di mio tenderei ad escludere
--un filo a massa , andrebbe a massa sempre, anche a freddo
--problematiche di contatti e avvolgimenti (volano e bobina, anche se loro potrebbero, a caldo, cortocircuitarsi o avere problematiche interruttutive dovute all'espansione del rame spiralato, con il calore del motore) perchè quest'ultimo non si riaccende solo dopo che è stato spento e non si è spento da solo......(lo so da spenti i motori inizialmente tendono a scaldarsi di più mancando la ventilazione .......)
e i guasti più comuni dovuti "all'usura" rimarrebbero appunto ed a esempio :
-- candela "cotta" o usurata
--meccanismo dello starter non più "tarato"
anche solo per problematiche dovute a molle di richiamo o mancata lubrificazione del leveraggio dovuto all'uso.
e se prima era tarato con una tolleranza minima, potrebbe ora rimanere in una posizione non più consona
(ci sarebbero anche altre problematica per il gruppo leveraggio/farfalla/spilli/getti ma si possono risolvere solo in officina e con un adeguato smontaggio e controllo)
--ma sarebbe anche da considerare, sempre per motivi di normale usura, la possibilità che la leva di sicurezza non sia più tarata come dovrebbe essere
.......sopratutto se la regolazione del sistema a leveraggio e cavo è stata fatta con toleranze minime e, vuoi per la normale usura del cavo (che tende sempre ad allungarsi sia per il calore sia per l'uso) potrebbe, appunto a caldo, dilatarsi quel tanto che non permetta alla leva ed al suo sistema, una volta azionata di svolgere "completamente" il suo lavoro .......
( se è elettrico o in posizione di riposo mette a massa l'accensione del motore, o se agisce come "interruttore", in posizione di lavoro ed impugnata, di collegarlo e renderlo funzionante)
si sa che queste leve di sicurezza agiscono praticamente tutte solo se impugnate completamente sino al loro "fine corsa".........magari a caldo la loro componentistica potrebbe far si che la leva risulti "visivamente" a fine corsa ma in realtà la componentistica non lo sia del tutto......
sia chiaro che facendo solo dei ragionamenti perchè , a parte una candela con una gradazione palesemente errata....... come dire il fatto che succeda solo a caldo mi pare più legato alla dilatazione dei materiali .......
PS non è che possa anche essere la candela e possa avere pure lei dei problemi di "dilatazione"...... se avesse, ad esempio, la sua ceramica incrinata (magari perchè è caduta a terra) a caldo, dilatandosi il suo metallo, dall'incrinatura scaricherebbe a massa la corrente della scintilla..........
a tal proposito vorrei solo aggiungere che se la scintilla, anche se azzurra, non si vede pure di giorno con la luce........vuol dire che la corrente è scarsa ed insufficiente per garantire una corretta e continua accensione della miscela aria/benzina.