• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per passiflora e solanum

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao, ho comprato una passiflora, non sò di che tipo perchè sul vaso c'è scritto solo passiflora, comunque l'ho trapiantata in un vaso rettangolare di 60cm x 30h
visto che le radici che aveva uscivano di 10 cm. dal vasetto in cui si trovava, l'ho esposta a sud dove riceve sole pieno fino alle 14.00 più o meno, per ora poi quando gli alberi del giardino avranno tutte le foglie forse avrà fronde di ombra un pò prima, l'ho messa nel posto giusto? ho predisposto un graticcio per arrampicarsi perchè vorrei che mi incorniciasse la porta d'ingresso di casa, la pianta che ho comprato ha 2 soli fusti che partono dalle radici alti 2/3 metri, ora li ho legati al mio graticcio un pò con i suoi viticci (arrotolandoli io manualmente alla rete) e un pò con il filo di ferro, ho fatto bene? la passiflora ha uno sviluppo rapido o lento? ho letto le sue caratteristiche qui sul sito, valgono per tutte le specie? io non so che specie sia, la mia ha foglie trilobate e per ora nessun fiore o qualcosa che assomigli ad un bocciolo, cosa sarà:confuso:
La stessa cosa ho fatto per il solanum che credo sia un Album a giudicare dalle notizie che ho letto qui sul sito, qualcuno di voi ha esperienza di queste piante? perchè io, presa da smania di fiori e giardino sto comprando piante in continuazione e mettendole ovunque, non vorrei farle morire e trattarle in maniera sbagliata per la poca esperienza in merito!!!:Saluto:
buon fine settimana a tutti
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ciao, ho comprato una passiflora, non sò di che tipo perchè sul vaso c'è scritto solo passiflora, comunque l'ho trapiantata in un vaso rettangolare di 60cm x 30h
visto che le radici che aveva uscivano di 10 cm. dal vasetto in cui si trovava, l'ho esposta a sud dove riceve sole pieno fino alle 14.00 più o meno, per ora poi quando gli alberi del giardino avranno tutte le foglie forse avrà fronde di ombra un pò prima, l'ho messa nel posto giusto? ho predisposto un graticcio per arrampicarsi perchè vorrei che mi incorniciasse la porta d'ingresso di casa, la pianta che ho comprato ha 2 soli fusti che partono dalle radici alti 2/3 metri, ora li ho legati al mio graticcio un pò con i suoi viticci (arrotolandoli io manualmente alla rete) e un pò con il filo di ferro, ho fatto bene? la passiflora ha uno sviluppo rapido o lento? ho letto le sue caratteristiche qui sul sito, valgono per tutte le specie? io non so che specie sia, la mia ha foglie trilobate e per ora nessun fiore o qualcosa che assomigli ad un bocciolo, cosa sarà:confuso:
La stessa cosa ho fatto per il solanum che credo sia un Album a giudicare dalle notizie che ho letto qui sul sito, qualcuno di voi ha esperienza di queste piante? perchè io, presa da smania di fiori e giardino sto comprando piante in continuazione e mettendole ovunque, non vorrei farle morire e trattarle in maniera sbagliata per la poca esperienza in merito!!!:Saluto:
buon fine settimana a tutti

ciao milena1962,
per quanto riguarda la passiflora, posso darti qualche suggerimento perchè ne possiedo una da 8 anni.
ti posso dire che è una pianta abbastanza delicata e che necessita di particolari cure.
innanzitutto se hai la possibilità cerca di metterla a dimora in un posto moolto soleggiato e riparato dai venti (specialmente quelli provenienti da E/NE).
è una pianta che ama il sole, il caldo e l'acqua!
non lasciare che si secchi il terreno e somministra di tanto in tanto del chelato di ferro.
proteggi le radici con del pacciame in inverno e se necessario coprila pure nei periodi di gelo intenso!
la mia mi è quasi morta più volte ma per fortuna si è sempre ripresa...
se potessi gli cambierei posizione, è a nord e soffre molto! ho eseguito diverse margotte spero per settembre di avere qualche piantina, mi dispiacerebbe se morisse.
cmq. segui questi consigli e non dovresti avere problemi!
lo sviluppo è abbastanza rapido, dipende ovviamente dalla salute della pianta.

