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tosaerba non parte !!

antony68

Aspirante Giardinauta
Ok,allora la prova della candela l'ho fatta!!!Ebbene la scintilla NON la fa' !!!A dir la verita' venerdi' come al solito si e' messo in moto a freddo,ho fatto il prato e poi dovendo scaricare il secchio l'ho spento per via della maniglia di sicurezza.Tempo 1 minuto ho cercato di farlo ripartire ma niente.MA!!!!MA ad un certo punto e' ripartito e per curiosita' l'ho rispento .e ecco che non e' piu' partito!!!!!!!!!Potrebbe essere proprio la candela !!??Possibile che abbia problemi dopo poche ore !!!??Vedremo anche perche' pensavo alla candela...Vedremo,grazie
 
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peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sicuramente a questo punto abbiamo sgombrato il campo: se non fa la scintilla è un problema elettrico, il che significa tutto e niente...da una banalità da pochi euro come la candela o come un filo che fa massa sino a difetti più gravi e complessi quali quelli cui accennavo prima.
 

Marcello

Master Florello
la prova della candela va fatta di sera o quando la scintilla,data la poca luce,possa essere visibile.
In effetti si sente anche un ticchettìo.

Cambia la candela con una nuova e vedi se funziona.Finche' si puo' far da soli e con poca spesa.....
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
la prova della candela va fatta di sera o quando la scintilla,data la poca luce,possa essere visibile.
In effetti si sente anche un ticchettìo.

Cambia la candela con una nuova e vedi se funziona.Finche' si puo' far da soli e con poca spesa.....

condivido. se si tratta solo della candela è una stupidaggine che si può fare da sè (l'importante è sostituirla con una candela adatta e pari grado).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di mio tenderei ad escludere
--un filo a massa , andrebbe a massa sempre, anche a freddo

--problematiche di contatti e avvolgimenti (volano e bobina, anche se loro potrebbero, a caldo, cortocircuitarsi o avere problematiche interruttutive dovute all'espansione del rame spiralato, con il calore del motore) perchè quest'ultimo non si riaccende solo dopo che è stato spento e non si è spento da solo......(lo so da spenti i motori inizialmente tendono a scaldarsi di più mancando la ventilazione .......)

e i guasti più comuni dovuti "all'usura" rimarrebbero appunto ed a esempio :

-- candela "cotta" o usurata

--meccanismo dello starter non più "tarato"
anche solo per problematiche dovute a molle di richiamo o mancata lubrificazione del leveraggio dovuto all'uso.
e se prima era tarato con una tolleranza minima, potrebbe ora rimanere in una posizione non più consona
(ci sarebbero anche altre problematica per il gruppo leveraggio/farfalla/spilli/getti ma si possono risolvere solo in officina e con un adeguato smontaggio e controllo)

--ma sarebbe anche da considerare, sempre per motivi di normale usura, la possibilità che la leva di sicurezza non sia più tarata come dovrebbe essere
.......sopratutto se la regolazione del sistema a leveraggio e cavo è stata fatta con toleranze minime e, vuoi per la normale usura del cavo (che tende sempre ad allungarsi sia per il calore sia per l'uso) potrebbe, appunto a caldo, dilatarsi quel tanto che non permetta alla leva ed al suo sistema, una volta azionata di svolgere "completamente" il suo lavoro .......
( se è elettrico o in posizione di riposo mette a massa l'accensione del motore, o se agisce come "interruttore", in posizione di lavoro ed impugnata, di collegarlo e renderlo funzionante)

si sa che queste leve di sicurezza agiscono praticamente tutte solo se impugnate completamente sino al loro "fine corsa".........magari a caldo la loro componentistica potrebbe far si che la leva risulti "visivamente" a fine corsa ma in realtà la componentistica non lo sia del tutto......

sia chiaro che facendo solo dei ragionamenti perchè , a parte una candela con una gradazione palesemente errata....... come dire il fatto che succeda solo a caldo mi pare più legato alla dilatazione dei materiali .......

PS non è che possa anche essere la candela e possa avere pure lei dei problemi di "dilatazione"...... se avesse, ad esempio, la sua ceramica incrinata (magari perchè è caduta a terra) a caldo, dilatandosi il suo metallo, dall'incrinatura scaricherebbe a massa la corrente della scintilla..........

a tal proposito vorrei solo aggiungere che se la scintilla, anche se azzurra, non si vede pure di giorno con la luce........vuol dire che la corrente è scarsa ed insufficiente per garantire una corretta e continua accensione della miscela aria/benzina.
 
