• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e altezza taglio

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Salve ho un tappeto erboso nato da poco, inizio Maggio.
I semi scelti sono una miscela per zona ombreggiata e umida e un'altra per zona soleggiata quindi con diverse percentuali di Loietto perenne(30%ombra /38%sole), Festuca rossa(49%/25%), Festuca arundicea(5/20), Poa pratensis(15/15), Agrostide tenue(1%/2%). L'erba è nata e sta bene anche se con qualche piccolo buchetto.

Taglio: Per ora taglio ogni 5-7 giorni e per i primi 6 tagli l'ho tenuto sui 6/7 cm ora ho abbassato il taglio a 5 cm e in piena estate risalirò a 6/7 cm con cadenza di 10 - 15 giorni .... faccio bene ?

Irrigazione: ZONA A: 4 cannoncini rotativi negli angoli ZONA B: 4 pop-up supplementari (come aiuto nei giorni + caldi) a fungo nella zona + soleggiata del giardino.
Fino ad ora irrigavo ZONA A ogni giorno per 6 minuti alle ore 7 e ZONA B 4 minuti supplementari ogni giorno verso le 13.00.
Ora ho visto che il terreno restava umido anche fino alla sera ho cambiato: stessi orari ma ZONA A a giorni alterni e per 10 min. ZONA B nei restanti giorni e per 5 min.
Faccio bene ?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per l'altezza 5cm possono andare bene anche per l'estate per poi scendere sui 4 per il resto dell'anno. Per quanto riguarda l'irrigazione bisognerebbe sapere quanta acqua effettivamente arriva al suolo, solo il tempo non è un dato indicativo; non va bene invece un'irrigazione così frequente, meglio abbondare meno spesso.

cigolo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Io come detto mi son basato sullo stato del terreno a fine giornata, se ancora umido allora troppa acqua oppure troppo vicini gli intervalli, se asciutto solo il primo strato allora va bene, però come dici tu diraderò gli intervalli (ogni 3 giorni va bene?) e abbonderò con l'acqua (quanti litri per metro quadro ?).
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La razione si aggira tra i 25 e i 38lt/mq a settimana su un terreno normale, se sabbioso vanno leggermente incrementati, nella zona in ombra mantieniti sulla parte bassa della forchetta. 3 irrigazioni settimanali fatte alla mattina sono ok.

cigolo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Questa è la quantità d'acqua sia in primavera che in Estate ?
Nella zona all'ombra quindi taglio + basso, dicevi questo ?
Grazie

Salvatore
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una quantità indicativa, più fa caldo è più ne serve perchè aumenta l'evaporazione; poichè ogni terreno è diverso, ogni varietà è diversa e ogni clima è diverso è importante osservare il prato per vedere quando da segni di mancanza acqua (solitamente avviene quando calpenstandolo non risale alla solita velocità) quello sarebbe il momento ideale per dargli da bere, questo è il motivo per cui nessuno può dirti a priori qual'è esattamente la quantità d'acqua da somministrare. Per farti capire le abissali differenze io abito all'estremo nordest ed ho irrigato solo 2 volte quest'anno, il prato non mi ha chiesto più acqua di così. Per quanto riguarda le zone d'ombra normalmente serve meno acqua nell'ordine del 20% ca.

cigolo
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli, ne approfitto per chiederti altre 2 cose:
1. oggi ho irrigato in abbondanza 10 litri/mq (l'ho misurato) la prossima tra 3 giorni cioè lunedì mattina, visto che dovrò concimare (stress control della Scotts) ho previsto taglio domenica mattina (solo allora posso) e concimazione lunedì mattina prima dell'irrigazione, faccio bene ?

2. Considerato il prato nuovo nato a inizio Maggio e che dovrò traseminare perchè non è nato uniforme: Scarificatura con rullo a molle a spinta; Arieggiatura con vertcut manuale (o eventualmente a nolo a scoppio) quando e se vanno fatte l'una o l'altra prima della trasemina e per la normale manutenzione ?

