• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e altezza taglio

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ragà stiamo parlando di 14Lt./mq. a giorni alterni ho un momento di sbandamento io o è un'enormità? Un prato di festuca tenuto a stecchetto ha bisogno di circa 8-9 lt. ogni 3 giorni dare 4-5 lt. a giorni alterni è nella media di un prato non troppo sfruttato ma 14lt!!!
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
Questa e' una mia impressione. Ho comunque fatto presente , e lo ribadisco che da alcune foto diventa difficile essere esaustivi. Inoltre ho proposto di bagnare di piu' ma meno volte per fare scendere l'acqua in profondita' e che poi dovai essere tu a valutarne le condizioni.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Cmq io ho allegato un disegno con il mio impianto di irrigazione. La superficie riportata a disegno è per il 90% battuta dal sole dall'alba sino alle 18:30 del pomeriggio. Quindi posso dire quasi completamente esposta al sole. Il terreno non è nè sabbioso nè argilloso.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non essendo ghiaioso/sabbioso dovresti cavartela senza problemi anche nel casi estremi di consumo giornalieri superiore ai 7/lt mq (possibili in giornate davvero caldissime, ventose e con bassa umidità) un terreno c.d. "franco" dovrebbe avere una sufficiente riserva d'acqua per farti passare quelle giornate indenne.

cigolo
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda per voi per quanto riguarda l'irrigazione...in questo periodo già caldo giù in basilicata ho irrigato abbondantemente una volta al giorno di sera.
Ho fatto bene ho è più indicato irrigare la mattina presto???...le temperature del periodo sono importanti nello stabilire il momento dell'irrigazione??
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda per voi per quanto riguarda l'irrigazione...in questo periodo già caldo giù in basilicata ho irrigato abbondantemente una volta al giorno di sera.
Ho fatto bene ho è più indicato irrigare la mattina presto???...le temperature del periodo sono importanti nello stabilire il momento dell'irrigazione??

Mi associo a questa domanda!

Si parla che un prato composto da Festuca di altezza 5cm ha bisogno di 4-5lt x MQ ad ogni irrigazione irrigando un giorno si un giorno no.... giusto?
La mia domanda è a che temperatura?

Es: 15-20°c = xx lt x MQ? e ogni quanto?
20-35°c = xx lt x MQ? e ogni quanto?
25-35°c = xx lt x MQ? e ogni quanto?

Grazie come sempre!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non è così semplice rispondere, le variabili non sono solo temperatura ma anche insolazione, vento, capacità di assorbimento del terreno per citarne alcune; per capire le possibili differenze che ci possono essere, in una giornata completamente soleggiata di inizio aprile con massima a 25 e minima a 15, umidità media 50%, vento assente, si può stimare un consumo giornaliero di 2,5lt/mq invece in una giornata con le medesime caratteristiche di metà giugno, poichè l'incidenza del sole è maggiore e le ore di luce superiori il prato può arrivare a consumare 3,5lt/mq. Tempo permettendo prossimamente cercherò di fare un post più dettagliato sull'argomento.

cigolo
 

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non è così semplice rispondere, le variabili non sono solo temperatura ma anche insolazione, vento, capacità di assorbimento del terreno per citarne alcune; per capire le possibili differenze che ci possono essere, in una giornata completamente soleggiata di inizio aprile con massima a 25 e minima a 15, umidità media 50%, vento assente, si può stimare un consumo giornaliero di 2,5lt/mq invece in una giornata con le medesime caratteristiche di metà giugno, poichè l'incidenza del sole è maggiore e le ore di luce superiori il prato può arrivare a consumare 3,5lt/mq. Tempo permettendo prossimamente cercherò di fare un post più dettagliato sull'argomento.

cigolo

Many thanks!!
 
Alto