• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rasaerba a scoppio per 300 mq - Budget 250 euro

finalmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Volevo chiedervi un consiglio per un rasaerba a scoppia per il mio giardino di circa 300 mq. Non sono assolutamente un esperto nel campo e in questi giorni mi sono letto un po' del forum per cercare almeno di farmi un idea.
Da quello che ho capito 250 euro non sono molti per un buon rasaerba ma comunque si può trovare qualcosa di decente con motore B&S o Honda.
Nello specifico ho trovato questi modelli:

- Alpina AL3 46 B - B&S 450E (dovrebbe avere anche il kit mulching incluso) - EUR 229
- Alpina FL 46 LMH - Honda GCV 135 (non l'ho trovato sul sito ufficiale però) - EUR 254
- EFCO LR48PK - EMAK K 500 OHV - EUR 220
- McCulloch M46-125 - B&S 450E - EUR 225
- Mountfield S 460 PD - B&S 450 - semovente - EUR 218
- Club Garden CG 524 TRB - B&S 625 - semovente - EUR 237
- Mountfield 460 HP - B&S 500 LC - EUR 255
- Stylere SH 1200 SN - Honda GCV 135 - semovente - EUR 239

Sono tantini e tanti mi sembra si assomigliano... magari mi potete aiutare sulla scelta di quello più adatto alle mia esigenze (hobbistiche!). La trazione non è fondamentale in quanto la pendenza del mio gardino non è elevata e per quanto riguarda il Mulching non saprei se è una funzione importante o meno...
Ah si accetta anche ulteriori consigli

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto! :)
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Nessuno riesce a darmi un consiglio...?

P.S. Gli ultimi 4 + il secondo sono della GardenItalia (ecco perché non trovavo l'Aplina su loro sito...)
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
le motorizzazioni che proponi sono quasi tutte sicrete (per appartenere a fascia hobbistica di piccola cilindrata) e tutte possono svolgere agevolmente il lavoro sulla superficie di cui ci parli.
scarterei l'efco perchè motorizzato emak (fatto fare in cina) ed il club garden e lo stylere (cinesi scocca e chassì).
le altre macchine che rimangono sostanzialmente si equivalgono e hanno anche le stesso due motorizzazioni: b&s 450 e honda 135.
non aspettarti prestazioni da formula 1: sono macchinette economiche.
ma, se correttamente adoperate e periodicamente mantenute, lavorano abbastanza bene.
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell'aiuto!
Ti chiedo l'ultimo consiglio perché sono arrivato alla scelta finale!
Allora momento sono indeciso tra:

- Mountfield S 460 PD - B&S 450 - semovente - EUR 218 (http://www.gardenitaliastore.it/it/...ppio-mountfield-s-460-pd-46-cm-di-taglio.html)
- Mountfield M 460 HP - B&S 500 LC - a spinta - EUR 190 ( http://www.gardenitaliastore.it/it/...ppio-mountfield-m-460-hp-46-cm-di-taglio.html)

Il primo avrebbe il vantaggio della semovenza mentre il secondo dovrebbe avere un motore più prestante (500 LC contro il 450)...

Cosa sceglieresti tu?

Grazie ancora dell'aiuto!
 
Ultima modifica:

gordo74

Aspirante Giardinauta
Ho circa le dimensioni deltuo prato, ho acquistato proprio ieri un tosaerba mulching non trazionato marca viking, si tratta del modello MB 2 RC
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-mo...r-mulching-e-erba-alta/22712-750/MB-2-RC.aspx
La scelta del mulching mi è venuta dopo aver visto all` opera il tosaerba grin. Certo non sono paragonabili, il grin pur essendo motorizzato B&S è fatto meglio con lamiera da 6 cm e sistema taglio brevettato. Il viking pero l`ho pagato 400€ mentre il grin costa min. 750 €. Spero di trovarmi bene, ho tosato l`erba ieri e pur essendo un po altina il risultato é stato buono. Comunque si risparmia molto tempo e si evita il sacco di erba da smaltire. Devo dire che non si trovano molte info sui tosaerba viking tipo mulching per cui mi rendo disponibile a supportare chi avesse bisogno di info al ri guardo. Sulla tecnica mulching si trovano molte opinioni diverse io sono andato un po a istinto, ora vediamo...
 

