• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per una pompa in una situazione strana

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi faccio i complimenti per la preparazione, ho letto con interesse molti post, ma purtroppo non sono riuscito a trovare un caso che corrisponda al mio problema che ora vi illustro.
Ho una cisterna di raccolta che contiene circa 1500 litri di acqua, questa viene riempita per "caduta", o meglio veniva, da una sorgente naturale che si trova di poco sopra il livello della cisterna ma a parecchi metri di distanza, in linea d'aria misurati da google earth sono 350 metri... quindi abbiamo una sorgente che riempie una piccola cisternetta di pochi litri... saranno si e no 100 e in alto parte il tubo che percorre con pochissima pendenza 350 metri e arriva in caduta a riempire la cisterna di raccolta dell'orto/giardino.
Questa situazione l'abbiamo trovata non l'abbiamo progettata o creata, è in essere da oltre 40 e, più o meno, dicono i vicini di casa che conoscono la cosa ha sempre funzionato....
Ora invece l'acqua non arriva più, a mio avviso si è un po' abbassata la falda o la cisternetta iniziale, quella da 100 litri sta perdendo troppa acqua dai lati... insomma non arriva più acqua e la cosa la vorrei risolvere... le strade che vedo sono:
1) tentare di tappare tutte le fessure nella cisternetta e spostare di mezzo metro in alto l'ingresso in modo da dare un minimo di pendenza maggiore... ma è un lavoro gravoso considerando che la cistenetta è in mezzo ad un bosco difficilmente raggiungibile.
2) aiutare il tutto con una pompa.... mi spiego... se io abbasso con una curva a 90 gradi il tubo di pescaggio e lo porto sul fondo (abbasso di 20/25 cm) e prendo una pompa e la metto lato cisterna da 1500 litri, dove ho la 220v, una pompa che aspira poco.... ad occhio in ingresso avrò 1 o 2 litri al minuto potrei riuscire a farcela? esiste una pompa che aspira piano e che se ad un certo punto la cisterna si svuota va in stand by magari per un'ora (lascio quindi il tempo alla cisternetta di ricaricarsi) e poi riparte? Ovviamente metterei un rubinetto a galleggiante nella cisterna finale in modo che quando la cisterna da 1500 litri è piena la pompa smette di funzionare....

E' follia quello che sto dicendo? Mi scuso in anticipo se non ho usato terminologie corrette ma non sono di questo campo ed ho paura di buttare soldi con delle pompe che si bruceranno inesorabilmente....

Riassumento a me piacerebbe mettere una pompa con una certa intelligenza che pompa da un tubo con poca prevalenza, forse nulla, lungo 350/400 metri da una piccola raccolta d'acqua (ad occhio un 100-200 litri) e che se inizia ad aspiare troppa aria si ferma per un po' per dare il tempo al tutto di risalire.... si potrebbe anche usare una sorta di tappo con galleggiante nella cisterna piccola? se io tappo il tubo la pompa si ferma?

Vi ringrazio anche solo di leggere questo post.

Saluti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- in che senso la cisternetta perde acqua dai lati?
-- I 300/400mt di tubo sono "a vista"/ fuoriterra o il tubo è interrato ?
-- di che diametro è il tubo?
-- potresti postare delle foto della cisternetta e del suo sistema di riempimento?

PS
SÌ esistono kit/stazioni pompa che possono ben fare quello che hai chiesto ...tutto sta al come e dove montarli...ecco il perché delle domande.
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
-- in che senso la cisternetta perde acqua dai lati?
-- I 300/400mt di tubo sono "a vista"/ fuoriterra o il tubo è interrato ?
-- di che diametro è il tubo?
-- potresti postare delle foto della cisternetta e del suo sistema di riempimento?

PS
SÌ esistono kit/stazioni pompa che possono ben fare quello che hai chiesto ...tutto sta al come e dove montarli...ecco il perché delle domande.
Intanto grazie della risposta :)
Ecco l'integrazione che mi chiedi:

1) la cisternetta perde un po' di acqua non è completamente stagna e questo secondo me ha fatto abbassare di qualche centimetro il livello dell'acqua interno, sto provando dove posso a stuccare le perdite, qualcosa ho rimediato ma essendo nel bosco, a meno di non scavare tutto, tra terra e pietre non riesco a ripristinare la situazione, internamente non ci si lavora perchè è stato tutto murato a suo tempo lasciando solo uno sportellino minuscolo, andrebbe smanetllato tutto ma vorrei evitare
2) i 300/400 metri di tubo sono interrati, ho 4 punti di giunzione scoperti dove io posso verificare se c'è acqua e diciamo che arriva acqua fino al punto di giuzione prima della cisterna, ma poi il terreno risale e alla fine non arriva più
3) il tubo è PVC da 20mm esterno (1/2 pollice)
4) non ho con me ora nessuna foto, quando ci torno ne faccio...

