• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero o pianta non ingombrante

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi potete consigliare una pianta o albero sempreverde da mettere davanti al soggiorno per creare un po’ di privacy? Ora vi spiego. Dalla finestra (a 3 ante) del soggiorno come panorama si vede una casa che starà a 12 metri. Visto che uscito dal soggiorno,dopo un marciapiede di 1 metro ho un "giardino" lungo 2,5 metri (largo 6) vorrei impiantarvi qualcosa di verde. Una pianta quindi (o albero) carina che non cresca TROPPO... (2-3 metri max) che sia abbastanza fitta... e che cresca in fretta. Già intorno al giardino (nell'inferiata) ho pensato di mettere del gelsosmino. Dato che il giardino è piccolo non vorrei una pianta che lo riempisse totalmente! Se poi non richiede tante cure è meglio. E' riparata dal nord e dal sud. Grazie, Fabio
 
M

MIRANDA

Guest
Date le mie limitate conoscenze mi sembra la descrizione dell'erba voglio...
Ciao. :D ;)
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche sempreverde lo vuoi? Al momento mi vengono i mente solo i pini, ce ne sono tanissime specie, sicuramente ne trovi una che ti va bene.
Aspetta e che ne dici di un oleandro? Fa anche i fiori...
 

Joy

Giardinauta
Hai preso in considerazione il Pitosforo? Nelle zone di mare dovrebbe crescere benissimo e puoi dargli tranquillamente la forma ad alberello. E' sempreverde, come desideri, e in primavera fiorisce copiosamente di bianco con un profumo intensissimo simile al gelsomino.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehilà Fabio, un altro anconetano! Siamo già in 3 ad essere di queste parti..... "mejo cuscì" ;)

Ciao!

P.S. Anche io ho un piccolo giardino, 5x5 circa, volevo piantare la mimosa, ma me lo hanno sconsigliato, se si confina con altri giardini bisogna rispettare certe distanze legali... ariciao!
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per i consigli. Forse ho posto però troppi vincoli alla pianta da piazzare in soggiorno. Ha ragione MIRANDA a chiamarla "erba voglio".
Eliminando tutti i vincoli che ho posto, ma tenendo conto della funzionalità che la pianta dovrà avere che mi suggerite?

Oltre all'odeandro, pino e pitosfero hc emi avete consigliato, io stavo pensando anche ad un arancio. Dite che ci può stare bene? Dicono che è folto e non cresce moltissimo.


Per Mor@: mi fa piacere che siamo in tre di Ancona!!! ;)

Ciao a tutti
 
M

MIRANDA

Guest
L'arancio fiorito è anche profumatissimo...
D'inverno dalle tue parti come siete messi? (mi riferisco naturalmente al clima). Alcune varietà sono meno resistenti e possono gelare.
Anche una bella camelia non sarebbe male...
però ha i suoi tempi. Quelle rosse a fiore semplice di cui manderò semi alla Banca del seme crescono velocemente e formano un cespuglio pieno...
Campa cavallo...
Ciao.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
Ho appena visto una foto di un arancio amaro. Favoloso con tutti i suoi frutti!!! Quasi quasi ci metto un bell'arancio!!!
Ma.. meglio tenerlo in un vaso grande (così in invenro lo riparo un pò) o è meglio che lo pianti?
La posizione comunque è riparata (a sud dalla casa di fronte e a nord dalla mia casa). In Ancona però di invenro in qualche notte la temperatura può anche scendere sotto lo zero...
 
M

MIRANDA

Guest
Però un albero così bello di cui non si possono mangiare i frutti...
Non è meglio vedere se c'è qualche varietà commestibile un po' più rustica, magari anche di limoni...
O un ulivo basso?
Ciao.
 
F

ficus

Guest
Ciao sono l'anconetano 3 :D
L'arancio te lo scondiglio, qui da noi fa una fatica immane per restare in vita, il limone ha qualche più probabilità, ma in inverno lo devi tenere dentro casa e, sempre in inverno, devi metterlo fuori nelle giornate in cui c'è il sole, una cosa troppo laboriosa secondo me.
 

fabiosgas

Aspirante Giardinauta
che peccato!!!!!! Iniziavo ad affezionarmi di già a una bella pianta di aracio amaro...!
Ma se proprio me lo consigliate soprattutto per le temperature di Ancona,... pazienza.

Eppure... rimarrebbe riparato sia a nord che a sud ...
 
A

Astimelusa

Guest
ciao, che ne pensi di un paio di piracante di diverso colore? io ne ho piantate due , una rossa, una arancio; se le prendi già altine in due anni arrivano a due metri e più.
 
Alto