• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta da siepe

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: sono nuova e mi rivolgo a questo bel forum per un consiglio. Devo piantare una siepe ma sono molto indecisa :confused: soprattutto perchè non me ne intendo molto. Dalle mie ricerche gli ultimi "finalisti in gara" sono: fotinia, ligustro, photinia...anche se ogni giorno ne spunta qualcuna di nuova :muro: Quindi chiedo aiuto a voi! Il giardino in questione non è molto grande, mi serve una siepe che cresca velocemente, che diventi bella piena e altina per creare un pò di privacy. Mi piacerebbe facesse dei bei fiorellini bianchi in primavera..chiedo troppo?! grazie a chiunque voglia aiutarmi o semplicemente darmi un consiglio spassionato! ciao :baffi:
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia! :)
Prendila come un'opinione del tutto personale...
La photinia ce l'ho anch'io, è bella perché le foglie cambiano colore durante le stagioni e (come adesso) fa dei gruppi di fiorellini bianchi molto molto carinii :love:, però (secondo me) puzza :(. Sono i fiori che hanno 'sto odore perché quando se ne vanno io non sento più niente...
Così preferisco il ligustro...

Tienici informati sulla tua scelta
:Saluto:
 

silvia.c

Aspirante Giardinauta
grazie maria per il tuo consiglio ne terrò conto! tra l'altro mi sono accorta adesso che tra le mie scelte ho scritto 2 volte fotinia, volevo scrivere bosso e un'altra di cui però non ricordo il nome...:martello:
 

berbero

Giardinauta Senior
Il ligustro "ovalifolium", cresce in fretta ed arriva sui 2 mt., ed è semisempreverde e rusticissimo,
il ligustro "japonicum" non è molto rustico, anche se è presente in molti giardini del nord d'Italia, però, se non lo si pota
prima della fioritura, è profumatissimo, sempreverde, e raggiunge i 3 mt. vi sono varietà "variegate".

La fotinia raggiunge i 3 mt di altezza, e non è rusticissima come si crede...
Il pyracantha è sempreverde e spinoso, raggiunge i 3 mt, è rusticissimo, e fa una bella fioritura con fruttificazione altrettanto
spettacolare, da tenerne conto...
Il bosso ha crescita lentissima....
 

sara 85

Aspirante Giardinauta
Ciao silvia, io ti posso consigliare l'osmantus, testato a treviso, ha foglie sempreverdi verde scuro e fa dei fiorellini bianchi profumati, resiste tranquillamente a -15 gradi persistenti, arriva fino a 2 metri in uno o due anni a seconda del terreno e delle concimazioni, non serve potare e viene garantita la privacy se metti una pianta ogni 50 cm perchè in poco tempo riempie tutto.
Ciao
 

silvia.c

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a berbero e a sara85 x i vostri consigli...il bosso l'ho eliminato, troppo lento, e sono indecisa tra le altre...il problema è anche che il giardino non è molto grande, e nn vorrei con la siepe portare via ancora piu spazio...l'ideale sarebbero piante rampicanti lungo tutto il contorno...ma coi tempi come siamo? ad esempio un bel gelsomino mi piacerebbe molto..com'è come crescita? grazie :Saluto:
 

berbero

Giardinauta Senior
Il gelsomino (rincospermo, "falso gelsomino"), dopo il periodo di attecchimento, cresce con regolarità, meglio ancora se
piantato in terreno profondo, per cui, dopo un anno dal piantamento, patisce un pò le lunghe gelate, ed infatti, dalle
mie parti qualche pianta non ha retto il freddo dello scorso inverno, comunque è da tentare....
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io devo decidere quale siepe impiantare nel mio giardino (abito nel sud delle marche). deve essere lunga 7/8 metri, bella folta e alta almeno 2 metri e mezzo. l'esposizione è in pieno sole. sarei indeciso tra una siepe mista (ma lo spessore non deve essere più di 50/60 cm) oppure un gelsomino sempreverde che mi dicono sia un rampicante che cresce velocemente e diventa simile a una siepe con il vantaggio che non ti fa spessore. delle due che mi consigliate? in caso di siepe mista quali piante scegliere?
grazie
 

