• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio Rasaerba a scoppio da 300 euro

tomminho90

Aspirante Giardinauta
È pesante, ha poca trazione, poco maneggevole, con erba nemmeno altissima va sottosforzo, mah...davvero deluso.

Ma il raser r 484 tr era una tagliaerba professionale?
Andava veramente meglio.

A sto punto mi conveniva rifargli il motore, con 450 euro ci scappava

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se va sotto sforzo è perchè comunque il motore ha bisogno di rodarsi un tantino,anche perchè quel motore è bello potente,usalo 4-5 volte e poi vedi che va meglio..
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Sono anche un pirlone eh, all'inizio ho fatto un po di cavolate, tipo tirare la corda 5 minuti senza aver aperto il flusso della benzina, quindi ho fatto girare un po il motore a vuoto.
Poi c'era inserito il mulching e dietro gli ho infilato il sacco, avrò fatto 20mq in quella maniera per poi accorgermi che si intasava.

Poi compreso l'errore ho tolto il mulching e fatto solo con il sacco, spero che tra 4 o 5 rasate vada meglio.

Il raser r 484 tr lo conosci?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se calcoli che il raser dovrebbe essere uno stiga con gcv 135cc e teaglio 46cm e il ryobi sempre 46 cm ma con un robin da 175cc,non può che andare meglio non ti pare?..

quindi fagli fare qualche ora di assestamento e poi per forza di cose deve obbligatoriamente andare meglio del vecchio..
 

zanardi84

Giardinauta
Il Raser NON era un professionale, ma disponeva del GCV 135 che era un motore aggressivo con una buona coppia spendibile su un range ampio. Il 160 mantiene tale caratteristica.
Del robin non la si conosce e non è da escludere che abbia un range un pochino più ristretto con la conseguenza che può andare in crisi in alcune circostanze.
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Gianninettis ti terrò aggiornato, spero si "assesti" un po dopo qualche rasata

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il raser veniva equipaggiato con 2 motori,il gcv 135 ed il briggs 125cc,quindi secondo te su un taglio 46cm andava meglio il briggs 125cc del robin 175cc hahaha :LOL:..
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
ahahahah ma infatti sembra assurdo!!! però al momento è così, spero si debba "rodare" il motore perchè con erba nemmeno troppo alta fa un pò di fatica, o non gli ho sbloccato le ruote a sto ryobi oppure almeno all'inizio non è strapotente.
Tra un'oretta tiro nuovamente la cordicella e taglio un po di prato :devilish:
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
il motore ha cambiato rumore rispetto a due giorni fa già sembra andar meglio, il mulching lo fa a meraviglia, non rimane nulla, polverizza davvero il prato o_O

Ho tagliato il prato a 40 mm raccogliendolo con il sacco per poi ripassarlo con il mulching a 25 mm.
Il sistema di raccolta non è fenomenale, un pochetto di prato se lo perde e non lo raccoglie alla perfezione, probabilmente il motore ha ancora bisogno di un po di assestamento.
invece il mulching spaziale, molto bene.
 

zanardi84

Giardinauta
Ottimo!
Il sistema di raccolta è uno dei motivi per cui io e non solo consigliamo gli Izy. Honda ha investito negli studi della dinamica dell'aria e dell'erba per massimizzare la raccolta, tanto è vero che il cesto si riempie completamente e non ti rimane in giro nemmeno un filetto. Non è un caso se sono sul mercato identici da anni (dando l'idea di macchine spartanotte).
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Probabilmente l'izy era la scelta migliore, ma non potrò mai saperlo non potendolo provare

Tutto fa esperienza, dispiace solo di essere inesperto per poter veramente fare un confronto con un altro rasaerba, ho fatto provare il ryobi a mia suocera che ha detto che è meglio del vecchio raser...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be oddio io ci faccio il giardiniere e curo molti prati all'inglese e ci uso rasaerba castel garden e mc cullock(dato che un mio parente li vende e li pago molto meno del dovuto),non certo honda ed il lavoro lo fanno molto bene,piuttosto se non raccoglie bene è dovuto anche al fatto che il motore va sottosforzo,quindi sotto di giri e la centrifuga della raccolta che è azionata dal motore ne risente,una volta slegato bene il motore vedrai che raccoglierà anche meglio..
 

tomminho90

Aspirante Giardinauta
Mah...oggi sembrava davvero un altro rasaerba, se si slega ancor di più il motore penso che ne vien fuori una bella macchinetta, addirittura andava in salita pendente del 10% senza spingerla.