...mentre per il solanum non ti so dire, ti consiglierà di certo qualcun altro! :eek:k07:

ti regalo un primo piano del fiore della passione che ho in giardino e che ti sia di buon auspicio per una rigolgliosa fioritura della tua nuova passiflora! :Saluto:

dsc03201br4.jpg
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
hai una foto? bisognerebbe sapere bene il genere...cambia molto...

dice che nel vaso c'era scritto solo passiflora, probabilmente si tratta della caerulea che è la più diffusa qui da noi, fosse qualche altra specie avrebbero specificato meglio .... penso :confuso:

:flower:
 
K

keeper

Guest
dice che nel vaso c'era scritto solo passiflora, probabilmente si tratta della caerulea che è la più diffusa qui da noi, fosse qualche altra specie avrebbero specificato meglio .... penso :confuso:

:flower:

a me han tentato di rifilare di tutto...:p cmq aspettiamo

ps..la tua ha un po' di clorosi o è la luce?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
a me han tentato di rifilare di tutto...:p cmq aspettiamo

ps..la tua ha un po' di clorosi o è la luce?

un po? direi molto :cry: purtroppo è in una posizione poco soleggiata ed esposta ai venti freddi invernali. io mi sforzo, ma se una pianta è a dimora in un posto sbagliato, non c'è verso! impossibile tentare il strapianto, è troppo avanti con gli anni. cmq. quella foto è di qualche anno fa, quest'anno (anche grazie all'inverno mite che abbiamo avuto) è un po' più in salute...
 
K

keeper

Guest
se hai l'acqua con molto calcare, potrebbe essere un problema di acqua!

..provato con chelato di ferro?
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per le risposte, la mia passiflora non sò di che specie sia, sul vaso c'era scritto solo passiflora, lcomunque l'ho piantata a sud, ha sole tutto il mattino e fino alle14.00 è a ridosso del muro della casa e la posizione è riparata dal vento (a meno che non soffi a 100 all'ora!!) e anche dal gelo, qui a modena non è che nevichi o geli più di tanto, io fra l'altro son in città in mezzo alle case e mi salvo bene dal freddo intenso, comunque questo inverno se occorre le proteggerò le radici, io credo che la sua posizione sia buona: ho visto che gìha fatto dei germogli nuovi belli turgidi e verdolini, le foglie che già aveva sono delle sode e verdi, il mio unico dubbio è il vaso (60cm per 30 di h) non vorrei fosse troppo piccolo per lei, la annaffio quando il terriccio è asciutto e ogni 15 gg le dò concime per piante fiorite è giusto e sufficiente?
Bellissima la foto del fiore che Gabriele ha inviato spero che la mia sia così
 
K

keeper

Guest
se è una cereula, il vaso servirebbe piu' alto, esposizione al pieno sole..e non dovresti avere problemi con il gelo!
 
A

ambapa

Guest
La stessa cosa ho fatto per il solanum che credo sia un Album a giudicare dalle notizie che ho letto qui sul sito, qualcuno di voi ha esperienza di queste piante?

Solanum album dovrebbe essere la stessa cosa che jasminoides. Come dice il nome fa fiori bianchi, in abbondanza se esposta in pieno sole e ben nutrita con stallatico e concime universale a lenta cessione. Cresce veloce, in una sola stagione arriva tranquillamente oltre i 2 m, anche in vaso. Va innaffiata in abbondanza e si riproduce per talea con estrema facilità a fine estate. Se l'inverno è rigido perde tutte le foglie ma si rigenera alla grande da primavera in poi. Lo so che ho stufato tutto il forum con i miei solanum :D ma forse è di incoraggiamento per millena vedere come vengono sù
foto-38.jpg
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
che meraviglia!!! spero che anche il mio diventi così, però forso l'ho messo in un vaso troppo piccolo 60cm x 30h, lo devo ripiantare??? l'ho piantata 10 gg fà, appena l'ho comprato perchè le radici uscivano dal vaso, però avevo sottomano solo quel vaso e l'ho messo lì, se ha bisogno di vaso più grande lo faccio subito.
la posizione in cui l'ho messo dovrebbe essere l'ideale: ha il sole fino alle 14.00 è a ridosso del muro così non dovrebbe gelare, gli ho montato una bella rete per arrampicarsi (lo fa da solo o lo devo legare? per ora l'ho legato) sono contenta che cresca rapidamente così posso godere in fretta dell'effetto che volevo: abbellire il muro in pietra a vista rossa dove c'è la porta di casa, perchè quella grossa porta lì in mezzo alla parete alla fine delle scale è proprio triste:cry: ti lascia la bocca amara, perchè lungo la scala (esterna) che si percorre per raggiungerla ho messo balconiere con gerani e surfinie, sui pianerottoli (ce ne sono ben 2) vasi di fresie, amanti del sole e le mie amate piante da appartamento che metto in vacanza all'aria aperta, quindi il tutto è molto gradevole poi quando si arriva alla porta.... era triste perciò viva il mio solanum:froggie_r , ti ringrazio tanto per la risposta e ancora complimenti per il tuo. ciao:Saluto:
 
