• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per prato

micastello

Aspirante Giardinauta
529EEFF9-7572-462D-90F7-45FCC19EA40A.jpeg C27E2E79-DFD4-4A0A-9E1B-900E72697381.jpeg Ciao a tutti,

Chiedo qui sperando che qualcuno possa aiutarmi...

Ho piantato un prato a rotoli a maggio del 2017, ad oggi sta abbastanza benino, ma presenta un po’ di sofferenza al centro. Cosa posso fare?
Premetto che è stato concimato con concime a lenta cessione ed è stato areato con apposita strumentazione. Vi inserisco le foto sopra.

Grazie a tutti!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per "areato" cosa intendi? verticut oppure carotature/bucature?
Nella seconda foto le macchie più chiare sembrano dovute a poa trivialis..
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Per "areato" cosa intendi? verticut oppure carotature/bucature?
Nella seconda foto le macchie più chiare sembrano dovute a poa trivialis..

Intendo bucature, è vero ho qualche zona con un verde più chiaro, ma in quei punti il prato è proprio un po’ ingiallito, e mi sembra abbastanza strano dato che nell ultime tre settimane ha piovuto spesso. Inoltre in quei punti ho notato che cresce anche di meno rispetto al resto...C è qualcosa che posso fare?
 

Jack1978

Florello
Potresti verificare con un cacciavite o similare ( meglio sarebbe prelevare una mini zolletta ) se in quella zona hai difficoltà a inserirlo nel top soil potrebbe essere una zona dove il terreno si è compattato creando asfissia radicale , ingiallimenti ,crescita rallentata è una prova semplice che puoi fare in qualsiasi momento.
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Potresti verificare con un cacciavite o similare ( meglio sarebbe prelevare una mini zolletta ) se in quella zona hai difficoltà a inserirlo nel top soil potrebbe essere una zona dove il terreno si è compattato creando asfissia radicale , ingiallimenti ,crescita rallentata è una prova semplice che puoi fare in qualsiasi momento.

Grazie mille, ho già areato con la bucatura, inoltre quella zona è quasi sempre esposta al sola! Non so davvero cosa fare..il prato sta bene eppure c e questa zona centrale che rimane giallina e cresce poco! Aspetto i vostri preziosi consigli!
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Inserendo un cacciavite trovi diffilcoltà in quella zona rispetto alle altre ? serve a capire se il terreno lì è più compatto. Se vi è asfissia radicale non conta nella che sia esposta al sole....

Proprio le piogge in questo caso potrebbero aver acuito il problema.

bl
 

micastello

Aspirante Giardinauta
Inserendo un cacciavite trovi diffilcoltà in quella zona rispetto alle altre ? serve a capire se il terreno lì è più compatto. Se vi è asfissia radicale non conta nella che sia esposta al sole....

Proprio le piogge in questo caso potrebbero aver acuito il problema.

bl

Quindi se trovo difficoltà con il cacciavite cosa dovrei fare? :O
 

Jack1978

Florello
Se non hai modo e attrezzature per la carotatura e L integrazione di sabbia come giustamente ti ha detto @biscia.luppoli nell imminente puoi provare così : procurati una vanga , delimita la superficie che ritieni in sofferenza e incomincia a fare tagli incrociati ad una profondità di 15/20 cm allargando il terreno incrociando il taglio come per creare fessure nel terreno , fatto questo se hai del concime ( ternario NPK ) ed hai trattato per esempio 2 mq ne distribuirai una 30 di grammi , subito dopo darai una bella irrigata , se dopo qualche giorno riscontri miglioramenti dovrai organizzarti per alleggerire/ossigenare la zona incriminata.
 
Alto