Stavo leggendo su internet che esistono pompe a membrana da 12v che fanno pochi litri e funzionano anche a secco... potrebbero fare al caso mio?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In pratica sempre che abbia capito ...
-- la sorgente ha il suo "pelo d'acqua"/livello di risorgiva che è allo stesso livello della parte superiore della cisternetta
-- l'uscita dalla cisternetta è allo sfioro nella sua parte
-- Praticamente nessuna pendenza
-- la cisterna grande invece e interrata quindi piu bassa del tubo
Giusto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Più o meno sai quanti litri/minuto (portata) ha la sorgente ??
( puoi ben misurarlo con un secchio o un contenitore graduato come ad esempio un innaffiatoio)
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
In pratica sempre che abbia capito ...
-- la sorgente ha il suo "pelo d'acqua"/livello di risorgiva che è allo stesso livello della parte superiore della cisternetta
-- l'uscita dalla cisternetta è allo sfioro nella sua parte
-- Praticamente nessuna pendenza
-- la cisterna grande invece e interrata quindi piu bassa del tubo
Giusto?
si corretto
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Più o meno sai quanti litri/minuto (portata) ha la sorgente ??
( puoi ben misurarlo con un secchio o un contenitore graduato come ad esempio un innaffiatoio)
non è semplice da misurare perchè la cisternetta è veramente angusta e l'acqua arriva dalla roccia in foooooondo... posso al limite misurare quello che arriva alla prima giuntura del tubo ma ci va aggiunto sicuramente la perdita di acqua della cisterna....
comunque ad occhio non è superiore a 2 litri al minuto... ma per i miei scopi mi va bene anche spostare 2 litri al minuto.... sono 120 litri l'ora ed in 15 ore ho praticamente riempito la cisterna grande... la uso per irrigazione a goccia (ho una pompa nella cisterna grande che mi porta l'acqua all'orto) ed anche irrigando tutti i giorni non userei mai oltre 300/400 litri di acqua al giorno quindi sarei sempre a regime...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa la tedia ...ma cisternetta ha la risorgiva sul fondo?
E se tu chiudi il tubo di uscita si riempirebbe tutta?
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Scusa la tedia ...ma cisternetta ha la risorgiva sul fondo?
E se tu chiudi il tubo di uscita si riempirebbe tutta?
nessuna tedia anzi. ti ringrazio per l'interesse...
la cisternetta ha la risorgiva sul fondo, leggermente più alta (forse 5/10 cm), se si chiudesse ermeticamente tutta (ripeto ha alcune crepe) e si chiudesse il tubo di uscita qualche centimetro salirebbe ma non si guadagnerebbe troppo... secondo me ci sono crepe che fanno delle perdite e non sale oltre quel livello, anzi pensadoci meglio... non serve chiudere l'uscita perchè in realtà dal tubo non esce nulla quindi è come se fosse chiuso...
ripeto per me sarebbe da mettere una curva a 90 ed abbassare il livello di pescaggio e poi mettere una pompa (e lì arrivano i problemi di scelta) lato cisterna grande dove ho l'alimentazione 220v (o 12v con trasformatore se servisse)
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
nessuna tedia anzi. ti ringrazio per l'interesse...
la cisternetta ha la risorgiva sul fondo, leggermente più alta (forse 5/10 cm), se si chiudesse ermeticamente tutta (ripeto ha alcune crepe) e si chiudesse il tubo di uscita qualche centimetro salirebbe ma non si guadagnerebbe troppo... secondo me ci sono crepe che fanno delle perdite e non sale oltre quel livello, anzi pensadoci meglio... non serve chiudere l'uscita perchè in realtà dal tubo non esce nulla quindi è come se fosse chiuso...
ripeto per me sarebbe da mettere una curva a 90 ed abbassare il livello di pescaggio e poi mettere una pompa (e lì arrivano i problemi di scelta) lato cisterna grande dove ho l'alimentazione 220v (o 12v con trasformatore se servisse)
nel caso ti chiedessi se il tubo sia ostruito la risposta è no, ho messo una pompa a mano di centina, quelle che si usano con le barche per svuotare da perdite alla fine (vicino alla cisterna grande) e pompando a mano l'acqua arriva tranquillamente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ed ancora.. sai se l'uscita portata della risorgiva è pari all'acqua che se esce dal tubo collegato alla cisternetta?
