• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per primo taglio di "prato" (sterpaglie e detriti)

Eneri

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione ed ho davvero bisogno di un consiglio.
Ho appena acquistato all'asta una casa con quasi un ettaro e mezzo di giardino (12750mq per l'esattezza...).Il terreno è abbandonato da 4/5 anni, è pieno di sterpaglie e di materiale edile.
La casa, infatti, è al grezzo e ci sono sia i materiali per la costruzione (alcuni anche di pregio che vorrei utilizzare) sia macerie vere e proprie.
Individuare "cosa" e "dove" è davvero difficile perchè l'erba è altissima, ci sono tanti polloni degli alberi ed è dura anche solo capire da dove partire con la sistemazione e quali macchinari usare.

Ho già preventivato di farlo fare ad un professionista, è un'impresa titanica, non adatta al "fai da te"; ma vorrei qualche consiglio su come muovermi in questo primo approccio al terreno.

Grazie :flower:

qualche foto giusto per darvi un'idea...

10476023024_2bb04a290f_n.jpg

10476101233_c3ac80cf48_n.jpg

10475861036_708b025bb2_n.jpg

Eneri

Aspirante Giardinauta
Grazie, non ci avevo pensato e mi spiace aver sbagliato sezione...

Aspetto l'intervento dei moderatori per spostare l'argomento, almeno non creo un doppione. :martello:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao,
pensa che bisogna prima di tutto liberare il terreno dai rifiuti, poi con un mezzo agricolo tagliare tutte le sterpaglie.

A questo punto avrai un'idea del terreno pulito e potrai fare un progetto più preciso e concreto da realizzare.
Vorresti seminare solo il prato o anche realizzare un giardino con piante e viali ?

Eneri

Aspirante Giardinauta
ciao, e garazie per la risposta. Vorrei molte piante (alberi e alcune aiuole) e un prato rustico nel senso che il giardino è grande e in campagna, non mi illudo di farci un pratino all'inglese, mi basterebbe fosse verde :D

per i rifiuti, che sono macerie, ho contattato l'azienda comunale che se ne occupa ma mi han detto che vengono solo dopo il taglio dell'erba :boh:

iriliu

Giardinauta Senior
Ah...bene...! Allora fai tagliare l'erba con un trattore, con una barra falciatrice o con un decespugliatore nelle zone tra i rifiuti.

Poi potrai decidere dove piantare gli alberi e creare le aiuole. Quindi nella restante zona seminerai un prato rustico, con prevalenza
di Festuca Arundinacea, la microterma più rustica e resistente alle basse manutenzioni e alle condizioni di caldo estive.

Prima della semina procederai alla lavorazione del terreno con motozzappa, al livellamento e alla rimozione di tutte le pietre.
Per l'estensione che hai è inutile parlare di apporto di sabbia per creare un top soil ideale...

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ovviamente su una così ampia superficie a meno che non vuoi fare e hai i soldi per farlo un campo da golf é impensabile fare tutto prato.
C'è veramente da sbizzarrirsi nella progettazione partendo ad esempio dalla sistemazione di tre-400 mq di prato fatto come si deve davanti casa ( se ti piace) e il resto direi come orto, percorso naturale, prato rustico o una combinazione degli stessi. Insomma c'è da divertirsi e spendere tempo e soldi. Parti con l'individuare su consiglio come ti ho detto dell'altra sezione del forum una macchina idonea che ti consenta di decespugliare in sicurezza. Poi, a terreno seminudo, le idee verranno da se anche più facilmente. Perchè non diserbare tutto?

Eneri

Aspirante Giardinauta
scusa l'ignoranza tremenda... devo farlo arare prima della semina, vero?

magari chiedo anche nella sezione macchine :confuso:

Ovviamente su una così ampia superficie a meno che non vuoi fare e hai i soldi per farlo un campo da golf é impensabile fare tutto prato.
C'è veramente da sbizzarrirsi nella progettazione partendo ad esempio dalla sistemazione di tre-400 mq di prato fatto come si deve davanti casa ( se ti piace) e il resto direi come orto, percorso naturale, prato rustico o una combinazione degli stessi. Insomma c'è da divertirsi e spendere tempo e soldi. Parti con l'individuare su consiglio come ti ho detto dell'altra sezione del forum una macchina idonea che ti consenta di decespugliare in sicurezza. Poi, a terreno seminudo, le idee verranno da se anche più facilmente. Perchè non diserbare tutto?

perchè non ci avevo pensato... potrebbe valerne la pena?

mi sono persa il consiglio nell'altra sezione, vado a vedere, grazie!!

Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Boh non saprei, mi èvenuta così. Di sicuro è più sicuro raccogliere erba morta tra macerie piuttosto che decespugliare col rischio che tocchi le macerie e ti partono scheggiar di calcinacci

iriliu

Giardinauta Senior
No figurati...siamo qui per questo !!!

