• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai

broke

Aspirante Giardinauta
ma qui da me tutti i melograni,sia quelli che vedo in giro sia quelli che ho in serra e che ho all'esterno del garden sono tutti così!!!sia nani che normali!!!
 

fabio-genji

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo del forum!
ho appena comprato un bonsai (olmo) mi potete dare dei consigli sono novellino per i bonsai se potete dirmi come si devono curare e trattare
grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ciao a tutti sono nuovo del forum!
ho appena comprato un bonsai (olmo) mi potete dare dei consigli sono novellino per i bonsai se potete dirmi come si devono curare e trattare
grazie

Ciao e benvenuto!

Volentieri ti daremo consigli, ma renditi conto che al momento ce li stai chiedendo tutti assieme e che non sarebbe affatto facile accontentarti.
Sarebbe meglio che tu formulassi domande un po' meno generiche e ti riuscirà molto facile se inizierai a leggere panoramiche generiche come queste:

http://www.anisn.it/vicenza/aggiorn/Alberidv/Schio/schio_0.htm
http://www.arcobonsai.com/MenuPassi.htm

Ma a parte questo, sappi che l'olmo è una pianta molto solida e tenace, attaccata alla vita.
Resiste bene al freddo e al gelo, quindi non azzardarti a tenerla in casa, meglio fuori sempre, estate e inverno.
Anche per quanto riguarda il gelo, richiede minore protezione di tante altre piante.

Ciao
 

fabio-genji

Aspirante Giardinauta
bonsai olmo cinese da interno così mi ha detto

ma non ho ancora capito quanto e come bagnarlo
 
Ultima modifica:

broke

Aspirante Giardinauta
non è per essere scortese ma qualcuno può gentilemente rispondere alle mie domande dato che il la mia discussione...???
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Per quanto riguarda il fuori o dentro ti ho già risposto, ma sottolineo che le "piante da interno" sono una invenzione, non esistono. Per piante da interno si intende indicare quelle piante che patirebbero alle nostre latitudini se lasciate al gelo o anche solo al freddo intenso. Ho letto su diverse schede su internet che l'olmo cinese appartene a queste, ma sono personalmente scettico e ti invito ad una grande prudenza e ad una ricerca più accurata di quella che posso fare io in questo momento.

Le piante vanno bagnate il meno frequentemente possibile e abbondantemente. Devi farlo quando il terriccio è ben asciutto. Su questo devi fare attenzione perché la principale causa di malesseri è proprio l'eccesso d'acqua.

Devi poi imparare ad avere pazienza con le piante perché la fretta stride con la loro natura ed è proprio causa di tanti disastri.

Un po' di pazienza riservala anche agli utenti del forum, i quali leggono e rispondono in funzione delle personali possibilità ed esigenze.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
quello è il mio post sull'irrigazione goccia a goccia, nel senso che sono impianti che innaffiano le piante mediante gocciolatoi posti sul terreno, e regolati da centraline a pile.

per chi non ha tante piante, si innaffia mediante innaffiatoio sol oed esclusivamente bagnando il terreno.
 
Alto