo l'ultimo utilizzo c'è ancora carburante nel serbatoio, si consiglia di far girare in folle il tosaerba finché il motore non si spegne da sé"
.

ed è vero che qui si parla soltanto di serbatoi e non di carburatori,
Così facendo ho cambiato in questi anni 2 membrane, per cui...:embarass
non ci sto capendo nulla, scusami ma come si dice a Roma forse sò de coccio!!!:D

Come sempre grazie!:Saluto:

quindi pure a te hanno detto questa cosa,quindi oltre al carburatore lasci anche il serbatoio vuoto tu..................bà,non ci sto capendo molto pure io :D.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
lascia perdere marco...sono parole al vento...poi con uno che alza la voce...
e che tra l'altro da anche un numero di partita iva inesistente:
controllate pure qui:
Agenzia Entrate - Partite IVA Comunitarie

ma dice che lo stato membro selezionato non ha autorizzato la divulgazione di questa informazione :D,la p.iva è reale...................mi resta da farti vedere copia di pagamento dei contributi inps e le attrezzature se vuoi
Peppone,sei un birichino a sto punto :D .
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Per cui per lasciare del carburante nel carburatore non dovrei svuotare il serbatoio con il motore acceso ma basterebbe togliere la benzina dal serbatoio stesso? Allora diciamo che 2 membrane in 8 anni pur sbagliando procedimento mi è andata di lusso?:ciglione:
Comunque il meccanico che mi aveva detto questo è ancora in officina... mi devo preoccupare?:D
Ciao e grazie!!!
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Penso che stiamo andand0o fuori dai discorsi importanti e degenerando in discorsi non importati ai lettori.(io ho inserito la mia partitaiva e mi hanno dato i miei dati ho inserito p.iva di ditte fornitrice e mi sono stati dati gli indirizzi,con quella di giann...codice non valido).
Io sono un commerciante di macchine agricole ma prima di venderle voglio conoscerle, non vedo perche' tutto questo non dovrebbe farlo un giardiniere per le sue macchine che acquista visto che sono la sua fonte di reddito.

Io parlo per i motori rasaerba 4 tempi(di cui il vangelo Sthil non puo' emanare le garanzie visto che non e' un costruttore di motori) e' consigliabile lasciare la benzina a contatto con le parti dei carburatori che essi siano a vaschetta o a membrana e ogni tanto (max 1 mese) metterli in moto.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ragazzi,scusate se vado ot ma devo solo concludere un argomento,ho il commercialista in ferie fino a lunedì,non ho ne fax e ne scanner,mo che rientra mi faccio scannerizzare una copia scannerizzata di denuncia inizio attività omettendo i dati personali,a che numero posso mandarla?

Lo faccio giusto per mostrare a Peppone che ho l'attività,così è più contento,tutto quà,fatemi sapere,grazie.
scusate ancora se sono andato OT,ma dovevo perchè mi hanno dato del falso.............
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ma dice che lo stato membro selezionato non ha autorizzato la divulgazione di questa informazione :D,la p.iva è reale...................

devi selezionare Italia e vedrai che dice "CODICE IVA NON VALIDO".
a questo punto la discussione è del tutto scaduta e risulta priva di qualsiasi interesse per chiunque.

Ragazzi,scusate se vado ot ma devo solo concludere un argomento,ho il commercialista in ferie fino a lunedì,non ho ne fax e ne scanner,mo che rientra mi faccio scannerizzare una copia scannerizzata di denuncia inizio attività omettendo i dati personali,a che numero posso mandarla?

Lo faccio giusto per mostrare a Peppone che ho l'attività,così è più contento,tutto quà,fatemi sapere,grazie.
scusate ancora se sono andato OT,ma dovevo perchè mi hanno dato del falso.............

non me ne importa assolutamente niente di vedere qualsiasi tipo di documento tuo o di foto di attrezzature che dici essere tue.
e non importa a nessun altro sul forum.
ti stai rendendo ridicolo: sarebbe bene se tu la smettessi.

tornando al discorso che si faceva riassumo per tutti:
se avete macchine con carburatori a membrane svuotate a fine stagione i serbatoi ma non i carburatori poichè le membrane sono fatte di gomma e la gomma si secca.