gordo74

Aspirante Giardinauta
Ho circa le dimensioni deltuo prato, ho acquistato proprio ieri un tosaerba mulching non trazionato marca viking, si tratta del modello MB 2 RC
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-mo...r-mulching-e-erba-alta/22712-750/MB-2-RC.aspx
La scelta del mulching mi è venuta dopo aver visto all` opera il tosaerba grin. Certo non sono paragonabili, il grin pur essendo motorizzato B&S è fatto meglio con lamiera da 6 cm e sistema taglio brevettato. Il viking pero l`ho pagato 400€ mentre il grin costa min. 750 €. Spero di trovarmi bene, ho tosato l`erba ieri e pur essendo un po altina il risultato é stato buono. Comunque si risparmia molto tempo e si evita il sacco di erba da smaltire. Devo dire che non si trovano molte info sui tosaerba viking tipo mulching per cui mi rendo disponibile a supportare chi avesse bisogno di info al ri guardo. Sulla tecnica mulching si trovano molte opinioni diverse io sono andato un po a istinto, ora vediamo...
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Ho circa le dimensioni deltuo prato, ho acquistato proprio ieri un tosaerba mulching non trazionato marca viking, si tratta del modello MB 2 RC
http://www.stihl.it/Apparecchi-a-mo...r-mulching-e-erba-alta/22712-750/MB-2-RC.aspx
La scelta del mulching mi è venuta dopo aver visto all` opera il tosaerba grin. Certo non sono paragonabili, il grin pur essendo motorizzato B&S è fatto meglio con lamiera da 6 cm e sistema taglio brevettato. Il viking pero l`ho pagato 400€ mentre il grin costa min. 750 €. Spero di trovarmi bene, ho tosato l`erba ieri e pur essendo un po altina il risultato é stato buono. Comunque si risparmia molto tempo e si evita il sacco di erba da smaltire. Devo dire che non si trovano molte info sui tosaerba viking tipo mulching per cui mi rendo disponibile a supportare chi avesse bisogno di info al ri guardo. Sulla tecnica mulching si trovano molte opinioni diverse io sono andato un po a istinto, ora vediamo...

Grazie mille per il consiglio!
Purtroppo non penso un tosaerba solo mulching sia adatto alle mie esigenze.. a volte mi capita di non essere a casa nel weekend e quindi l'erba a volte sarebbe troppo alta...
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Mi stanno venendo sempre più dubbi!
Adesso avrei trovato anche l'IBEA Idea 42PL a 220€ con motore OHV Ibea da 159 cc (che dovrebbe essere il cinese Loncin) e l'IBEA Idea 42P a 230 che invece dovrebbe avere il Briggs & Stratton 500E.
Valgono la spesa in più rispetto ai Mountfield che ho linkato poco sopra?
Se si, per 10 euro in più, meglio il B&S?
 
K

Kakugo

Guest
Scusa se mi inserisco così brutalmente nella discussione, ma hai considerato un buon usato?
Non dico di comprare dal primo che capita ma fare un giro per venditori di macchine agricole non costa nulla e si possono trovare dei buoni affari (il mio vecchio decespugliatore Kawasaki lo ho trovato così) e spesso si riesce anche a trattare sul prezzo. :ciglione:

Se la macchina è in buone condizioni per un uso di semplice giardinaggio è più che sufficiente e riesci a portarti a casa un prodotto di fascia altrimenti fuori budget.
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Scusa se mi inserisco così brutalmente nella discussione, ma hai considerato un buon usato?
Non dico di comprare dal primo che capita ma fare un giro per venditori di macchine agricole non costa nulla e si possono trovare dei buoni affari (il mio vecchio decespugliatore Kawasaki lo ho trovato così) e spesso si riesce anche a trattare sul prezzo. :ciglione:

Se la macchina è in buone condizioni per un uso di semplice giardinaggio è più che sufficiente e riesci a portarti a casa un prodotto di fascia altrimenti fuori budget.

Ciao, no... all'usato non ci ho pensato... primo perché se non me ne intendo assolutamente di tosaerba e quindi non riuscirei neanche a capire se le condizioni in cui si trova la macchina sono buone e adeguate al prezzo... secondo, nella mia zona conosco solo 1 o 2 rivenditori (che tra l'altro non so se trattano usato) e non neanche molto tempo per andare in giro a cercare...

Grazie comunque per il consiglio, di sicuro potrebbe essere la scelta più giusta... ma per le ragioni che ti ho detto, non adatta a me!
 

