• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai

broke

Aspirante Giardinauta
ok,la prossima volta annaffierò normalmente!!Ma la concimazione con il concime liquido la posso effettuare come una normale annaffiatura??Poi posso effettuare il rinvaso adesso??non mi fido molto del terreno che cè ora.....
 

loto08

Aspirante Giardinauta
la concimazione di solito si effettua dopo l'annaffiatura, ti conviene aspettare per il rinvaso, la pianta soffrirebbe ora mentre in primavera ne traerebbe solo vantaggio
 

broke

Aspirante Giardinauta
oooook,allora placherò la mia impazienza!!!eheh
Comunque a lavoro mentre pulivo mi sono portato a casa un bosso non adatto alla vendita perchè troppo piccolo;allora mi sono preso un vaso di cotto di piccole dimensioni lo ho riempito con un mix di lapilli,argilla e terra molto buona e ci ho messo dentro il povero bosso al quale ho eliminato qualche radice più grossa e anche qualche piccola per addattarlo al vaso.Ho anche ridotto la chioma al tronco e 2 rami principali, e ho annaffiato il tutto e dato anche un pò di concime;credo che non ci siano grossi problemi dato che il bosso è una pianta abbastanza resistente!!!
L'unica cosa è che lo vorrei mettere all'interno della casa,per motivi di praticità,ho letto che non è molto difficile farlo adattare alla temperatura casalinga.....il problema è che il posto in cui lo metterò (dove cè già il ficus) ha a 1.50mt una finestra con un termosifone sotto,potrebbe essere dannoso il termosifone???
 

Zenais

Giardinauta Senior
Il ficus retusa che hai preso necessità di molta luce... dagliene il più possibile e mettilo lontano dai caloriferi.. i bonsai si annaffiano con lo spruzzino se no smuovi il terreno e poi togli lo spruzzino quando la terra è bagnata e facendo scivolare l'acqua sul tronco lentamente con la bottiglia dello spruzzino annaffi per bene per non smuovere il terreno... allo stesso modo concimi.. solo ke quando innaffi l'acqua dello spruzzino avrà il concime dentro. Ti consiglio di comprarti anche un concime per piante verdi con microelementi se il tuo non li ha.. col tempo potrebbe soffrire la carenza di uno di essi.... NPK non bastano da soli per mantenere una pianta sana... è meglio integrare ogni tanto.
 

broke

Aspirante Giardinauta
okkkkkk,appena inizierò ad accendere i termosifoni lo trasferirò in una ltra parte!!
Oggi al lavoro mi è capitato di prendere una pieris non adatta alla vendita e siccome ho visto che è una bella pianta volevo sapere se era ''bonsaizzabile'',già sò che è una pianta acidofila (che mix di terra uso??) che non teme il freddo!!Consigliatemi che piano piano mi stò riempendo di bonsai!!!eheh
 

broke

Aspirante Giardinauta
Arieccomi qua con un altra bella pianta questa volta di melograno!!!Vi posto le foto così mi dite subito se ho qualche speranza di crescere una bella pianta, dato che queste che rimedio sono un pò malandate ma questa mi sembra rimediabilissima!!
ee4cd38a83b2edcb9f6f5ee70a91a3f7.JPG

ee2bca742deee6846b2aa1542d5e0fc4.JPG

posso potare adesso o eseguo solo il rinvaso con il taglio delle radici???:D grazie a tutti delle risposte comunque!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
un bosso in casa??
mettilo fuori!!
prima cosa: quando rinvasi ( sperando che tu abbia legato bene la pianta al vaso ), non mettere concime.
la pianta quando ha uno stress ( a proposito mi sembra presto per rinvasare un bosso) si ferma, in pratica va in stasi.
se tu somministri concime, e questo inizia a scioglersi, le radici non sono in grado di assorbirlo ( è in stasi...) e quindi rischi di bruciare le radichette, e sicuramente, accumili sali nel terreno.
io somministro concime almeno 40 gg dopo il rinvaso.
 

broke

Aspirante Giardinauta
uhm ok,ma cosa vuol dire legtao la pianta al vaso....???Comunque in tutti i casi fino ad ora che ho rinvasato ho dato solo una spruzzata di concime liquido molto diluito!!
Che mi dite del melograno?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
nel senso che quando si rinvasa, si toglie il terriccio vecchi, per dare nuova linfa alle radici.
questa operazione, riduce lo spazio che occupava il terriccio e quindi, mettendolo nel vaso e riempiendo con terriccio nuovo lo spazio vuoto, rende la stabilità del bonsai precaria ( in pratica "balla" nel vaso ).
per ovviare a questo, si fa pasare un filo in rame dal foro di drenaggio con una forma ad U ( se ha due fori entra da uno ed esce dall'altro formando una specie di arco ) , e si aggancia all'apparato radicale della nostra pianta.
questa operazione fa si che la pianta sia ben ancorata, e non oscacoli lo sviluppo dei peli radicali nuovi.
 

broke

Aspirante Giardinauta
a sisi comunque non le ho legate per ora perchè o rinvasata in una vaso in cotto non proprio da bonsai,quello lo farò al prossimo rinvaso!!!
 

broke

Aspirante Giardinauta
a sisi capito che volevi dire,comunque per adesso non ho legato leradici al vado dato che ho utilizzato un vaso in cotto più grosso di quello da bonsai e tutte le piante sono belle stabili!!!lo legerò quando rinvaserò in uni da bonsai!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il melograno si tratta della varietà nana da giardino.
rimane piccolo e non hai tante possibilità di crescita, a parte di metterlo in terra per svariati anni.

io, non sapendoci cosa fare, ho creato un boschetto.
 

broke

Aspirante Giardinauta
si infatti ho visto anche che è diverso da un melograno nano che ho in serra,questo è un tipo rampicante mi sà....Vabbè lo strapianto in giardino a primavera!!!
Comunque a lavoro mi sono preso un lairix bonsai alto una 30ina di cm,lo ho messo in un vaso migliore perchè il suo era rotto ,mi conviene apsettare il prossimo anno per potarlo o posso anche farlo questo inverno???
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aspetta...
già lo hai rinvasato fuori stagione, lascia che si riprenda.

ma perchè rinvasi ora?
prendi le piante, mettile in giardino e aspetta che si ambientino poi ai rinvasi ci pensi a fine inverno.

per fare bonsai ci vuole pazienza, pazienza ed ancora pazienza.
 

broke

Aspirante Giardinauta
si ma il problema è che quelli che prendo la maggior parte delle volte hanno i vasi spaccati,o hanno poca terra!!!Nel caso della pieris e del larice erano tutti e 2 con i vasi rotti e quasi senza terra....ho rinvasato perchè era strettamente necessario!!!
 

broke

Aspirante Giardinauta
ecco qua un vero melograno nano che ho preso e da occhio da neofita sembra abbastanza promettente!!!Che ne dite???
f354122534d304cc4341b49b11f8db6d.JPG
 
Ultima modifica:
Alto