• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da interno...all'esterno!

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Qual è il momento migliore per "sbattere fuori" le nostre piante "da interno" (per modo di dire...), tenute per lunghi mesi tra quattro mura?
Occorre che le temperature semplicemente si stabilizzino, o é consigliabile assicurare loro una temperatura "minima garantita" (18, 20 gradi...)?
Oppure dipende da pianta a pianta (io al momento possiedo Clorofito, Calathea, Croton, Dracena, Guzmania, Pilea....)?
Grazie in anticipo, e buon "cambio di stagione" a tutti!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Per quanto ne so dipende molto dalla pianta e dal range di temperature in cui vive. Inoltre c'è il discorso umidità che è sicuramente più semplice da controllare al chiuso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diciamo che la minima garantita, per tutte, non deve scendere sotto ai dieci gradi.
Poi ogni pianta ha le sue esigenze (alcune sono più delicate ed altre meno).
Tutte le piante "da appartamento" amano l'umidità ambientale, di conseguenza all'aperto stanno meglio che in casa (dove di solito l'aria è più secca, specie in inverno).

Aspettare i 18/20 gradi di minima è troppo. Se noti le piante che stanno bene tutto l'anno sono quelle che si trovano nei vani scale dei condomini. Niente riscaldamenti, minime intorno ai 12/15 gradi, luce.

Io le mie le ho già tutte fuori da almeno un mesetto e da me, questa mattina, c'erano 12 gradi.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano, in effetti pensavo ai rischi derivanti da improvvisi sbalzi di temperatura, visto che questa primavera è stata un po’ ondivaga…..ma ora che le temperature sono stabili, non vale la pena tergiversare oltre…..
 

dalo7

Aspirante Giardinauta
io ho provato a mettere fuori un piccolo banano e nonostante prenda sole per un'oretta/due la mattina presto ha bordi neri ed ha perso 2 foglie piccole.. boh sembra che stesse meglio in casa
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo spostamento da dentro a fuori può sempre provocare qualche piccolo danno (ad esempio se si prende la pianta e la si mette al sole senza che sia abituata, questa si brucia).
Bisogna anche cambiare il modo in cui la pianta deve essere gestita. All'aperto fa' (in questo periodo) mediamente più caldo rispetto alla casa quindi la terra asciuga prima. L'aria è più umida ma il vento o la pioggia sono fattori da considerare.

Dopo il periodo di acclimatamento le piante apprezzano e vegetano benissimo, molto meglio che in casa.

Ste
 

Greenpower00

Aspirante Giardinauta
Grazie dei contributi, ancora una domanda…..avendo inteso buttare tutte le piante fuori, non ho proceduto, consapevolmente, ad un paio di rinvasi non proprio necessari, ma opportuni; questo, per evitare il “doppio stress” alle piante (cambio di vaso/cambio di clima/umidità).

Posso procedere in capo a un paio di settimane (le suddette dovrebbero essersi oramai acclimatate), o mi conviene attendere oltre?

Grazie e saluti a tutti!
 
Alto