• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione rosa....

clemantide

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per identificare due rose ereditate dal precedente proprietario e poi un consiglio....
Si tratta di due rampicanti - una delle quali è un pò malata - identificazione a parte vorrei, siccome ho in mente di fare una pergola, far partire dall'altra parte un'altra rosa.... e mi piacerebbe associare una rosa dai colori più rilassanti chessò: un tinta crema per esempio, un pallido giallino .... Voi che ne pensate?

http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/birra044.jpg
http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/birra047.jpg
http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/birra045.jpg
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Ho visto la lilli ma mi danno come colore rosso. Questa invece è più sul fucsia, poco profumata e con il centro screziato di bianco (si vede nella seconda foto)
Dici che potrebbe essere lei comunque?
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ehm... :( allora sono nuovamente al punto di partenza.....
Coooommuuuunnnnquuuee.... voi che mettereste insieme? mi date un consiglio?
Siccome lei ha un colore abbastanza forte mi piacerebbe inserire insieme una rosa screziata oppure un colore tenue tipo un giallino chiaro, un pallido arancione, un tinta crema.... Perchè non me ne volete ma l'associazione con una rosa gialla oppure bianca visivamente mi piace ma per me è troppo appariscente... non sò se "sono stata spiegata".... Comunque vorrei qualcosa di rifiorente, con fiori della stessa misura quindi medi/piccoli MA PROFUMATA
già perchè le signore in questione non sono proprio profumatissime....
Voi che ne pensate? Mi piacerebbe avere la vostra opinione in merito, grazie
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io ho visto due belle rose rampicanti salire assieme su un arco:
Zéphirine Drouhin
Clair Matin eccole:
036-2.jpg

035-3.jpg

non devono necessariamente essere così compenetrate l'una nell'altra. mi pare che tu quella fuxia la possieda già, potresti abbinarle la Clair Matin, che ha il pregio di essere anche rifiorente...non pensare una cosa esagerata, ma...
Anche Albertine ha le tonalità che cerchi, è molto bella, ha i fiori più grandi e morbidi, ma assolutamente non rifiorisce.
Ciao.
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento: ho due opzioni: ho sto impazzendo oppure stò diventando anche daltonica!!!!! Ieri sera quando sono arrivata a casa le maledette mi sembravano più rosse e mi sono fatto lo scrupolo di fare due foto e questo è il risultato:
da lontano
http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/birra021.jpg
da vicino
http://i473.photobucket.com/albums/rr95/mrpilly/birra046.jpg

Possiamo dire che sono una via di mezzo tra fucsia e rosso? Come è possibile che ieri e le foto di ieri, le ritraessere più rosa che rosse? Probabilmente variano colore in base alla fioritura? Oppure il loro colore è talmente un mix tra i due che in base alla luce della giornata assumo una colorazione più o meno intensa?!

Premesso ciò se già faccio fatica a capire il colore, figuariamoci associarle a qualcosa d'altro!!!!!
la albertine non mi dispiacerebbe ...
personalmente mi orienterei verso questi tipi...
New Dawn
Moonlight
Cindarella
Lions Rose® korvanaber
Schloss Eutin®
Albéric Barbier
Lamarque

E poi, classico pugno in un occhio ma sfogliando qua e là mi sono venute tra le mani
Pierre de Rosarden
crepuscolè
Gloire de Dijon
ed un paio tinta lavanda ....
 

zoe19

Giardinauta
clematide.... ho visto che hai le rose con le foglie malate, anche alle mie succede, con che cosa le curi?:flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tra quelle che hai detto secondo me l'ideale sarebbero New Dawn o Pierre de Ronsard, perchè i colori si sposano bene con quelli della tua e non diventano eccessivamente grandi. Inoltre sono rose molto adatte ad essere usate per gli archi.

A mio parere alcune delle altre sono troppo grandi o comunque larghe e non andrebbero bene, l'arco potrebbe perdere stabilità per il peso, visto anche che ci sono due rose e non una.

Concordo con zoe sul fatto che la tua rosa è malata...hai già dato qualche prodotto contro la ticchiolatura?
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
allora per rispondere alla prima domanda sulla malattia no, non ho ancora acquistato nulla: me ne sono accorta solo ora che sono andata a fare le foto. L'anno scorso aveva avuto lo stesso problema e avevamo dato il verde rame... Ora vedo che cosa posso dare per la ticchiolatura.... Mi pare di aver letto sul sito di qualche vivaio un'articolo molto bello sulle diverse malattie e le modalità di cura.... poi vi dico che cosa trovo....
Per quanto riguarda il colore: confermo che sono sul fucsia e non sul rosso.... le ho guardate bene in questi giorni...
Per quanto riguarda le rose da associare, ti ringrazio Helene per il tuo suggerimento ho in mente di sbirciare un pò e poi di mettere ancora un paio di nomi per gli ultimi consigli prima dell'acquisto. La Pierre mi piace moltissimo, sono mesi che la punto!!!!!
Ho ancora una piccola domanda: per l'esposizione perchè prenderebbero sole dalla mattina sino alle 11 al massimo :squint:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
ecco che allora cominciano a porsi i primi problemi!!!!! allora ho proprio bisogno di un consiglio... anzi molti!
riassumendo ecco le caratteristiche di cui ho bisogno
- che tolleri la mezz'ombra ossia sole dall'alba sino alle 14 al massimo
- che sia rifiorente e magari profumata
- siccome le due sono fucsia mi piacerebbe mettere un colore poco appariscente insieme chessò pensavo ad un tinta crema, ad un arancio pallido (tipo Glore d'or) oppure - e ditemi se secondo voi è un pugno in un occhio - viola tipo la Cardinal de Rich. e poi torno alla mia passione, la Pierre!!!!! Tanto l'ho già messa tra i miei prossimi acquisti, le troverò un posto in pieno sole!!!!!
aaaaiiiiuuuuutooooo!!!! ora intanto vado fuori a cominciare a sistemare le altre due ....
 
Alto