• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo bonsai

Greemy

Aspirante Giardinauta
assolutamente no acqua distillata.
acqua normalissima del rubinetto
innaffia quando il terreni si sta asciugando, tienila in un luogo fresco e luminoso, ok di fronte ad una finestra.
per il rinvaso...beh dipende da quanto te ne intendi.
nel senso che: devi usare terreno drenante, almeno un 70-80% di pomice, fissarla al vaso da sotto, e i primi 15 gg dopo il rinvaso, avere una certa accortezza nell'esposizione e innaffiatura.
comunque, se lo vuoi fare, si parla, per questa essenza, a primavera.


Grazie mille, per il rinvaso le radici vanno pulite dalla terra e la pianta devo tenere le radici per un po di giorni all'aria o posso tenere l'attuale panetto di terra? La concimazione invece?
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Se abiti in una zona dove l'acqua del rubinetto è piena di cloro, mettine un po' in una bottiglia e falla decantare... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Grazie mille, per il rinvaso le radici vanno pulite dalla terra e la pianta devo tenere le radici per un po di giorni all'aria o posso tenere l'attuale panetto di terra? La concimazione invece?
si...tieni la pianta per tre giorni all'aria aperta con le radici scoperte......scherzooooo!!!!
quando rinvasi togli al massimo il 30% del vecchio terriccio tutt'attorno al panetto....tagliuzza le radici districate e rinvasi il tutto riempiendo i nuovi spazi tra il panetto e i bordi del vaso.....durante queste operazioni io nebulizzo sempre le radici mentre opero...per evitare che si secchino...
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
si...tieni la pianta per tre giorni all'aria aperta con le radici scoperte......scherzooooo!!!!
quando rinvasi togli al massimo il 30% del vecchio terriccio tutt'attorno al panetto....tagliuzza le radici districate e rinvasi il tutto riempiendo i nuovi spazi tra il panetto e i bordi del vaso.....durante queste operazioni io nebulizzo sempre le radici mentre opero...per evitare che si secchino...

Grazie mille, posso aspettare a rinvasare? Volevo farla prima ambientare e magari il prossimo anno rinvasare..visto che ho anche letto che è una pianta a crescita molto lenta..
Per la potatuata qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
la potatura va fatta se necessario e sopratutto per ottenere un risultato....quale potrebbe essere lo sviluppo della ramificazione, l'eliminazione di branche, ecc.....ti consiglio di fare una ricerca con la chiave "potatura bonsai"...guarda anche nel faq di questo forum....
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
la potatura va fatta se necessario e sopratutto per ottenere un risultato....quale potrebbe essere lo sviluppo della ramificazione, l'eliminazione di branche, ecc.....ti consiglio di fare una ricerca con la chiave "potatura bonsai"...guarda anche nel faq di questo forum....

Grazie mille!
 
Alto