• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio primo bonsai

Greemy

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, mi sto avvicinando da poco al mondo dei bonsai. Ho letto molte cose ma volevo comunque un vostro consiglio. Volevo iniziare con un bonsai da interno e facile da coltivare, cosa mi consigliate? Altri consigli su come coltivare al meglio queste bellissime piante? Grazie mille! :)
 

dedra79

Aspirante Giardinauta
bonsai interno?? mmm meglio uno esterno..secondo il mio modestissimo parere..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi, mi sto avvicinando da poco al mondo dei bonsai. Ho letto molte cose ma volevo comunque un vostro consiglio. Volevo iniziare con un bonsai da interno e facile da coltivare, cosa mi consigliate? Altri consigli su come coltivare al meglio queste bellissime piante? Grazie mille! :)
Da interni (solo se hai una finestra luminosa che non apri e che sia lontana da fonti di valore) ti consiglierei Ficus retusa.....evita "la modalità" (x gusto personale e x "purezza di razza") "ficus microcarpa" (dato che è un innesto su delle radici di un'altra pianta).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Da interni (solo se hai una finestra luminosa che non apri e che sia lontana da fonti di valore) ti consiglierei Ficus retusa.....evita "la modalità" (x gusto personale e x "purezza di razza") "ficus microcarpa" (dato che è un innesto su delle radici di un'altra pianta).

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

È facile da trovare il ficus retusa? La coltivazione? Grazie
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ovviamente sono tutte piante da esterno....Le cosiddette piante da interno altro non sono che piante da adattare ai nostri climi...E spesso questa fase non riesce
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le piante vendute da interno da interno NON sono!! Concordo con Aurex.
Anche i ficus vanno tenuti fuori e ricoverati solo nelle stagioni fresche ma necessitano di attente cure o ci lasciano
 

GORLA

Florello Senior
Ben arrivato tra noi, mi unisco al coro comincerei da piante che se hai campi e ti guardi in torno su cigli delle strade trovi piantine di olmi costo zero , perche quando ripuliscono fossati e strade vengo tagliate , io in un giardino pubblico prima. Che tagliano il prato raccolgo carpini , e fichi piantine , ciao anna
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
Ragazzi alla fine mi hanno regalato questo, sapete darmi informazioni e come posso curarlo al meglio? Grazie
 

Allegati

  • 20170214_131524.jpg
    20170214_131524.jpg
    859,6 KB · Visite: 7

Greemy

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi qualcosa su questa pianta? È difficile da coltivare? Come posso curarla al meglio? Grazie
 

Greemy

Aspirante Giardinauta
In vaso da bonsai capricciosa. Non ama essere lavorata è manipolata a lungo... diciamo non più di un intervento l'anno

In che senso scusami? Sono davvero inesperto e vorrei capire bene per non fare danni... per innaffiature, concimazione, rinvaso ecc. La terra sembra molto secca, do un pò d'acqua distillata? Come va data? Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
assolutamente no acqua distillata.
acqua normalissima del rubinetto
innaffia quando il terreni si sta asciugando, tienila in un luogo fresco e luminoso, ok di fronte ad una finestra.
per il rinvaso...beh dipende da quanto te ne intendi.
nel senso che: devi usare terreno drenante, almeno un 70-80% di pomice, fissarla al vaso da sotto, e i primi 15 gg dopo il rinvaso, avere una certa accortezza nell'esposizione e innaffiatura.
comunque, se lo vuoi fare, si parla, per questa essenza, a primavera.
 
Alto