Premetto che (come ormai l'avrete capito) sono totalmente alle prime armi con i bonsai.
Quando ho preso la carmona (che non si sa grazie a che cosa sta rimettendo le foglie
) mi sono solo preoccupata di sapere ogni quanto la dovevo annaffiare (sbagliando di sicuro).
Non mi è nemmeno balenata in testa l'idea di potarla, di creare un nuovo stile che non fosse quello che già possedeva e tutte cose di questo tipo.
Uscita dal vivaio, sembravo quasi (dai racconti di mamma che mi ha accompagnata xD) una "mammina" che ha il suo "bimbo" fra le braccia.
Quello che penso io, e che di sicuro, è poco importante, è semplicemente che non devi avere fretta di "operare" rinvasi, di potarla, di adattarla alla tua visione, necessariamente appena la compri.
Le piante hanno una crescita lenta in natura, in terra, figurati dentro un vaso.
Io penso che con l'esperienza, la PAZIENZA e il TEMPO, le cose si imparano, ma non necessariamente devi far subire alla pianta che desideri acquistare uno shock così drastico, a primo impatto.
Tanto per essere chiari, io a momenti non so nemmeno come va rinvasato un bonsai, come tagliare le radici giuste e come sistemarlo nel punto migliore, rivolto verso non so nemmeno io che cosa. So solo che non devo tenere la carmona vicino al termosifone e che non è il caso che la "stressi" ancora, visto quante ne ha passate, ma si parla sempre di "esperienza personale".
Ho un ficus ginseng, del quale ancora non conosco la "specie", che non mi ha dato problemi, l'ho preso al supermercato e sembrava più di là che di quà. Sapevo che era probabile che sarebbe morto dopo una settimana, invece, senza rompimenti eccessivi, sta durando da un mesetto
.
Quello che posso dirti io è: fai bene ad informarti, ad interessarti se ti piace questo mondo, però sbaglieresti ad affrettare le tappe con l'essenza che desideri "allevare".
Io voglio un bonsai di bouganvillea, ho fatto una talea e mi ci vorranno degli anni prima di vedere anche solo mezzo risultato, ma non importa, non ho fretta ed è una cosa che dovresti imparare a non avere, a mio avviso
A presto ^_^