Grazie allego foto
 

Allegati

  • IMGprato..jpg
    IMGprato..jpg
    92,2 KB · Visite: 267
  • Pratosn..jpg
    Pratosn..jpg
    78,7 KB · Visite: 248
  • Pratodx..jpg
    Pratodx..jpg
    70,7 KB · Visite: 747

cigolo

Esperto Sez. Prato
1.Direi che è ok
2.Se il prato è così giovane e se prima di seminarlo hai fresato il terreno fino ad una adeguata profondità ritengo che l'intervento con il rullo a molle seguito dalla trasemina previa distribuzione di un po di terriccio per prati possa bastare. In ogni caso tieni presente che ci vanno 2 anni perchè un prato maturi (leggi che i fili d'erba diventino ciuffetti) e se stiamo parlando di quello in foto la procedura precedentemente descritta basta e avanza.

cigolo
 

Matty84

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
stavo leggendo i vostri post e mi intrometto!
vi volevo chiedere due cose:
1) non so mai quanto irrigare, ho sempre paura di darne poca... ora sto innafiando tutte le mattine ma onestamente non vi so dire quanto (vi posso fornite il tempo ma nn servirebbe) come posso fare a sapere se dò al prato 25/30 lt di acqua a settimana?
2) è meglio innaffiare al mattino o di notte (sera)
ho un prato che era diventato stupendo (transeminato l'autunno scorso grazie ai vostri consigli) solo che ora è diventato giallo e sembra quasi secco :sgrunt:
la mia paura è che sia colpa dell'irrigazione.
dimenticavo che ho un terreno molto argilloso, l'ho aiutato con sabbia e terriccio apposito per prati... ma la superficie è di circa 300 mq non uniforme, con piccoli spazi etc etc...
cosa mi consigliate?
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
1. Per quanto ancora inesperto credo di aver capito che è sbagliato dare poca acqua tutti i giorni perchè altrimenti questa bagna solo i primi strati del terreno e fa crescere le radici in superficie rendendo di fatto il prato + delicato specialmente nei periodi di stress climatico, quindi meglio molta acqua, in modo da bagnare in profondità e spingere le radici a crescere + giù, ogni 2 o 3 giorni (3 volte a settimana) con una quantità indicativa di 30 litri/settimanale aumentando o diminuendo all'occorrenza. Usa il metodo indicatomi da Cigolo (velocità di alzata dell'erba dopo il calpestio) questo ti fa capire se l'erba ha bisogno o no di acqua.
Per il calcolo della quantità d'acqua che cade sul terreno io ho fatto così: facendo i dovuti calcoli ho concluso che posizionando un coperchio di una campana per CD/DVD (meglio quelli + bassi) sul terreno, se si riempie di 125 ml (123 ml per essere precisi :)) allora sono caduti circa 10 L/mq moltiplicato per i 3 giorni settimanali sono 30 Litri a settimana.

2. Meglio di mattino presto, di notte si rischia l'insorgere di malattie da funghi
 
Ultima modifica:

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
il metodo e' giusto. per essere ancora piu' preciso (cosa che mi sembra tu lo sia) di queste campane posizionane in piu' punti sparpagliate per il giardino. potrai cosi' valutare se il tuo impianto bagna in maniera uniforme. l'acqua va data tanta e poche volte. non e' la ligula che fa crescere la pianta ma la radice. e dato che la radice lavora per assorbimento, l'acqua la prende dalla "profondita'" del terreno (profondita' tra virgloette perche' la radice dell'erba arriva a 5-6 cm). sarebbe utile adesso che le temperature si stanno alzando concimare con concimi a lenta cessione con alto titolo di potassio e basso di azoto (un 17-0-28 sarebbe ottimo considerando il 17 dell'azoto 6-7 da urea , la parte restante da metilenureao o urea formaldeide quindi a lenta cessione); questo serve per rinverdirlo e potenziare l'apparato radicale.
 

Salvoann

Aspirante Giardinauta
L'avevo pensato infatti di mettere altri contenitori.
Per la concimazione come detto prima lunedì gli do lo stress control della scotts 15 25 a lenta cessione....

