• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio pianta da siepe

cesare

Giardinauta
Grazie delle info. Io ho il giardino nelle prealpi bergamasche, purtroppo esposto al vento. Per questo mi interessa la siepe.

Treviso invece (scusa la mia ignoranza geografica) mi pare sia più in pianura e... forse arriva anche l'influsso tiepido del mare?

Mi piacerebbe vedere la tua "siepe". Foto?

ti ho fatto attendere ma non riesco a caricare le foto forse sono sovraesposte
ora ci riprovo
DSCF2544..jpg
DSCF2542..jpg
DSCF2543..jpg
non sono riuscita a inviare quelle che ritenevo più interessanti
ma questa è la siepe (si fà per dire poichè non scherma niente) a circa due anni dall'impianto, le piante erano piccoline e sono già cresciute abbastanza
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, cesare delle foto e delle info sulla loro età. A volte vedere con i propri occhi può essere più istruttivo, per chi non se ne intende.
Interessanti anche gli altri interventi che raccontano delle vostre esperienze, velocità di crescita, distanze, profumo o non...
Mi ci proverò anch'io!
 

cesare

Giardinauta
ho fatto uno schemino per me e quindi te lo comunico: i primi a fiorire sono olea fragrans, clematide armandii apple blossom e kerria, mentre quest'ultima è ancora abbondantemente in fiore partono gli iberis ed il viburno che li sovrasta.... parte poi la rosa (appena messa ma attualmente in fiore) ora c'è solo lei ma ho appena piantato una clematide the president con alcuni fiori già sfioriti e con due boccioli attualmente... la passiflora ha moltissimi boccioli e tra poco con queste giornate fiorirà (incrocio le dita)... ai piedi della apple blosson c'è un ceanotus strisciante che è fiorito due settimane fà e ora stà terminando.... si stanno aprendo anche i primi boccioli del melograno e attendo con ansia (ma più avanti) l'ibisco bianco che l'altro anno è rimasto in fiore a lungo... poi ho collocato degli astri che spero colorino in settembre ottobre.... l'idea era di avere sempre qualcosa di fiorito e così ho seminato anche calendule e margherite varie oltre che piantare campanule....

ovviamente essendo tutto piantato in tempi diversi può anche accadere che la sequenza non sia quella che ti ho indicato quando le piante si ambienteranno
 
Alto