• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazza scure/secca su prato di festuca arundinacea

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo seminato a ottobre 2021 un prato di festuca arundinacea (Bottos Maciste, top soil sabbioso di 3-4 cm su terreno mediamente argilloso), a febbraio era abbastanza giallo e ancora con vari buchi e quindi ho dato Green Up + Vigor Liquid di Bottos.
A fine marzo ho proseguito la concimazione azotata (Bottos Sprint-N, 35 gr/mq) e ora i nostri 200 mq sono belli verdi e abbastanza compatti, solo che in una zona c'è una macchia più scura con erba secca che mi sembra in espansione nonostante i tagli (sempre a 5 cm) e le concimazioni. Ho anche provato a transeminare una porzione ma non vedo particolari miglioramenti.
Allego le foto, qualche idea su cosa potrebbe essere? Tutto il resto del prato è fitto e di un verde vivace.
Grazie mille delle risposte e di tutte le preziose informazioni che ho trovato nel tempo nei vari post!

Riccardo
 

Allegati

  • F02.jpg
    F02.jpg
    358,1 KB · Visite: 60
  • F03.jpg
    F03.jpg
    372,2 KB · Visite: 60
  • F01.jpg
    F01.jpg
    505,3 KB · Visite: 58
  • F04.jpg
    F04.jpg
    428,9 KB · Visite: 58

Ceo90

Aspirante Giardinauta
esatto, cos hai dentro quel pozzetto?
sembra una traccia di un tubo o di qualcosa in cemento sotto
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Normalmente in aderenza ai cigli l'erba si scalda di più, ma dopo il pozzetto è tutto ok
Quindi il pozzetto è l'indiziato n' 1

Una info....come fai ad avere uno stacco così perfetto tra prato e aiuola senza mettere dei bordi?
Puoi postare qualche foto di dettaglio? Grazie mille
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Carenza idrica.
Passa qualche tubo che arriva nel pozzetto?
Grazie, non ci avevo pensato! Ho bagnato un pò a mano stamattina e lo rifaccio nei prossimi giorni (sembra già quasi meglio) Si, dovrebbe passare un tubo la sotto ma sinceramente non pensavo mi desse problemi all'erba, ce ne sono anche altri in giro e non danno problemi ma forse qui batte più il sole. Appena ho un attimo apro il pozzetto e vedo che diametro ha sto tubo e a che profondità è stato messo
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Normalmente in aderenza ai cigli l'erba si scalda di più, ma dopo il pozzetto è tutto ok
Quindi il pozzetto è l'indiziato n' 1

Una info....come fai ad avere uno stacco così perfetto tra prato e aiuola senza mettere dei bordi?
Puoi postare qualche foto di dettaglio? Grazie mille
Dici lo stacco delle aiuole in fondo? C'è una lama metallica che sporge per 3-4 cm dal terreno ed è interrata di una quindicina di cm
(è una lamiera di corten che fa da bordo)
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Dici lo stacco delle aiuole in fondo? C'è una lama metallica che sporge per 3-4 cm dal terreno ed è interrata di una quindicina di cm
(è una lamiera di corten che fa da bordo)
Ah ok, quella l'ho messa anche io e come soluzione è ottima.
Non è ottimale quando vai a tagliare col tagliaerba, rimane sempre da rifinire.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
dipende da quanta terra c'è tra il tubo e l'erba,
a casa di mia mamma su un prato di gramignone senza irrigazione da luglio a settembre escono le tracce delle fondamenta del fienile..

bella la bordura in corten peccato per i costi esagerati!
 

Rick_TheGrassKiller

Aspirante Giardinauta
Riprendo qui la discussione sul mio prato, ho trattato qualche giorno fa per il Brown Patch che è comparso molto probabilmente per mio errore di irrigazione (ho dato l'Ortiva della Syngenta). Ora però abbiamo parecchie infestanti (trifoglio, gramigna, un'altra roba che non so, etc) meglio aspettare settembre per fare qualcosa giusto? Ora mi sa che c'è troppo caldo
 

Jack1978

Florello
Riprendo qui la discussione sul mio prato, ho trattato qualche giorno fa per il Brown Patch che è comparso molto probabilmente per mio errore di irrigazione (ho dato l'Ortiva della Syngenta). Ora però abbiamo parecchie infestanti (trifoglio, gramigna, un'altra roba che non so, etc) meglio aspettare settembre per fare qualcosa giusto? Ora mi sa che c'è troppo caldo
Puoi trattare localizzato non tutto il prato utilizza uno spruzzino sulle infestanti presenti
 
Alto