Il mulching lo fa alla grande.

Tra un mesetto e altre 2 o 3 rasoiate d'erba spero vada ancora meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Mah...oggi sembrava davvero un altro rasaerba, se si slega ancor di più il motore penso che ne vien fuori una bella macchinetta, addirittura andava in salita pendente del 10% senza spingerla.


Il mulching lo fa alla grande.

Tra un mesetto e altre 2 o 3 rasoiate d'erba spero vada ancora meglio

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

bene,meglio così,una volta slegato per bene non dovresti avere più alcun problema di taglio,mulching o raccolta..
 

liuk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nella ricerca di un rasaerba per il mio giardino di circa 400mq, proprio ieri mi sono imbattuto nella macchina in questione, AL -KO GT 5.15 RH... il commesso del Leroy l'ha elogiata molto, dicendo che è progettata in Germania e assemblata in Austria..ora voi dite che è una cinesata ma sulla base di cosa? non sto difendendo nessuno, vorrei solo capirci qualcosa perché la macchina dalle caratteristiche sembra buona, però mi puzza che sul sito ufficiale non ci sia il modello in questione...
Grazie!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
al ko era un marchio cinese,ora acquistto da una ditta tedesca e produce rasaerba tedeschi di bassa qualità,la serie power line è il loro top di gamma ma sempre con un occhio alla bassa qualità rispetto ad altri top di gamma,non sto dicendo che sono pessimi,bisogna valutare anche in base al rapporto qualità/prezzo,quel rasaerba al ko con piatto da 51 e motore honda a 400 euro è il linea con la qualità della macchina alla fine,il commesso della leroy ricorda sempre che deve vendere quello che ha in casa e non parlerà mai male dei suoi prodotti..
 

zanardi84

Giardinauta
Ciao a tutti, nella ricerca di un rasaerba per il mio giardino di circa 400mq, proprio ieri mi sono imbattuto nella macchina in questione, AL -KO GT 5.15 RH... il commesso del Leroy l'ha elogiata molto, dicendo che è progettata in Germania e assemblata in Austria..ora voi dite che è una cinesata ma sulla base di cosa? non sto difendendo nessuno, vorrei solo capirci qualcosa perché la macchina dalle caratteristiche sembra buona, però mi puzza che sul sito ufficiale non ci sia il modello in questione...
Grazie!

Ho avuto il GT46 RH che era a spinta e montava l'Honda GCV 135. Di buono c'era solo il motore, mentre il resto era di qualità scarsina ed era una specie di "assemblato" forse con pezzi avanzati di qualche vecchia linea produttiva (tanto è vero che non si è più visto!). Valutando poi la dimensione troppo generosa per i miei spazi presi la decisione di venderlo.
Non è un Alko ufficiale (però i riferimenti ai ricambi ci sono), ma è un modello realizzato apposta per LM..

Gli alko ufficiali, pur essendo destinati ad un'utenza residenziale penso che siano fatti un po' meglio, anche se mi sembrano un po' giocattolosi (troppi fronzoli sul telaio)
 
Ultima modifica:

liuk

Aspirante Giardinauta
Ciao, no..non sono convinto..e a dirla tutta, questo dubbio nasce a monte dall'indecisione tra rasaerba a scoppio e robot tagliaerba...sò che sono due mondi completamente diversi.. ma rileggendo qualche post di alcuni utenti soddisfatti di essere passati al robottino, sono in piena crisi..
Il concetto a monte che ancora non mi è chiaro, senza andare fuori tema, è capire se con il mulching, l'erba lasciata sul prato crea a lungo andare un soffocamento del manto erboso oppure no..
 
Alto