cesare

Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: sono nuova e mi rivolgo a questo bel forum per un consiglio. Devo piantare una siepe ma sono molto indecisa :confused: soprattutto perchè non me ne intendo molto. Dalle mie ricerche gli ultimi "finalisti in gara" sono: fotinia, ligustro, photinia...anche se ogni giorno ne spunta qualcuna di nuova :muro: Quindi chiedo aiuto a voi! Il giardino in questione non è molto grande, mi serve una siepe che cresca velocemente, che diventi bella piena e altina per creare un pò di privacy. Mi piacerebbe facesse dei bei fiorellini bianchi in primavera..chiedo troppo?! grazie a chiunque voglia aiutarmi o semplicemente darmi un consiglio spassionato! ciao :baffi:

ho provato il viburno, io lo ho in una siepe mista (che spero in futuro mi proteggerà dalla strada) da me è molto rustico fà fiori deliziosi, i miei sono bianchi ma ne esistono di altre varietà, lo ho collocato a mezz'ombra e vegeta bene. ora che ha finito la fioritura ha foglioline verdi molto belle a mio parere che contrastano con il verde intenso delle foglie mature, è sempreverde e anche cresce compatto

il gelsomino è fantastico ma il mio lo ho piantato male, non sono stata io personalmente ma chi ha fatto l'impianto sicuramente ha fatto un lavoro superficiale poichè questo inverno ha patito e sembrava morto, poi potandolo drasticamente ha rigettato alla base, bello in tante stagioni, semisempreverde da me, foglioline verde chiaro ora che rigetta e fiori profumati tra poco
 

cesare

Giardinauta
silvia scusa non mi sono accorta che sei anche tu di treviso... siamo vicine...

per greenlighl: la siepe mista a me piace di più anche perchè puoi avere una varietà superiore, ma il gelsomino è facile e se lo pianti bene anche molto rustico... chiaramente vado a mio gusto.... non rinuncerei nelle tue condizioni ad ibisco e melograno ma ti avviso che rimangono stecchi in inverno poichè sono completamente spoglianti ma che bellezza quando sono in fiore, il melograno poi ha foglioline bellissime, io ho messo anche una lagestroemia a cespuglio, poichè non prediligo le piante ad alberello, di cui è bella anche la corteccia invernale... penso che il gelsomino sia una facilità ma penso che tu possa anche scegliere le piante che ti piacciono per creare una siepe personale stai solo attento alle fioriture e al loro colore
 

annasei

Aspirante Giardinauta
scusate se m'intrometto, ma ho capito bene? Melograno come siepe?
Melograno , cioè quella pianta che io conosco perchè fa frutti commestibili?
O si tratta di un omonimo?
 

Geko21

Giardinauta
Ti consiglio la Pyracantha, cresce velocemente è spinosa ma in primavera fa una cascata di fiorellini bianchi. Un'altra è il LauroCeraso ma avendo le foglie molto grandi tende a creare zone vuote nel mezzo della siepe. Quindi costantemente bisogna potarlo a forma triangolare, con la base più larga della punta. Io ho tutte e due queste siepi con queste piante, e a dirti la verità sono entrambe belle!
Il Lauroceraso quando fa i nuovi rami, sono di un color verde chiaro molto bello.
Ti sconsiglio un rampicante, perchè ci vuole molta costanza e pazienza per farlo crescere omogeneamente perchè tende a salire e lasciare il vuoto sotto.
 

bac73tm

Giardinauta
io ti vorrei consigliare una siepe mista composta da lillà, fior d'angelo, rosa rugosa, caprifoglio e buddleja ne ho vista poco tempo fa una e devo dire che fa un gran bell'effetto ciao
 

cesare

Giardinauta
scusate se m'intrometto, ma ho capito bene? Melograno come siepe?
Melograno , cioè quella pianta che io conosco perchè fa frutti commestibili?
O si tratta di un omonimo?

si il melograno commestibile, qui da me ho visto una siepe tutta di melograno, chiaramente spoglia in inverno e non è uno dei primi a ricoprirsi di foglioline ma è fantastico .... quindi nella mia siepe mista (siepe si fà per dire, il mio compagno voleva photinia per schermare la strada ma ha dovuto cedere alla mia ingordigia di varietà quasi tutte spoglianti) ne ho messo uno e non mi sono pentita...la crescita è lenta ma devo dire che in due anni si fà notare.... in ordine di apparizione nella siepe mista (che non scherma per ora un bel niente ma anzi attira gli sguardi dei passanti) ci sono: passiflora, rosa rampicante 'crepuscole' (messa da poco) viburno, ibisco bianco, il melograno, olea fragrans, passiflora apple blossom... questo fà si che io abbia fioriture in tanti momenti differenti....
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie delle info. Io ho il giardino nelle prealpi bergamasche, purtroppo esposto al vento. Per questo mi interessa la siepe.

