• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina per davanzale bagno

klosy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio per una piantina da posizionare sul davanzale interno del bagno di queste dimensioni: profondità cm 40, lunghezza cm 60, con la finestra che apre verso l'interno.
Il vetro è opaco (per la privacy) ma il davanzale è abbastanza luminoso, l'esposizione è a sud.

Vorrei qualche piantina che non cresca tanto (perchè devo spostarla ogni volta che apro la finestra), che ami l'ambiente umido e che ami questa esposizione.
L'ideale sarebbe una pianta da mettere in una ciotola di 25/30 cm, non ricadente.
aspetto i vostri consigli...
 
C

celeste.m

Guest
quello che resiste meglio da me è un ficus ginseng.mi faceva pena essendo un bonsai...l'ho messo in un grande vaso (grande x lui!)da 16 e ha fatto un sacco di foglie!oppure potresti mettere il classico potos o il filodendro scadens.ma poi diventano ricadenti....
io ho anche un vaso di potos assortiti....il classico potos aureus+pictus+marble queen.resistono bene tutti e tre.

:Saluto: :Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Ma se usi un vaso alto, sai di quelli neri, e magari lo poggi in un bel cesto, crea un bell'effetto sul davanzale :)
 

klosy

Guru Giardinauta
quello che resiste meglio da me è un ficus ginseng.mi faceva pena essendo un bonsai...l'ho messo in un grande vaso (grande x lui!)da 16 e ha fatto un sacco di foglie!oppure potresti mettere il classico potos o il filodendro scadens.ma poi diventano ricadenti....
io ho anche un vaso di potos assortiti....il classico potos aureus+pictus+marble queen.resistono bene tutti e tre.

:Saluto: :Saluto: celeste

Il potos è stato il primo a cui ho pensato, ma, per il fatto che diventa ricadente, preferisco di no.
Non conoscevo il ficus ginseng, ho dato uno sguardo sul web ed è proprio carino!
grazie :flower:
 

klosy

Guru Giardinauta
Ma se usi un vaso alto, sai di quelli neri, e magari lo poggi in un bel cesto, crea un bell'effetto sul davanzale :)

Si, ma il problema è che si tratta di un davanzale interno, quindi dovrebbe ricadere verso l'interno del bagno e a ridosso del davanzale ho la tenda persiana, se metto qualcosa che ricade non posso chiudere la tenda, e poi sotto il davanzale ho il termosifone e le foglie ricadenti si bruciacchierebbero :eek:k07:
Infatti mi piacerebbe qualcosa di ricadente, ma è una questione di logistica.. :(
 

klosy

Guru Giardinauta
posto una foto:

finestra bagno.jpg
 

celeste

Giardinauta Senior
Klosy, capisco che una piantina ci starebbe proprio bene, ma .. la finestra del bagno si apre in continuazione :D Sei proprio sicura di volerci mettere qualcosa?
Come hai detto tu è una questione di logistica!
 

klosy

Guru Giardinauta
Klosy, capisco che una piantina ci starebbe proprio bene, ma .. la finestra del bagno si apre in continuazione :D Sei proprio sicura di volerci mettere qualcosa?
Come hai detto tu è una questione di logistica!

Ciao Celeste, non la apro in continuazione perchè la persiana esterna la lascio sempre aperta, e quindi la finestra la apro solo per arieggiare, ma mai completamente, quindi una piccola piantina non disturberebbe :eek:k07:

E poi, volevo qualcosa da mettere in bagno e quello è l'unico punto di luce! :storto:
 
C

celeste.m

Guest
sul davanzale sopra il termosifone?????

:confuso: :confuso:

ho i miei dubbi che sopravviva.....


:Saluto: :Saluto: celeste
 

cancer

Giardinauta
Ciao, la mia casa non è molto luminosa, quindi sfrutto anch'io tutti i davanzali sopra i termosifoni. Nello studio, appunto sul davanzale sopra il termosifone, ho da più di un anno una ciotola con una peperomia obsutifolia (foglie tonde, carnose, verde chiaro screziate di bianco), la bagno una volta scarsa a settimana e sta benone. Oltretutto è carina, appena riesco posto una foto. Che ne dici klosy?
 

klosy

Guru Giardinauta
Una casa senza finestre?!

si, Papy...vivo in un appartamento di 80mq con una sola finestra....in bagno!! :squint: :lol:

Ehm... suppongo intendesse l'unico punto di luce del bagno....!!!

Ecco, appunto! :lol:

sul davanzale sopra il termosifone?????

:confuso: :confuso:

ho i miei dubbi che sopravviva.....


:Saluto: :Saluto: celeste

Si, ma come vedi dalla foto il davanzale è molto profondo, e la pianta, se piccola, potrebbe trovare posto vicino alla finestra, dove il calore del termosifone (che accendo mooooolto raramente) non arriva!

Ciao, la mia casa non è molto luminosa, quindi sfrutto anch'io tutti i davanzali sopra i termosifoni. Nello studio, appunto sul davanzale sopra il termosifone, ho da più di un anno una ciotola con una peperomia obsutifolia (foglie tonde, carnose, verde chiaro screziate di bianco), la bagno una volta scarsa a settimana e sta benone. Oltretutto è carina, appena riesco posto una foto. Che ne dici klosy?

Uh già...la peperomia, ma come ho fatto a non pensarci?
Ce ne sono talmente tante varietà che avrò l'imbarazzo della scelta!
Grazie Cancer :flower:
 
Alto