• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai!

Mash man

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, volevo iniziare per la prima volta la coltivazione di un bonsai solo che,
essendo la prima volta che mi avvicino al mondo dei bonsai e delle piante in generale, (sono al livello di non avere mai innaffiato prima d'ora tanto per capirci) volevo una
scheda più completa possibile sia sulla scelta, sia su tutto quello che mi garantirà con certezza che il mio bonsai viva al meglio...grazie mille!:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti consiglio un olmo cinese...zelkowa...una scheda completa è difficile da realizzare perchè con i bonsai conta l'esperienza e un pò di conoscenza...prima di incominciare allora io ti consiglierei di leggere qualcosa sulla coltivazione dei bonsai...in rete trovi anche degli e-book ottimi per incominciare a capire....
 

GORLA

Florello Senior
dr no franco ti picchia ......dai scherzo ciao ben arrivata tra noi ho arrivato ,anche un ligustro no???franco ,ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella e abbastanza rustica a livello di coltivazione...il problema secondo me è che si dovrebbe partire con un esemplare abbastanza grande poichè fiorisce solo all'apice dei rami....rami che diventerebbero troppo grandi e lunghi...per cui nel momento in cui operi le potature di contenimento della chioma non vedresti la fioritura...però è una bella essenza ...a me piace....
 

Bonsailab

Giardinauta
Il prunus e l'acero?
Comincia con un olmo, poi man mano che col tempo prendi confidenza, passi ad altre essenze.
Cominciare con un'essenza di difficile coltivazione puo' scoraggiare il neofita, allontanandolo dal mondo del bonsai, e questo è un peccato.
Questo è il tipico errore al quale ci si incappa, spinti dall' euforia di cominciare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
prunus dipende quale....ti sconsiglio vivamente il mume...troppo ostica come essenza....casomai un bel malus hailliana...l'acero ok..secondo me ..da quello che ho potuto constatare ...il tridente o bergerianum è bello tosto....qualcun altro esperto di aceri potrà consigliarti meglio...però ho notato che il tridente è più forte e più semplice da coltivare ...rispetto ad esempio al deshojo o all'acero rosso che soffrono parecchio il caldo...almeno dalle mie parti...dove spesso si lamenta di problemi quali il rinsecchimento delle foglie...cosa ad esempio che non avviene ..o almeno non come succede a me...per gli utenti che abitano al nord...
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
L'acero ho letto che è da esterno, ma è possibile anche la coltivazione all'interno magari con lampade e vicino a finestre, o muore?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
L'acero ho letto che è da esterno, ma è possibile anche la coltivazione all'interno magari con lampade e vicino a finestre, o muore?
asolutamente no all'interno...anche perchè è un'essenza che deve sentire il freddo...non so dove l'hai letto...ma assolutamente nulla di quanto hai detto
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
In inverno, che la quantità di luce che c'è fuori è uguale a quella che c'è dentro casa perchè il tempo è quasi sempre brutto da me, è possibile tenere la pianta all'interno?
(Anche perchè ho letto che la temperatura minima per la maggior parte dei bonsai non deve scendere sotto i 20 gradi e da me ce ne sono 8-10 per tutto l'inverno e anche meno!)
 
Ultima modifica:

Mash man

Aspirante Giardinauta
Il bonsai lo posso tenere anche in un vaso molto grande rispetto alla sua misura oppure piantarlo nella terra direttamente?
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
Frankieb76, intendevi dire che la temperatura minima di 20 gradi è troppo alta e può anche sopportare temp minori?
Stavo leggendo un po' di informazioni sulla pinzatura ma non ho capito bene come si pratica...qualcuno me lo spiegherebbe?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, i miei olmi stanno fuori tutto l'inverno, a meno che non sappia in anticipo che sono previste gelate e per quella notte li riparo in casa! dico questo perche si parlava di un acero. chiaramente altre piante tropicali hanno esigenze diverse, ma anche un ficus può stare fuori fino a 10 gradi.
 
Alto