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marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
marco,io non mi metterei mai a favore di luce per vedere la scintilla...quando mai...!
se la scintilla è buona la si vede eccome .......magari poco sotto il sole a picco di più se si sta in ombra.......ma senza dover aspettare la sera ...... se io con i cinquantini ma anche quando ho adoperato il rasaerba o la motosega per pulire una candela o ripararle quando succedeva, da vecchiotte, avessi aspettato sempre la sera a quest'ora starei ancora là con loro..........
 

antony68

Aspirante Giardinauta
Allora ecco l'ultimo bollettino "medico":ho cambiato candela con le stesse caratteristiche ma di marca BOCH .Ma nessuna scintilla .Poi ho appena letto il post 26 di Marco enne .Ho controllato la bobina e il leveraggio della manopola di sicurezza :ebbene il "pezzo" che mette a massa toccava in parte ANCHE con la leva tirata!!Ho forzato e lo ho allontanato dal motore ma ancora nessuna scintilla .Allora ho staccato proprio il cavetto dal magnete alla bobina.........MIRACOLO !!!!lA CANDELA HA FATTO LA SCINTILLA.hO RICOLEGATO IL CAVO e riprovato a mettere in moto e si e' rimesso di nuovo in moto!!Adesso fate le vostre considerazioni e siete stati molto cooperativi!Avevo gia' ritrovato lo scontrino e cercato l'assistenza su Internet!!!
 

Marcello

Master Florello
l'importante che continui anche domani....pensa che fortuna se è proprio quello.

a questo punto controlla che il filo elettrico del connettore non sia mezzo sfilacciato.Nei mammuth spesso succede.Nel caso dovresti spellare il filo e riconnetterlo stabilmente,dovrebbe bastare una pinza un connettore nuovo(25 cent) e una forbice.

marco ho precisato sulla scintilla perchè non sapevamo se Antony fosse digiuno di pratiche di questo tipo.
Io ti dico che anche io la vedo se c'è e addirittura la sento col suo ticchettìo,altri non lo so.
 

antony68

Aspirante Giardinauta
ok!Pensa che mi si e' accesa la lampadina in testa quando ho letto il post 26 !!!ho finito di mangiare e sono andato in garage a provare la bobina e la manopola di sicurezza!!!Ha funzionato ma come dici tu,Marcello,domani dovro' controllare meglio !Intanto grazie.
 

iCiuK

Aspirante Giardinauta
ciao
mi accodo a questo 3D per anch'io ho li stessi problemi, ho un rasaerba HONDA HR1950, comprato usato a primavera 2014, anche lui s'ingolfa quando è caldo, li vedrò di regolare la carburazione oppure continuo a non spegnerlo quando svuoto il cestino, ormai sono diventato bravissimo!!!

detto questo, ora ho un altro problema, non parte più, ho smontato tutto quello che si poteva smontare, ed ho pulito il carburatore, filtro, ecc, rimonto il tutto, accendo e parte, 10 secondi e si spegne, e allora rismonta tutto e ricontrolla, alla fine scopro che la candela non fa scintilla, la candela è nuova, ho provato anche con un'altra ma niente.

ecco le mie domande:
come posso controllare la bobina, per vedere se è lei?
qualcuno sa com'è lo schema elettrico?
il connettore (nel cerchio rosso) che va all'interruttore di spegnimento, va messo a massa per spegnere?
ultima, cosa potrebbe costare, anche non originale?

Grazie a tutti

IMG_1082.JPG
 

iCiuK

Aspirante Giardinauta
ciao
ho risolto, ho staccato la pipetta dal cavo ed ho misurato con un tester inserendo un puntale nel cavo e l'altro facendogli toccare la parte metallica della bobina, e il circuito dava una certa resistenza, mi sembra 8k ohm 8m ohm, ma poco importa, poi ho fatto in modo di mettere i fili che uscivano dal cavo di gomma a pochi mm dal telaio della rasaerba ed ho fatto girare a mano il volano e ho visto le scintille scoccare tra i fili ed i telaio.

a questo punto rimaneva la pipetta e la candela, la pipetta misurata con un tester su ohm dava sempre infinito, qualsiasi portata, provando con la funzione di continuità non suonava ma dava metà del valore iniziale di 3v, per cui nella pipetta c'è una resistenza o condensatore.

alla fine ho messo una pipette du un vecchio SI e la candela della mia guzzi,

partita!!!!

cmq è strano che una candela si rompa in soli 4 mesi....

ciao
 

ematocrito

Aspirante Giardinauta
buongiorno premetto che non mi intendo per nulla di motori, mi sono iscritto a questo forum vista l'elevata competenza di molti di voi e data la necessita di trovare una soluzione ad un problema che mi affligge volevo chiedervi
ieri ero intenzionato a tagliare l'erba quando sono andato a prendere il mio taglia erba un john deere run 51 con motore motore briggs stratton 675 ex ready start serie s 190cc ,
mi ha dato dei problemi all avvio, poi dopo un po di tentativi e riuscito a partire (con un colpo di fumo nero cosa che comunque aveva gia fatto) dopo circa 10 min di lavoro si e spento e per riaccenderlo ha impiegato circa un paio di ore.
dato che sono uno studente inizio da poco ad approcciarmi a questo mondo e vorrei capire cosa fare e come muovermi per il futuro
vi chiedo in anticipo scusa per il disturbo e qualora abbia sbagliato a porre la domanda purtroppo non sono molto pratico dei forum(questo e il mio primo)
 
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