• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rampicante INFESTANTE!

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di voi....devo tappezzare una rete alta 1,70 m e larga 2 m esposta a sud.
Sto parlando della rete divisoria tra me ed il mio simpaticissimo vicino :burningma ...siccome aveva preso casa mia come spettacolo serale (ed interveniva pure :burningma !)..decisi di mettere un telo ombreggiante...
ATTENTATO!!!!...si vede che da quel giorno si è annoiato a morte....tantè che mi ha costretto a toglierlo...dicendo che era antiestetico, portava tanta polvere, ecc.....molto meglio una pianta verde (disse lui :burningma )...
Ed eccomi qua...cosa ci metto???...voglio che cresca, cresca, cresca....UN MURO DEVE DIVENTARE...MINCHIA!!! :)astonishe ops....scusate....è l'enfasi...).

Ah, ovviamente mi ha proibito di metterla a terra....troppo vicina alla sua proprietà...tengo presente che lui ci ha piantato 10.000 rose :burningma )...così ci metterò UNA VASCA DA BAGNO!!!!..scherzo, comunque sarà un vaso grosso...lungo 2 metri, quanto la lunghezza della rete...

Grazie..da parte mia, del vicino...ma soprattutto della SUA suocera CARINISSIMA :burningma :burningma .........
 

luckybamboo

Florello Senior
Scusa che vuol dire che ti ha proibito di metterla in terra? :squint: Non credo nessun vincolo ti vieti di metterla vicino al confine, no?

Mi viene in mente il falso gelsomino che oltre a diventare fitto è anche sempreverde (e i fiori secchi volano in giro con facilità…) ma ha bisogno di un paio d’anni per diventare bello folto….
o sennò una bella siepe d'alloro?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mettici edera o vite canadese o americana. E piantala in terra così attecchisce meglio.
 
R

riverviolet

Guest
Metti una siepe spinosa, come il berberis, o una rosa vigorosa e sponosissima come la Mermaid che sale fino a 9 metri e non necessita di potature!
E' famosa per quanto è spinosa.
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
no, davvero....io faccio tanto la spavalda, ma l'ultima cosa che voglio è litigare con i vicini....anche se sono noiosi....non vuole che metta la pianta a terra?..ok ,non ce la metto...è per questo che vi ho chiesto aiuto....non vorrei mai che tra qualche anno qualche radice andasse da lui....NON CI VOGLIO NEMMENO PENSARE!!!!...
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..a dire la verità, tutta la verità...non voglio litigare percheè ho paura che possano fare del male ai miei cani....sono anziani e di campagna...quelli "vecchia generazione"..non ci penserebbero 2 volte a farmeli stare male....
 

figio

Aspirante Giardinauta
Prova anche a chiedere agli esperti di piante carnivore, non si sa mai...

A parte gli scherzi, che ne dici anche di una Bignonia?

A presto,

Alberto
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
..sai che la bignonia ho due talee che sto aspettanto buttino le radici?....ma se pianto quelle nel vaso...quanto ci metteranno a crescere fino a tappezzare la rete???
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
mmmmm....però anche le rose....c'è un tipo che fa le rose da una parte (la mia!) e le spine dall'altra parte (mio vicino!) ???? :slow:
 

maurj

Giardinauta Senior
consiglio il senecio.... da una piccola talea ora ho un muro fittissimo, è simile aall'edera, ma molto pio aggraziata, e fa delle carinissime margherite... solo che si trova difficilmente nei vivai credo, e non so come resiste al freddo parmense....
 

Clizia

Aspirante Giardinauta
Anch'io ti suggerisco la vite canadese o il falso gelsomino. Il vincolo del vaso comunque ridurrà, a lungo andare, il rigoglio del tuo rampicante, a meno che...il vaso poggi sulla terra e allora qualche radichetta trovi i forellini di scolo dell'acqua e allora...
(io non ti ho detto niente)
 
R

riverviolet

Guest
Il Pizzetti nell'enciclopedia delle garzantine dice che la Bignonia attira e si riempie di formiche, che ne dici? Può servire?
Ahahahah.
Le rose, se le amano non ti faranno delle cattiverie (o almeno lo spero), ma se se la devono vedere con una spinosissima come la Mermaid, ci provano una vlta sola.
Solo che tenere quella bestia in vaso, per quanto grande non credo darà risultati pienamente soddisfacenti.
E un bel cespuglio di more?
 

Isotta

Giardinauta Senior
paolamorlacca ha scritto:
..a dire la verità, tutta la verità...non voglio litigare percheè ho paura che possano fare del male ai miei cani....sono anziani e di campagna...quelli "vecchia generazione"..non ci penserebbero 2 volte a farmeli stare male....
Quanto ti capisco Paola! Anch'io sopportavo la mia vicina per lo stesso motivo, avevo paura che facesse del male ai miei mici. Perchè non metti la vite canadese? io ce l'ho e la detesto perchè è infestante, devo continuare a potarla,cresce molto in fretta, nel vaso non dovresti avere problemi di radici, io ce l'ho in piena terra e le radici rubano lo spazio all'erba. D'inverno però si spoglia, a meno che non hai finestre da quella parte...
biggrin.gif
 

Markino

Giardinauta Senior
paolamorlacca ha scritto:
Grazie a tutti....voglio talmente tanto coprire questa rete che credo ci metterò TUTTO quello che mi avete consigliato!!!!!
Cmq tieni conto che la superficie da coprire non e' molto grande! Quindi stai attenta a cosa metti perche' magari il tuo simpaticissimo vicino ti "ordinera'" ti andare da lui per dare una sfoltatina alla tua rampicante....
 
B

Bre

Guest
io sono per il rincospermo. Troppo bello, in fretta ti riempie la rete con le sue belle foglie e i fiori bianchi profumatissimi non possono che mettere di buonumore sia te che il vicino (e la suocera)
ciao e auguroni!
Bre
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
BRE...non lo trovo da nessuna parte...non ha anche un altro nome..se ricerco rincospermo...mi trova il falso gelsomino (?)..
In effetti preferisco un rampicante che abbia dei fiori...l'edera mi piace molto...ma non fa fiori....:(

ISOTTA..non voglio che perda le foglie...al massimo ce la metto finta!!!!!

GENIALE Clizia...la metto in terra ed "intorno" ci metto il vaso !!!!:eek:k07:

..le more..mmm..vado a vedere se posso provare...non ho un gran poliice verde...anzi..non ho proprio il pollice !!!!:martello:
 
Alto