• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco rampicante INFESTANTE!

luckybamboo

Florello Senior
paolamorlacca ha scritto:
BRE...non lo trovo da nessuna parte...non ha anche un altro nome..se ricerco rincospermo...mi trova il falso gelsomino (?)..
il rincospermo E' il falso gelsomino :eek:k07: però tieni anche conto che crescendo buona parte di rami finirà dal tuo vicino....non è che poi ti rompe le p... per quello?


ma in effettii....perchè non erigi un muretto?
 
R

riverviolet

Guest
Oh guarda il cespuglio di more, fà tutto da solo! E' estirparlo il problema!
 
O

Orpheos

Guest
se vuoi piante sempreverdi ti consiglio anche io il rhyncospermum, se invece ti vanno bene pure le spoglianti ce ne sono tante, clematis, campis, glicine, rovi, vite americana, vite normale, kiwi, ecc... in vaso non danno però il massimo... se vuoi una pianta alta e infestante (ma di quelle toste) ti consiglio il bambù... non è rampicante ma ti assicuro ke è micidiale... ne ho regalato un pezzo ad un amico e lo teneva in un vaso di cemento di 1.5m, in un anno lo ha coperto(e poi spaccato)... la mora(che è il rovo...) rampica e pure tanto... mi pare che cresca di 10-15 cm al giorno
 
R

riverviolet

Guest
Grande Orpheos, nella furia me ne sono dimenticata, hai ragione, il bambù che non riesco a sdradicare nemmeno usando i santini!
Però, le radici, sì insomma, se vanno nel giardino dei vicini e glie lo infestano poi altro che litigi!

Comunque no, i rovi di more non sono rampicanti ma si alzano fortemente e alla fine comprono tutto.

Il Pizetti dice che la Lantana Camara può essere usata come rampicante, ma non ce l'ho e non ho esperienza diretta da portare.
 

fragile

Aspirante Giardinauta
... una bella siepe di piracanta? bacche rosse, fiorellini bianchi e ... spine :D

al dilà della pianta che deciderai di mettere potresti far sprofondare per circa un metro una "lastra" proprio sul confine così le radici trovando l'ostacolo nn invaderanno la porprietà del vicino :D ... oppure di lastre potresti metterne 4 e ke escano dalla terra per circa 50 cm in modo da creare un vaso ... senza il fondo ;)

:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
il rincospermo E' il falso gelsomino :eek:k07: però tieni anche conto che crescendo buona parte di rami finirà dal tuo vicino....non è che poi ti rompe le p... per quello?


ma in effettii....perchè non erigi un muretto?

Concordo con quanto proponi: il Rincospermo (Trachelospermum jasminoides) è fittamente tappezzante, sempreverde, rustico e si riempie di fiori bianchi profumatissimi.........
kiwo
 

elleboro

Florello
Bignonia e Vitalba sono molto più veloci del Rincospermo. Non so però come si comportino d'inverno.
Se prendi il Rincospermo prendine uno già bel grande perchè altrimenti rischi che tu non veda più il vicino che spia, ma lui, guardando nei buchini non coperti, veda voi.
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Lonicera. La mia s'intreccia da un lato col rincospermo e dall'altro con l'edera. Chi fa da padrona è lei. Prende continuamente il sopravvento tanto che la devo accorciare continuamente. Da me è sempreverde e i suoi fiori sono profumatissimi.
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
Il muretto...magari...non si può...abito in un vecchio rustico ristruttutato e il mio giardino è all'interno dell'area cortilizia...il tutto è all'iterno di un parco naturale....quindi tutto deve rimanere come era prima della ristrutturazione....quindi NIENTE MURETTI...a dire il vero non potevamo mettere nemmeno le reti (infatti sono abusive)...ma abbiamo tutti dei cani....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Scusa che vuol dire che ti ha proibito di metterla in terra? :squint: Non credo nessun vincolo ti vieti di metterla vicino al confine, no?
...
Il "vincolo" ci sarebbe: art. 892 del Codice Civile, che per le "siepi" impone una distanza minima dal confine di 50 cm, o addirittura maggiore per certe essenze. :rolleyes:
Comunque, Paola, sei in casa tua e quindi non devi eseguire ciò che ti ordina il vicino! :squint: Se gli sta bene un rampicante sceglilo senza spine (altrimenti poi avrà da ridire per quelle) ma piantalo in terra; lo sviluppo in vaso sarebbe sicuramente limitato... Non ho capito se lo vuoi sempreverede oppure spogliante, comunque sono buone e rapide soluzioni (e non troppo "invasive") il rincospermo, la lonicera o le clematis...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Esagerato... :D La facciamo anche percorrere da corrente elettrica ad alto voltaggio? :ciglione:
 
S

sharon75

Guest
:lol: :lol: :lol: :lol:
e io che sono impazzita a cercare una pianta con questo nome....... :lol: :lol: :lol: :lol:
che volpe!!!!!!!!!!!!!!
Però questa concertina così a poco serve..... ci vorrebbe posizionata alla metà dell'altezza del vicino..... :D
 
Alto