...immagino di si ...non è che tracima giusto?
Pensa te che a me sarebbe venuta un idea "strampalata" (ora non so quali misure abbia (lato x lato e altezza) la cisternetta...e contano molto le risposte sulla portata in uscita della risorgiva...
Ma provare invece ad alzare di 50/60cm ingrandendola, la cisternetta e integrare al tubo di sfioro/uscita di un galleggiante di modo che facesse uscire l'acqua solo a cisternetta piena (lo sistema degli sciacquoni dei WC/gabinetti) ....?
Quando il livello arriva la "in alto" al tnuovo troppo pieno scarica ....quando il livello della cisternetta è relativamente basso (diciamo poco meno metà cisternetta) ....chiude lo sfioro e da il tempo alla risorgiva di riempirla di nuovo sino in alto ...se per te il tempo di riempimento della cisterna a valle non è più di tanto un problema....non ti servirebbe la pompa ....
Ora torno a lavorare ci si legge tra un oretta circa...
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Ed ancora.. sai se l'uscita portata della risorgiva è pari all'acqua che se esce dal tubo collegato alla cisternetta?
...immagino di si ...non è che tracima giusto?
Pensa te che a me sarebbe venuta un idea "strampalata" (ora non so quali misure abbia (lato x lato e altezza) la cisternetta...e contano molto le risposte sulla portata in uscita della risorgiva...
Ma provare invece ad alzare di 50/60cm ingrandendola, la cisternetta e integrare al tubo di sfioro/uscita di un galleggiante di modo che facesse uscire l'acqua solo a cisternetta piena (lo sistema degli sciacquoni dei WC/gabinetti) ....?
Quando il livello arriva la "in alto" al tnuovo troppo pieno scarica ....quando il livello della cisternetta è relativamente basso (diciamo poco meno metà cisternetta) ....chiude lo sfioro e da il tempo alla risorgiva di riempirla di nuovo sino in alto ...se per te il tempo di riempimento della cisterna a valle non è più di tanto un problema....non ti servirebbe la pompa ....
Ora torno a lavorare ci si legge tra un oretta circa...
onestamente è impossible farci dei lavori senza smantellarla.
preferisco di gran lunga mettere una pompa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nessuna tedia anzi. ti ringrazio per l'interesse...
la cisternetta ha la risorgiva sul fondo, leggermente più alta (forse 5/10 cm), se si chiudesse ermeticamente tutta (ripeto ha alcune crepe) e si chiudesse il tubo di uscita qualche centimetro salirebbe ma non si guadagnerebbe troppo... secondo me ci sono crepe che fanno delle perdite e non sale oltre quel livello, anzi pensadoci meglio... non serve chiudere l'uscita perchè in realtà dal tubo non esce nulla quindi è come se fosse chiuso...
ripeto per me sarebbe da mettere una curva a 90 ed abbassare il livello di pescaggio e poi mettere una pompa (e lì arrivano i problemi di scelta) lato cisterna grande dove ho l'alimentazione 220v (o 12v con trasformatore se servisse)
Rieccomi ...allora...ho postato il mio ultimo precedente messaggio prima di leggere quello tuo che ho citato qui ....
Appare abbastanza chiaro che si sia abbassata la portata della falda che alimenta la tua risorgiva...e ahinoi "ci sta davvero tutta" vista la scarsità di piogge e innevamenti invernali/primaverili...insomma va da sè che se tutti si lamentano della grave siccità ...anche la pochezza della tua risorgiva va inclusa in quella siccità...oltretutto le falde e le sorgenti non sono ne perenni ne "immutabili/immobili" nel tempo.
Quando pioverà taaaanto probabilmente per un certo periodo ristabilirà la sua portata ...nel frattempo è in gran parte inutile ciò che ti ho scritto precedentemente.
In buona sostanza io prevedo che con una cisternetta di 100 o 200lt con una qualsiasi pompettina canonica anche piccola sarebbe inutile ...se li ciuccia in meno di un minuto o due...forse pure meno...riempirà giusto o appena di più i 300/350 mt del tubo poi la cisternetta sarebbe vuota e non avendo pendenza, il tubo, la pompa si spegne e alla cisterna arriva poco......bhe certo se adoperi quelle da lavello per camper ...

