• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per nuovo gelsomino

dori

Aspirante Giardinauta
Bgiorno a tutti, ieri ho comprato una bella pianta di h. 1.50 ! la mie domande sono le seguenti: ho una rete di confine col vicino alla quale vorrei farla arrampicare, ma in quel punto ho un pezzo di vialetto quindi ho comprato anche un bel vaso; la larghezza del vuoto che vorrei coprire cioè la rete in larghezza è circa 1.20, mi basterà 1 sola pianta ? se sì, il vaso lo devo mettere in posizione centrale rispetto alla rete ? il vaso è piuttosto ampio, la pianta la devo piantare nel centro oppure lateralmente nel caso dovessi avere necessità di metterne una altra ? adesso la rete è coperta da un ombreggiante verde, devo toglierlo completamente per far sì che la pianta possa arrampicarsi ?
aspetto i vs preziosi consigli, grazie in anticipo
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Stessa situazione...rete con ombreggiante dietro..io però a Settembre lo tolgo ma tu secondo me la puoi tenere tranquillamente.
Calcola che però i rametti riescono ad attraversare l'ombreggiante dipende da che rapporti hai con il vicino.
Il mio telo è doppio e sono riuscito a bloccare la crescita dall'altro lato.

Prima

gelsom.jpg



Dopo


gesommm.jpg
 

dori

Aspirante Giardinauta
ci vuole un po di pazienza ma se poi il risultato è questo.... veramente stra- bellissime !!!
Le hai mai potate ? se sì mi dici come e in che periodo ?
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Le ho lasciate crescere fino alla sommità della rete...poi potate a filo rete. Cresce di continuo quindi ho sempre tagliato (tranne inizio ripresa vegetativa dopo l'inverno fino a fioritura completata) appena superava 10/15 cm dalla sommità della rete, togliendo le cacciate nuove in basso (da terra fino a 30 cm) in modo da tener pulito sotto.
Naturalmente aiutando a coprire la rete legando mano mano che cresceva.
Inoltre impianto a goccia...su ogni pianta.
 

dori

Aspirante Giardinauta
quindi quale mese sarebbe migliore per potare ? e scusa perchè hai tagliato le cacciate nuove ? per un discorso estetico ? io ne ho una già cresciuta, che però ho trovato così e i nuovi rami ovviamente sporgono in avanti e io non li ho mai tolti per paura di sfoltire....
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre potato da fine fioritura, quindi da metà/fine giugno fino a inizio riposo vegetativo (novembre/dicembre).
Tolgo le cacciate in basso in modo da togliere vegetazione che possa "succhiare" sostanze nutritive alla pianta, cosi libera di andare in alto.
I rami nuovi guidali e legali per dare la forma e aiutarti a coprire le zone vuote.
 

dori

Aspirante Giardinauta
l'ultima cosa, posso potare quindi anche per sfoltirla (quella già cresciuta intendo), perchè i nuovi rami vengono in avanti, non so se riesco a spiegarti, ed è un po disordinata, ma temo di creare dei buchi....
 

imbiffia

Aspirante Giardinauta
Tranquillo dagli tu il verso che vuoi e lo spessore che desideri...vedrai che più tagli e piu cresce....
 
Alto