• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per una rosa da accostare a una bounganvilla

R

Roberta

Guest
Mi servirebbe un consiglio su quale rosa accostare a una bouganvilla a bratte viola.
Io avrei pensato a qualcosa di bianco o rosa carne.

Avrei pensato:

BIANCO tra i rampicanti antichi:
Rosa Gigantea bianco crema
oppure Rosa Bracteata bianco puro
oppure Kiftsgate bianco crema
Tra le tre forse preferisco l'ultima.

Rosa, tra i rampicanti a mazzi la New Dawn, anche se forse riguardando la forma delle rose della New Dawn non si addice molto a quella dei "fiori" della bouganvilla

Che ne dite?
Mi consigliate altre rose?
Ciao e grazie

[ 06.04.2003, 18:10: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
A

albertinik

Guest
direi che i colori sono buoni da accostare ad una buganville viola,diciamo che non sono il piu indicato a risponderti in quanto da me le buganville non esistono come pianta da esterno,certamente se maurizio esce dalla "tana"puo aiutarti.
ps i colori delle foto e la quantita di fiori mi fa pensare ad un catalogo, o no?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Che fai, Albertinik, mi dai del "rintanato"???? :eek:
Mah....Roberta cara, io andrei su..."Mme Alfred Carrière". Che dici? ;) By!
 
R

Roberta

Guest
Ciao Noor, è un piacere risentirti.
Ti ringrazio per il consiglio, è molto bella, solo una domanda, sapresti dirmi il periodo di fioritura?

Albertino, si, sono immagini di un famoso catalogo. ;)

Buone pacciamature
 

Traudi

Guru Giardinauta
volevo solo chiederti come è la tua boug.? i fiori sono viola chiaro o scuro? è un pò che ce l'hai? ti faccio queste domande perchè anch'io ho una boug. viola ( una viola chiaro che sono quelle che normalmente vedi sulle strade, più rustiche ) viola scuro che è diversa dalle altre e diventa enorme e butta i suoi rami in modo disordinato. Volevo solo avvertirti se è quella di stare attenta ad accostarci una rosa troppo vicino, la farebbe sparire. Ciao T.
 
R

Roberta

Guest
Grazie Traudi.
La mia boungavilla penso sia la classica viola chiaro, rustica, ce l'ho da luglio scorso.
E' in vaso e copre una parte del muro del terrazzo, la rosa la metterei nel muro vicino ad angolo cercando di portare dei rami dell'una e dell'altra da una parte e l'altra del muro.
In questo modo, a colpo d'occhio, quando si sale la scala che porta al terrazzo, si ha nell'angolo sinistro questo contrasto di viola e bianco/rosato.

Invece sul grigliato più a sinistra di quest'angolo avrei pensato alla new dawn con la clematide multi blue. In questo quadrato di terrazzo infatti vorrei giocare con le tonalità viola/rosa/bianco.

Con i vasi è difficile giocare con gli abbinamenti, mannaggia...anche perché a volte le piante risentono del poco spazio nel vaso, invece in piena terra è più facile lo sviluppo e l'integrazione con piante vicine.

Quest'anno ho in mente vari cambiamenti nel terrazzo grazie principalmente ai consigli colti in questo forum....vedrò come andrà e il prossimo anno armata di macchinetta digitale vi farò vedere i risultati.
(spero :rolleyes: )
 

Traudi

Guru Giardinauta
ok, non avevo capito fosse in vaso e siccome come sento parlare di B.viola mi viene la febbre a pensare alle potature che devo fare alla mia ( tutte le altre sono rosse-bianche-gialle quindi normali) volevo metterti sull'avviso, ma non è il tuo caso. Aspettiamo le tue foto. Ciao Traudi
 
Alto