Grazie

Ciao
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Anch'io mi trovo a dover studiare quanto e quando irrigare. Il mio grosso problema è che ho una superficie di circa 800mq ed una cisterna di soli 5000l. Sino ad una settimana fà ho irrigato a giorni alterni per 10-12 min a zona. Non posso aumentare troppo i tempi perchè altrimenti il ciclo completo di irrigazione mi dura più di 4 ore (parte alle 4:40 e termina alle 8:40), considerando che ho 13 linee e devo considerare anche due pause da 40 min per la ricarica. Vi allego lo schema dell impianto di irrigazione di metà del mio prato. pensavo che posso far partire 7 linee un giorno e le altre 6 il giorno successivo...e così via. Attendo Vs consigli su come impostare l'irrigazione a giorni alterni!
 

Allegati

  • irrigazione post&#.jpg
    irrigazione post&#.jpg
    81,3 KB · Visite: 739

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per mingo: ma hai montato irrigatori statici. in un giardino che ho fatto lo scorso anno della stessa metratura circa, tutto un ghgirigori ho 7 linee e posso garantirti che ho una ottima copertura. inoltre, se non sbaglio i conti su 800mq, a 30l/mq dovresti utilizzare 24000litri. hai una cisterna da 5000. perche'devi aspettare 40 min per ricaricare? che pompa hai montato? mi pare che qualcosa non quadra
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
per mingo: ma hai montato irrigatori statici. ....
Gli irrigatori sono tutti statici Toro 570Z.
Le portate indicate sono quelle calcolate consideranto portate dei singli irrigatori, perdite nell'mpianto e caratteristica della pompa (Lowara 50-150l/min; 51-32m).
I tempi di attesa che ti ho indicato tengono conto dell'irrigazione su 13 linee e di un fattore di sicurezza che tiene conto che la portata in entrata al serbatoio può subire delle variazioni.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Poichè nessuno mi ha rsiposto in maniera esaustiva, Vi aggiorno su come ho settato l'impianto di irrigazione. Per ciascuna delle sette linee (indicate in allegato con le rispettive portate) ho impostato 12 min di irrigazione un giorno sì ed uno no. Ogni volta che irrigo riesco a fornire al prato circa 14 l/mq. Le temperature: 32°C (di giorno) e 20°C (la notte).
Qualche suggerimento? Sono tanti o pochi? Secondo voi riesco a soddisfare il fabbisogno settimanale del mio prato (80% festuca ar. + 20 %poa)?
 

Allegati

  • Irrigaz post..jpg
    Irrigaz post..jpg
    80,8 KB · Visite: 66

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
non capisco perche' tu abbia fatto fatto l'impianto con tutti statici. potevi usare dinamici che a parita' di consumo hanno un raggio d'azione piu' ampio, risparmiare linee, quindi materiale, quindi soldi. comunqque e' stato fatto cosi' e va bene lo stesso. sull'acqua devi verificare te quanto questa scenda in profondita' dopo l'irrigazione, mi sembra , con queste temperature un po' scarsa. torno a dirti che bagnare va bene ma in profondita' ridurrei i giorni e aumenterei i tempi. e andrei con la concimazione. poi sara' alla tua vista il possibile risultato. non e' facile essere esaustivi vedendo delle foto. questi sono i passi che farei, proverei per un periodo ragionevole e vedrei se cio' che e' stato fatto produce dei risultati oppure no.
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
non capisco perche' tu abbia fatto fatto l'impianto con tutti statici. potevi usare dinamici che a parita' di consumo hanno un raggio d'azione piu' ampio, risparmiare linee, quindi materiale, quindi soldi. comunqque e' stato fatto cosi' e va bene lo stesso. sull'acqua devi verificare te quanto questa scenda in profondita' dopo l'irrigazione, mi sembra , con queste temperature un po' scarsa. torno a dirti che bagnare va bene ma in profondita' ridurrei i giorni e aumenterei i tempi. e andrei con la concimazione. poi sara' alla tua vista il possibile risultato. non e' facile essere esaustivi vedendo delle foto. questi sono i passi che farei, proverei per un periodo ragionevole e vedrei se cio' che e' stato fatto produce dei risultati oppure no.

Perchè ritieni che la quantità d'acqua che do sia scarsa? 14l/mq un giorno si ed uno no!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile dire se siano tanti o pochi, dipende dal clima e dal suolo, personalmente ritengo che se il terreno non è eccessivamente ghiaioso o sabbioso, considerata la varietà che ha seminato ed una certa ombreggiatura del prato bastano e avanzano.

cigolo
 
Alto