la vicenda è controversa, lo so...ci sono alcuni produttori che, contrariamente a quanto ho appena scritto, in taluni libretti di uso e manutenzione indicano la modalità opposta.
dovete sapere, in tal proposito, che le macchine con motori agroforestali 4 tempi che montano carburatori a membrane sono assai più rare e meno diffuse di quelle che montano tradizionale carburatore a valvole o a ghigliottina o a vaschetta o altri ancora e che probabilmente i libretti di uso e manutenzione vengono scritti per queste ultime e non per le prime. pertanto, essendo come detto i carburatori a membrane per motori 4 tempi assai poco diffusi, è plausibile che i libretti di uso e manutenzione che accompagnano le poche macchine che li montano non siano stati riscritti apposta e che invece indichino le normali procedure di manutenzione per un carburatore tradizionale.

in un carburatore non a membrane ha senso svuotare tutto lasciando in moto il mezzo poichè non vi è motivo di non farlo.
in un carburatore a membrane il motivo per non farlo è che le membrane, a furia di "bagna-asciuga", si seccano.

saluti
peppone

saluti
peppone
 
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gianninettis

Maestro Giardinauta
devi selezionare Italia e vedrai che dice "CODICE IVA NON VALIDO".
a questo punto la discussione è del tutto scaduta e risulta priva di qualsiasi interesse per chiunque.



non me ne importa assolutamente niente di vedere qualsiasi tipo di documento tuo o di foto di attrezzature che dici essere tue.
e non importa a nessun altro sul forum.
ti stai rendendo ridicolo: sarebbe bene se tu la smettessi.

tornando al discorso che si faceva riassumo per tutti:
se avete macchine con carburatori a membrane svuotate a fine stagione i serbatoi ma non i carburatori poichè le membrane sono fatte di gomma e la gomma si secca.

la vicenda è controversa, lo so...ci sono alcuni produttori che, contrariamente a quanto ho appena scritto, in taluni libretti di uso e manutenzione indicano la modalità opposta.
dovete sapere, in tal proposito, che le macchine con motori agroforestali 4 tempi che montano carburatori a membrane sono assai più rare e meno diffuse di quelle che montano tradizionale carburatore a valvole o a ghigliottina o a vaschetta o altri ancora e che probabilmente i libretti di uso e manutenzione vengono scritti per queste ultime e non per le prime. pertanto, essendo come detto i carburatori a membrane per motori 4 tempi assai poco diffusi, è plausibile che i libretti di uso e manutenzione che accompagnano le poche macchine che li montano non siano stati riscritti apposta e che invece indichino le normali procedure di manutenzione per un carburatore tradizionale.

in un carburatore non a membrane ha senso svuotare tutto lasciando in moto il mezzo poichè non vi è motivo di non farlo.
in un carburatore a membrane il motivo per non farlo è che le membrane, a furia di "bagna-asciuga", si seccano.

saluti
peppone

saluti
peppone

ok,grazie per la spiegazione,ho capito ora.

per il discorso di sopra,non sono stato io ad iniziare a dubitare della mia partita iva,perchè devo essere solo io a rendermi ridicolo,......io me ne stavo buono per i fatti miei,hai fatto tutto tu.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ok,grazie per la spiegazione,ho capito ora.

per il discorso di sopra,non sono stato io ad iniziare a dubitare della mia partita iva,perchè devo essere solo io a rendermi ridicolo,......io me ne stavo buono per i fatti miei,hai fatto tutto tu.

prima ti informi se ho p.iva,poi dici che non te ne frega niente,peppone e datti na regolata per favore dai.......
vedi mi hai fatto pure sbagliare a quotare.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Io parlo per i motori rasaerba 4 tempi(di cui il vangelo Sthil non puo' emanare le garanzie visto che non e' un costruttore di motori) e' consigliabile lasciare la benzina a contatto con le parti dei carburatori che essi siano a vaschetta o a membrana e ogni tanto (max 1 mese) metterli in moto.
Ok Ricky, grazie anche a Te.

Un consiglio con il cuore per Gianninettis, ho letto in vari post su un forum di moto che anche lì indichi il Tuo numero di partita I.V.A., secondo Me, dal momento che si dice la verità e si è sicuri di se stessi, non c'è nessun bisogno di fossilizzarsi sul far vedere o meno chi si è o chi non si è, se dici di essere e di fare quello che fai è ok così, di una cosa sono sicuro, qui c'è gente veramente preparata, gentile all'inverosimile, poi se qualche volta mi si risponderà a tono vorrà sicuramente dire che sarò stato Io ad esagerare e se non sarò stato Io allora il chiarimento sopraggiungerà alla velocità della luce...
Ricorda, qui ci si vuole bene e ci si aiuta, nessuno è con il fucile in mano.
Chiedo scusa ai moderatori se anche per un momento ho indossato le Loro vesti...:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
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