• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piante da interno

Giuanniello

Aspirante Giardinauta
Salve,

per natale vorrei regalarmi un paio di piante da interno, vivo in Campania in zona abbastanza umida, ho un vaso da circa 20cm di diametro da riempire, non sono molto pratico di piante e vorrei qualcosa che non abbia bisogno di luce diretta e che cresca abbastanza alta, pensava a Dracaena, Kenzia, Lingua di suocera...

Ho due angoli da riempire, vorrei due tipi diversi di pianta, che mi consigliate?

Volevo poi regalare un bonsai di Ginseng, sempre da interno, pianta difficile da curare?

Grazie


Giovanni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molte le piante che possono stare in ombra...purché luminosa.
Il posto deve essere lontano dalle fonti di calore, luminoso ed, in base alle piante, più o meno caldo/umido.

La draceana, la dieffenbachia, la zamioculcas sono tutte piante semplici da curare e crescono abbastanza in altezza. Non necessitano di molte cure. Ma sono comunque piante e non soprammobili. Un pochino di attenzioni ci vanno sempre.

Il bonsai non è difficile da coltivare ma, specie in inverno, la tipologia di casa, l'umidità, la temperatura, la luce etc. condizionano molto la salute della pianta.

Ti consiglio di andare in un vivaio, scegliere le piante e poi leggere on-line qualche informazione sulla tecnica colturale. Leggere prima e comprare le piante in base a quanto leggi è veramente difficile.

Ste
 
Alto