A opinione mia la cosa più giusta sarebbe eliminare completamente la cisternetta intermedia e incapsulare direttamente solo la risorgiva col tubo di collegamento alla cisterna interrata a valle collegandolo ad un galleggiante che a cisterna piena lo chiuda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Niente soldi per la pompa corrente risparmiata per farla continuamente funzionare nessun futuro grattacapo con la pompa e ammennicoli annessi, nente spese di impianto, tutto meccanico...solo la pazienza per smantellare la cisternetta piche decine di mattoni e un paio di sacchi di cemento idraulico ...e ci sta da considerare che non è detto che la risorgiva poi essendo calata così poi funzi ancora "in eterno" almeno hai risparmiato dei soldi ...
 

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, intanto ti ringrazio di cuore per il tempo speso ad analizzare la mia situazione, ma come già anticipato, vuoi per i tempi stretti (ho bisogno di acqua), vuoi per il lavoro immane (devo sfare tutta la cisternetta per alzare o ingrandire o spostare o impermeabilizzare), vorrei, anche a costo di buttare via soldi, tentare la strada della pompa lato cisterna grande...
Rifaccio la domanda.... mi servirebbe una pompa che mi sposti poco, l'ideale sarebbe regolabile a 1 o 2 litri al minuto, a membrana credo sia la tecnologia giusta, autoadescante che lavori anche a secco, qualcosa su internet sto trovando, ma non conosco assolutamente questi prodotti. Potrebbero fare al caso mio? Che problematica riscontriamo?
Posso postare dei link per farti/farvi capire di che pompe parliamo?
Il mio concetto è semplice, se entrano 2 litri al minuti in un periodo di secca, io fisso il motore a 1 litro minuto (magari con un rubinetto in uscita), in questo modo sposto continuamente acqua ma uguale o leggermente minore alla portata d'ingresso.... la cisternetta piccola rimane piena ed io ho costante 1 litro al minuto... sono 60 litri in un'ora, 600 litri in 10 ore e 1200 litri in 20 ore... io ci bagno l'orto 1 volta al giorno con l'irrigazione a goccia e NON uso asolutamente 1200 litri, ne userò 400/500 al massimo, quindi alla fine il sistema si autososterrebbe....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io non la vedo adatta..
1) NON è una pompa atta ad uso continuativo e/o prolungato

2) il tuoi problemi principali sono le distanze ...e la relativa alta perdita di carico/pressione necessari per far funzionare in modo ottimale il tuo impianto (anche se è "solo" goccia a goccia) per TUTTA la sua lunghezza e SOPRATUTTO in modo regolare da TUTTI i suoi gocciolatori.

3) Il problema di questa pompa è proprio "a quanta distanza" riesce a pompare l'acqua ( giusto una decina di metri e nulla più) e per riuscire a farlo il diametro molto ridotto dei suoi innesti ed il relativamente piccolo diametro dei tubi che a lei vanno collegati di soli 10mm...NON SONO adatti ad alimentare il tuo impianto anche se è a microirrigazione.

Questione cisternetta ...in verità io nel miei ultimi due post precedenti avrei consigliato un altra cosa
"...A opinione mia la cosa più giusta sarebbe eliminare completamente la cisternetta intermedia e incapsulare direttamente solo la risorgiva col tubo di collegamento alla cisterna interrata a valle collegandolo ad un galleggiante che a cisterna piena lo chiuda...."
Perché avendo avuto le risposte alle domande che ti avevo posto anch'io ero arrivato all'opinione che ingrandirla non avrebbe risolto niente (mentre in precedenza non avendo avuto tutte le info che poi postandoci ho successivamente avuto l'idea era diversa ...poi in "corso d'opera" sono cambiate le cose e le soluzioni).
Tu collega direttamente la fonte con la cisterna a valle senza nessuna cisternetta intermedia, monta all'entrata della cisterna a valle un suo galleggiante meccanico che ti chiuda l'acqua in arrivo dal tubo di carico proveniente dalla fonte... quando la cisterna sarà piena non traboccherà ....e quasi sicuramente hai risolto il problema.
Dentro alla cisterna ci metti una decentemente "normale"/classica pompetta ad immersione provvista di un proprio galleggiante collegandola all'impianto di microirrigazione....e, per me, hai risolto.

PS
Tra l'altro non serve neppure che tu demolisca TUTTA la cisternetta basterebbe semplicemente demolire la sua chiusura superiore per poter poi accedere al suo fondo dove sta la risorgiva e collegare/sigillare direttamente la risorgiva col tubo che va alla cisterna grande...
 
