• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per zone disseccate

maxz64

Giardinauta
Quest'anno (dopo 7 anni) ho questo problema (essenze: ORIGINALI: poa, festuca a. + TRASEMINA con Royal Sport Bottos, cioè festuca rubra e loietto in più)

20150730_125741.jpg
La zona sopra ha un diametro di circa 10 cm. Non sembrava Rhizoctonia, perché non era perfettamente circolare

20150730_125757.jpg
Un'altra zona sopra ha un diametro di circa 8 cm.

20150730_125822.jpg
Quest'altra zona è allungata, larga 5 cm e lunga circa 20 cm

20150730_125904.jpg
Infine questa, specialmente quella a destra indicata dalla freccia sembra quasi arrivi poca acqua, sebbene sono 7 anni che gli irrigatori funzionano (gli ho comunque controllati col metodo della scatoletta) e non ho mai avuto problemi: Hunter Rotator MP-1000

TRATTAMENTI
Aggiungo che, preventivamente al danno, avevo trattato con Propamocarb e Fosetil-Al per scongiurare il Pythium e con Tebuconazolo per scongiurare il resto.
L'unica cosa che ho fatto in più è un foglia larga alla sera una quindicina di giorni fa.

CONCIME
Per il resto concime Bottos a inizio Aprile (SuperTurf), quindi Giugno (Autumn K) e nient'altro.

IRRIGAZIONE
Acqua 3 volte alla settimana (cadenza 2-2-3) e sempre al mattino presto.

Che dire ? Commenti ? Consigli ? Grazie.
 
Ultima modifica:

maxz64

Giardinauta
Amici esperti: nessuno ?
@cigolo, @dalmonte, @white sand, @america e tanti altri: siete tutti in ferie ?
Grazie. Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-prime 3 foto: dovrai traseminare
-ultima foto: è una chiazza presente da un po' come le altre oppure è nuova e si sta espandendo?
-perchè hai traseminato loietto e poa su festuca e poa?

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
-prime 3 foto: dovrai traseminare
-ultima foto: è una chiazza presente da un po' come le altre oppure è nuova e si sta espandendo?
-perchè hai traseminato loietto e poa su festuca e poa?

cigolo
- Mi confermi sulla trasemina, purtroppo. Così non potrò dare il preemergenza e mi riempirò come ogni anno di poa annua: sob ! Non c'è speranza che si richiuda da solo, vero?

- È un po' che c'è, quest'anno, ed è pressoché stazionaria

- Ho traseminato il Royal Sport (loietto, poa e festuche fini) sopra il Royal Blue (poa e festuca a.) pensando che così miglioravo le zone a minor insolazione.
In realtà, probabilmente ho fatto una cappella, perché ne è uscito un prato "leopardato" e dove sono state fatte le trasemine, sono più o meno le zone che si sono seccate.
Si può rimediare ?

Grazie. Ciao
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
- Mi confermi sulla trasemina, purtroppo. Così non potrò dare il preemergenza e mi riempirò come ogni anno di poa annua: sob ! Non c'è speranza che si richiuda da solo, vero?
direi di no ... puoi sempre usare l'antigerminante solo nelle zone non traseminate
- È un po' che c'è, quest'anno, ed è pressoché stazionaria
buona notizia, io lascerei tutto com'è fino alla trasemina
- Ho traseminato il Royal Sport (loietto, poa e festuche fini) sopra il Royal Blue (poa e festuca a.) pensando che così miglioravo le zone a minor insolazione.
In realtà, probabilmente ho fatto una cappella, perché ne è uscito un prato "leopardato" e dove sono state fatte le trasemine, sono più o meno le zone che si sono seccate.
Si può rimediare ?
il royal sport dovrebbe essere poa e loietto mentre royal golf poa, loietto e festuche fini .. ma poco importa, avresti dovuto traseminare col royal blue ... non sarà facile rimediare, dovrai insistere con trasemine di royal blue per tentare di uniformarlo ...

cigolo
 

maxz64

Giardinauta
direi di no ... puoi sempre usare l'antigerminante solo nelle zone non traseminate

buona notizia, io lascerei tutto com'è fino alla trasemina

il royal sport dovrebbe essere poa e loietto mentre royal golf poa, loietto e festuche fini .. ma poco importa, avresti dovuto traseminare col royal blue ... non sarà facile rimediare, dovrai insistere con trasemine di royal blue per tentare di uniformarlo ...

cigolo
Sì, hai ragione: ho fatto confusione scrivendo "sport"ed era "golf", come hai detto tu.
Grazie per i consigli.
Un'ultima cosa: secondo te, perché ha ceduto seccando in quei punti: malattia, malgrado i trattamenti, o debolezza delle essenze ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
difficile individuare la causa esatta .. è passato troppo tempo dall'evento scatenante

cigolo
 
Alto