• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio pianta da giardino

Brenda Rizzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova nell'ambiente e chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione del forum.
Vorrei consigli per regalare una pianta, che durasse una vita, mi piacerebbe un sempreverde o un albero d afrutto, non molto grande (il giardino è piccolino) che cresca spontanea senza bisogno di troppe cure. Il clima è quello di Milano.
Pensavo a un pesco o a un ciliego, accetto ogni tipo di consiglio, suggerimento...
Grazie mille a tutti
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao Benvenuta, il pesco e ciliegio sono piante caduche significa che perdono le foglie in autunno inverno, puoi optare con qualche agrume tipo citrus fortunella, limone meyer oppure un melograno pero e caduco un melo da fiore, c e ne sono tanti
 

angelone54

Guru Giardinauta
Le piante vanno collocate in funzione del sole che ricevono. Prima di fare nomi a vanvera sarebbe opportuno conoscere l'esposizione ed eventuale influenza del vento. Inutile consigliarti una bella Camelia se poi si scopre che il giardino è esposto ad un sole cocente di sud ovest...;)
 

begonia

Maestro Giardinauta
Non sono d accordo sai perche, ci sono camelie che stanno in pieno sole e stanno alla grande, poi credo che un giardino il sole lo prende comunque quindi non parlo a vanvera e inutile fare i filosofi, ha chiesto una semplice spiegazione a riguardo non ha chiesto di fare un autopsia
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non sono d accordo sai perche, ci sono camelie che stanno in pieno sole e stanno alla grande, poi credo che un giardino il sole lo prende comunque quindi non parlo a vanvera e inutile fare i filosofi, ha chiesto una semplice spiegazione a riguardo non ha chiesto di fare un autopsia
Non era riferito a te in particolare, mi guardo bene a non turbare nessuno. Spesso i post sono privi delle elementari informazioni per cui, prima di dare una risposta e quindi un consiglio, è bene richiedere ulteriori delucidazioni in merito. Dire che un giardino il sole lo prende comunque è molto superficiale e riduttivo. Non è corretto quindi, secondo me, consigliare un tipo di pianta a piacere. Non si tratta di fare i filosofi ma di aiutare i richiedenti a ottenere il miglior risultato possibile. Riconosco che il termine< a vanvera>, non sia pertinente per cui ne chiedo venia.
 
Alto