• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei abbinare rose rampicanti e clematidi: mi dareste un consiglio?

R

Roberta

Guest
Ho un muro del mio terrazzo lungo circa 6mt ed esposto a sud-est.
Questo muro a sinistra confina ad angolo retto con un altro muro più corto dove ci sono due piante di bouganville rustiche a fiori viola chiaro.
Subito a sinistra del muro lungo 6mt metterò "Mme Alfred Carrière" come mi era stato consigliato da Noor a suo tempo in quanto come colore sta bene con la bouganvilla viola....e poi cosa potrei abbinarci lungo tutto il resto del muro?

La mme alfred carriere ha fiori bianchi venati di rosa pallido, con quali altre rose rampicanti potrei abbinare l'alfred carriere iniziale alternandole con le clematidi? e quest'ultime di che colore dovrebbero essere?
Spiegandomi meglio vorrei fare (partendo da sinistra del muro):
mme alfred carriere-clematide xxxx- rosa rampicante xxxx - clematide xxxx- rosa rampicante xxxx.
Le clematidi pensavo sul blu o viola molto chiaro.

Cosa mi consigliate:
come rose rampicanti rimango su mme alfred carriere (a questo punto ce ne sarebbero 3 lungo il muro alternate con due clematidi)
oppure alla alfred carriere iniziale potrei abbinarci altri tipi di rose rampicanti sempre alternate con le clemtidi? In questo caso quali?

Potrei mettere insieme anche delle tonalità contrastanti, insomma mi piacerebbe creare una bella macchia di colore dato che è la prima cosa che si vede salendo dalla scaletta a chiocciola esterna.
Considerate infine che a destra del muro c'è una pandorea jasminoides a fiori rosa pallido.
Spero di essere stata chiara.
Ogni consiglio sarà ben accetto
grazie.
Ciao,
Roberta

[ 21.04.2003, 17:19: Messaggio scritto da: Roberta ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
io non sono proprio una volpe in fatto di abbinamenti, ma siccome su un pilastrino davanti casa si arrampicano Pierre de Ronsard con clematide Multi blu e avevo chiesto sull'altro cosa poteva stare bene mi era stato risposto ' alfrede Carriere', quindi tu potresti fare il contrario . Mi avevano anche consigliato una clematide viticella lilla. Fra le rose propostemi c'era anche la Sombreuil, infatti ho preso quella, ma mi manca sempre la clematide che qui non trovo, spero all'Orticola. Cmq ci voglio pensare un pò e poi ti dico . Ciao ( se guardi nella casetta la vedi la foto della rosa )
 
C

coccinella

Guest
C'è un bellissimo sito sulle clematidi http.//digilander.libero.it/clematidi costruito da un giardinauta (iscritto ad un altro forum, sigh)che in una tabella associa ad ogni clematide la sua rosa! Molto interessante e spero che ti aiuti nella scelta!
 
C

coccinella

Guest
OPS che gaffe! Il sito che ti ho consigliato per l'abbinamento rose e clematidi è proprio di Sosò!
Scusami..
 
Alto