Treviso invece (scusa la mia ignoranza geografica) mi pare sia più in pianura e... forse arriva anche l'influsso tiepido del mare?

Mi piacerebbe vedere la tua "siepe". Foto?
 

Federicaa

Giardinauta
Ciao, io ho una siepe mista di photinia, viburno e eleagnus argentato e variegato. L eleagnus argentato, come la photinia crescono piuttosto in fretta. Magari la photinia prende meno spazio. Il viburno fa una fioritura molto bella, pero' ha una crescita piu' lenta. Il gelsomino secondo me e' una buona idea.. L ingombro e' minimo e messo in terra cresce velocemente ed e' folto. Se l inverno e' molto rigido tende a spogliarsi un po'. Il classico Lauro cresce in fretta , ma ho sentito che si ammala con facilita', infatti e' molto meno utilizzato di un tempo. Secondo me esteticamente una siepe mista e' piu' carina e sicuramente piu' colorata.
 

Greenlight

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!
sabato pomeriggio ho fatto la mia prima incursione in un noto vivaio della mia zona.
per la siepe mista mi hanno consigliato photinia, alloro e ligustro: piantine di altezza 1 m / 1,30 m a 3 euro l'una; dicono che ce ne vogliono 3 x metro.
il viburno tinus me lo hanno sconsigliato perché in un certo periodo dell'anno emette un odore sgradevole.. a voi risulta?
che ne dite se faccio 4/5 metri di siepe mista e il resto gelsomino? ma è vero che il gelsomino rimane spoglio nella parte bassa? in un'altra zona a mezz'ombra mi piacerebbe mettere una clematis (piantata a terra)..
 

cesare

Giardinauta
grazie a tutti per le risposte!!
sabato pomeriggio ho fatto la mia prima incursione in un noto vivaio della mia zona.
per la siepe mista mi hanno consigliato photinia, alloro e ligustro: piantine di altezza 1 m / 1,30 m a 3 euro l'una; dicono che ce ne vogliono 3 x metro.
il viburno tinus me lo hanno sconsigliato perché in un certo periodo dell'anno emette un odore sgradevole.. a voi risulta?
che ne dite se faccio 4/5 metri di siepe mista e il resto gelsomino? ma è vero che il gelsomino rimane spoglio nella parte bassa? in un'altra zona a mezz'ombra mi piacerebbe mettere una clematis (piantata a terra)..

diciamo che i fiorellini del viburno non sono profumatissimi (almeno il mio) ma la photinia lo batte in 'olezzo' e attira moltissimi insetti (qui li chiamiamo mosche d'oro ma sono verde sgargiante: gli insetti intendo)
tre per metro direi che ti crescerà un muraglione di piante ma penso che per le siepi consiglino questo
i miei gelsomini non si spogliano alla base, anzi ricacciano molto dalla base
le clematis sono bellissime e per la mezz'ombra ho appena preso una the president

hai scelto delle belle piante
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
anch'io ho messo la photinia che però è ancora piccola e un po' spoglia. ha fatto i fiori ma non ho sentito alcuna puzza. ho solo un dubbio che non sia il tipo red robin perchè è diversa dalle foto viste sul web che sono lucide e verdi, le mie sono opache. comunque per la siepe hai visto la eugenia? (mi pare sia questo il nome) ha crescita rapida foglie nuove rosse, ed è molto fitta.
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
per la mia siepe ho scelto la photinia, non ho sentito puzza di fiori. perchè non vedi la eugenia? c'è sia con foglia larga che stretta, ha una crescita abbastanza veloce, è molto coprente.
 
Alto