Ultima modifica:

eresiarca

Aspirante Giardinauta
Io non la vedo adatta..
1) NON e una pompa atta ad uso continuativo e/o prolungato

2) il tuoi problemi principali sono le distanze ...e la relativa alta perdita di carico/pressione necessari per far funzionare in modo ottimale il tuo impianto (anche se è "solo" goccia a goccia) per TUTTA la sua lunghezza e SOPRATUTTO in modo regolare da TUTTI i suoi gocciolatori.

3) Il problema di questa pompa è proprio "a quanta distanza" riesce a pompare l'acqua ( giusto una decina di metri e nulla più) e per riuscire a farlo il diametro molto ridotto dei suoi innesti ed il relativamente piccolo diametro dei tubi che a lei vanno collegati di soli 10mm...

Questione cisternetta ...in verità io nel miei ultimi due post precedenti avrei consigliato un altra cosa
"...A opinione mia la cosa più giusta sarebbe eliminare completamente la cisternetta intermedia e incapsulare direttamente solo la risorgiva col tubo di collegamento alla cisterna interrata a valle collegandolo ad un galleggiante che a cisterna piena lo chiuda...."
Perché avendo avuto le risposte alle domande che ti avevo posto anch'io ero arrivato all'opinione che ingrandirla non avrebbe risolto niente (mentre in precedenza non avendo avuto tutte le info che poi postandoci ho successivamente avuto l'idea era diversa ...poi in "corso d'opera" sono cambiate le cose e le soluzioni).
Ci ragiono, comunque volevo ringraziarti per il continuo interessa ad analizzare la situazione.
Tornado al dunque, eliminare la cisternetta non è banale... andare ad intubare la sorgiva vuol dire spaccare comunque tutto e vedere come incanalarla. Penso che questo sabato torno sul posto, così metto un po' di foto.

Una cosa che forse è sfuggita è che a me non serve la pompa da 1 litro al minuto per alimentare direttamente l'impianto a goccia... la pompa da 1 litro al minuto mi deve riempire lentamente una cisterna da 1500 litri, in questa cisterna ho poi un autoclave collegato all'impianto dell'orto che porta su un bel flusso di acqua.

Per quanto riguarda l'uso continuativo... non so quanto sia continuativo... alla fine, una volta che la cisterna da 1500 litri è piena la pompa lavorerebbe solo per spostare i litri usati dall'irrigazione... mi spiego...
cisterna da 1500 litri piena, la pompa si ferma in quanto metterò un galleggiante che chiude una volta pieno, la pompa ha un pressostato e quindi si ferma...
Parte l'irrigazione, il livello scende e riparte la pompa, diciamo che ne uso 400 litri, la pompa lavora qualche ora per riempire di nuovo i 1500 e così via... quindi non sono 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ma diciamo 7 o 8 ore al giorno partendo da cisterna piena.

Io ci provo :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci ragiono....

Una cosa che forse è sfuggita è che a me non serve la pompa da 1 litro al minuto per alimentare direttamente l'impianto a goccia... la pompa da 1 litro al minuto mi deve riempire lentamente una cisterna da 1500 litri, in questa cisterna ho poi un autoclave collegato all'impianto dell'orto che porta su un bel flusso di acqua.

Per quanto riguarda l'uso continuativo... non so quanto sia continuativo... alla fine, una volta che la cisterna da 1500 litri è piena la pompa lavorerebbe solo per spostare i litri usati dall'irrigazione... mi spiego...
cisterna da 1500 litri piena, la pompa si ferma in quanto metterò un galleggiante che chiude una volta pieno, la pompa ha un pressostato e quindi si ferma...
Parte l'irrigazione, il livello scende e riparte la pompa, diciamo che ne uso 400 litri, la pompa lavora qualche ora per riempire di nuovo i 1500 e così via... quindi non sono 24 ore al giorno 7 giorni su 7 ma diciamo 7 o 8 ore al giorno partendo da cisterna piena.

Io ci provo :)
Se hai già un autoclave per irrigare ....Ancora meglio ....e non credo che sigillare la sola risorgiva possa essere cosa davvero "macchinosa" ....comunque aspetto le foto...poi si valuterà

Come già scritto il problema di quel tipo di pompa ma così pure per tutte quelle con bassissima portata ...sono i metri/la distanza da cui aspirano e da cui gettano acqua....
 
Alto