Pigrone

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dell'aiuto!
Ti chiedo l'ultimo consiglio perché sono arrivato alla scelta finale!
Allora momento sono indeciso tra:

- Mountfield S 460 PD - B&S 450 - semovente - EUR 218 (http://www.gardenitaliastore.it/it/...ppio-mountfield-s-460-pd-46-cm-di-taglio.html)
- Mountfield M 460 HP - B&S 500 LC - a spinta - EUR 190 ( http://www.gardenitaliastore.it/it/...ppio-mountfield-m-460-hp-46-cm-di-taglio.html)

Il primo avrebbe il vantaggio della semovenza mentre il secondo dovrebbe avere un motore più prestante (500 LC contro il 450)...

Cosa sceglieresti tu?

Grazie ancora dell'aiuto!



Fai solo caso che hanno entrambi i motori "vecchi", non quelli di nuova generazione 450e e 500e OHV (valvole in testa) che sono usciti adesso ...
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Mi stanno venendo sempre più dubbi!
Adesso avrei trovato anche l'IBEA Idea 42PL a 220€ con motore OHV Ibea da 159 cc (che dovrebbe essere il cinese Loncin) e l'IBEA Idea 42P a 230 che invece dovrebbe avere il Briggs & Stratton 500E.
Valgono la spesa in più rispetto ai Mountfield che ho linkato poco sopra?
Se si, per 10 euro in più, meglio il B&S?

Riprendo questo messaggio perché mi sono abbastanza convinto di andare sull'IBEA che,a parte il discorso fallimento, mi sembra una ditta che fa macchine discrete per il prezzo!
L'unico dubbia riguarda i due motori. Idea 42P monta il B&S 500 (non il nuovo OHV, il venditore mi a però detto che va benissimo lo stesso, anzi forse meglio del nuovo) mentre Idea 42PL monta il Loncin OHV...

Mi pare di aver capito che il Loncin, anche se cinese, non è poi così male e quindi volevo un parere dagli esperti se preferire uno o l'altro visto che la differenza di prezzo è minima.

Grazie a tutto coloro che risponderanno!

Buona giornata.
 

gordo74

Aspirante Giardinauta
Ciao, confermo che se non hai la possibilità di tagliare spesso il mulching non fa a caso tuo, in questi giorni ho fatto un po' di esperienza per cui...Comunque se non fossi andato sul mulching avrei optato per una macchina della oleomac non trazionata da 42 o 46cm anche con motore emak. Il motore emak è progettato su base del honda ohv ha oramai parecchi anni e funziona bene, i rivenditori continuano a venderlo e sono soddisfatti. Si probabilmente è fabbricato in cina, ma annche honda se per questo attenzione honda la serie base honda sembra abbia solo il marchio cioè è differente dalla serie prof. Comunque concludendo sulla fascia alla quale ti sei orientato secondo me le cose da considerare sono il motore io andrei su emak, honda o B&S ruote su cuscinetti. I telai sono tutti uguali, lamiera da 1.5mm verniciata. Acquista da un rivenditore magari che sia anche meccanico, in modo che posa darti assistenza. Ciao diretta
 

finalmax

Aspirante Giardinauta
Un grazie anche per l'ultimo consiglio ma ormai mi sono deciso per l'IBEA... avrei piacere però se qualcuno mi sapesse consigliare quale delle due motorizzazioni preferire!

Peppone aiutami tu! :D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Si probabilmente è fabbricato in cina, ma annche honda se per questo attenzione honda la serie base honda sembra abbia solo il marchio cioè è differente dalla serie prof.

premesso che non amo particolarmente le motorizzazioni rasaerba a marchio Honda, tuttavia vorrei fare un appunto.

credo che, se si intende sostenere che Honda fa realizzare alcuni motori in Cina, o lo si fa con prove certe oppure è meglio tacere.

trattandosi di un marchio SERISSIMO (honda) dire "probabilmente" oppure "sembra" lascia il tempo che trova.

ps: è OVVIO che un motore hobbistico è differente da uno professionale.
ma questo non significa che quello hobbistico debba essere necessariamente fabbricato in Cina.
 

Fabione69

Aspirante Giardinauta
Sono nuovo in questo forum, ma posso consigliare per una estensione di 300 mq il modello Efco citato LR 44 PK monta un motore Emak 140 cc 4,5 hp carcassa in acciaio è un ottimo compromesso ed è un raserba ITALIANO che non guasta
 
Alto