Sì, dopo aver tagliato e rimosso tutte le sterpaglie e i detriti, dovrai arare tutto, togliere tutte le pietre affiorate, spargere un "velo"
di terriccio per tappeti erbosi, seminare in modo uniforme nelle dosi consigliate, coprire il seme con un altro "velo" di terriccio per prati.
Bisognerà poi mantenere il terreno sempre umido, con irrigazioni brevi e frequenti (tipo 2 minuti 3 o 4 volte al giorno).

Ovviamente è scontato che dovrai installare un impianto d'irrigazione prima della semina, se non vuoi utilizzare irrigatori mobili o la canna,
sun un'estensione come quella la vedo dura...:lol:

Eneri

Aspirante Giardinauta
mi sono spiegata male, non è pieno di macerie ovunque,
le zone con le macerie sono 2, una grande (10X4 circa) e l'altra più piccola, il resto è solamente sterpaglia (ci sono tanti alberi nati da seme e alti 1m...)

ci sono poi materiali edili su pallet (piastrelle, tavelle, tubi...) anche quelli in una zona abbastanza limitata.

@vi chiedo scusa per i messaggi poco chiari e per la mia scarsa competenza, sono una giardiniera da vasetti :storto:

Eneri

Aspirante Giardinauta
mi sento già male :lol:

questo terreno è la realizzazione di un sogno. ero una bambina di campagna trapiantata in città, ora - a 35 anni - sto tornando a "casa".

so che il viaggio sarà lungo e mi prenderò dei bei mal di stomaco, ma fan parte del gioco!

vorrei un giardino vivibile, qualche aiuola, un po' di alberi, un orto e un pollaio. magari un laghetto in futuro.

Il prato "bello" potrei limitarlo a una zona, proprio davanti a casa come suggeriva grappino per il resto mi accontento che "tenda" al verde.

per l'impianto d'irrigazione pensavamo a degli irrigatori a turbina, con poi alcuni impianti "a parte" ad esempio per l'orto.

Per ora stiamo ancora cercando di capire da dove partire :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
Avrai tutto l'inverno per pensarci e tutto il percorso dal pensiero al l'esecuzione sarà sempre piacevole se amate la campagna e pensate al l'obiettivo finale

iriliu

Giardinauta Senior
Certo anche io mi sentirei male al posto tuo...c'è davvero tanto da fare !
Però solo l'idea di tornare a "casa" e lasciare la città penso sia il migliore stimolo, la carica che ti farà superare ogni tipo di difficoltà !

Se cominciate subito, avete molti mesi per preparare tutto e seminare il prato la prossima primavera !

Anche il micio sarà molto contento della nuova casa in campagna (mi riferisco a quello dell'avatar, è il tuo ?)

Non mi resta che augurarti buon lavoro !

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ahahah stiamo facendo un po' di confusione, io avevo capito male sulla disposizione delle macerie e quindi ti avevo consigliato il forum sezione macchine..... Ora che mi sono chiarito cioò che ha consigliato irillu è perfetto ed è più o meno in linea di massima il programma da seguire. Il micio avrà una vera foresta e diventerà una tigre, l'ambiente ideale per lui

Eneri

Aspirante Giardinauta
il micio Gino che già ora è una tigre (pesa quasi 13kg!!!) è in buona compagnia, ho altri 4 gatti, un cane e le tartarughe (sia di acqua sia di terra, alle quali dedicherò un "resort" nel terreno nuovo :D ).

Vi ringrazio perchè siete gentilissimi e provo a ricapitolare a grandi linee:
Faccio tagliare le erbacce con trattore dove è libero, con decespugliatore dove c'è il materiale vario
chiamo l'azienda dei rifiuti a raccogliere le macerie e sistemo il materiale da riutilizzare
definisco i terreni da arare (solo orto e prato ornamentale, non tutto, vero?) e in quelli procedo alla semina in primavera
mentre il terreno è arato e ho definito le zone, procedo con il progetto di un impianto di irrigazione (tutto il terreno è circondato da canali irrigui e dovrò "studiare" come collegarmi con la pompa che nei dintorni hanno tutti, considerate che siamo sul delta del Po, in territori un tempo paludosi dove l'acqua non manca, anzi)

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, quando arerai scaverai le tracce e stenderai i tubi dell'irrigazione. Beata te che l'acqua non manca!!!!!

Franco71

Giardinauta
Dalle parti di Ferrara e più in generale di acqua, nebbia e umidità ce n'è davvero in abbondanza... fin troppa!
Invece dalle nostre parti che d'estate sono siccitose basterebbe avere delle cisterne interrate per raccogliere l'acqua piovana;
io ho 35mc di cisterna x 240mq di prato. :D

Alto