A

ambapa

Guest
che meraviglia!!! spero che anche il mio diventi così, però forso l'ho messo in un vaso troppo piccolo 60cm x 30h, lo devo ripiantare??? l'ho piantata 10 gg fà, appena l'ho comprato perchè le radici uscivano dal vaso, però avevo sottomano solo quel vaso e l'ho messo lì, se ha bisogno di vaso più grande lo faccio subito.
la posizione in cui l'ho messo dovrebbe essere l'ideale: ha il sole fino alle 14.00 è a ridosso del muro così non dovrebbe gelare, gli ho montato una bella rete per arrampicarsi (lo fa da solo o lo devo legare? per ora l'ho legato) sono contenta che cresca rapidamente così posso godere in fretta dell'effetto che volevo:
Il vaso va più che bene. Io in vasi come il tuo ne ho messi 3, perchè volevo un bell'effetto "pieno" e anche perchè avevo alcune piante taleate "d'avanzo". Anche l'esposizione al riparo del muro mi sembrano perfette. Se vuoi che crescano ordinate ti conviene legare, altrimenti si avvitticchiano tra loro come capita. Se ci fai caso i rami tendono ad avvinghiarsi tra di loro tramite le foglie che si attorcigliano per fare presa.
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
è vero!!, mentre lo ancoravo alla rete ho notato che le foglie si girano in modi strani, ma con me avrà vita difficile ad andare dove vuole!!:ciglione: io sono una maniaca delle piante "perfette": un esempio? gli alberelli di alloro che sto coltivando nella siepe hanno il loro bel tronchetto dritto e i rami come mi pare a me e non come vogliono loro!!!:ciglione: :ciglione: l'edera si arrampica anche in giù (anche se lei poi di nascosto si gira e torna in sù....:mad: ) e roba così, a volte le mie piante si ribellano e fingono di morire, così gliela dò vinta e tutto ricomincia a funzionare!!! grazie per il consiglio, non vedo l'ora che mi incornici la porta.... ciao alla prossima
 

Ortensia

Giardinauta
è vero!!, mentre lo ancoravo alla rete ho notato che le foglie si girano in modi strani, ma con me avrà vita difficile ad andare dove vuole!!:ciglione: io sono una maniaca delle piante "perfette": un esempio? gli alberelli di alloro che sto coltivando nella siepe hanno il loro bel tronchetto dritto e i rami come mi pare a me e non come vogliono loro!!!:ciglione: :ciglione: l'edera si arrampica anche in giù (anche se lei poi di nascosto si gira e torna in sù....:mad: ) e roba così, a volte le mie piante si ribellano e fingono di morire, così gliela dò vinta e tutto ricomincia a funzionare!!! grazie per il consiglio, non vedo l'ora che mi incornici la porta.... ciao alla prossima

Non è che verresti a irregimentare anche le mie di piante? la situazione qui è di anarchia totale.
Comunque complimenti per le scelte. Le passiflore sono bellissime ed il solanum lo voglio provare sperando regga al ragnetto!
 

Pittosporo

Aspirante Giardinauta
Ambapa scusami, in base alla tua esperienza sai dirmi come reagisce in inverno il Solanum, qui a Roma, posto in posizione soleggiata a ridosso di un muro?

Grazie
 
Alto