• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis montana rubens

F

<francesca>

Guest
sto progettando il mio giardino in una casa di campagna a Marcon (Ve) e vorrei fare arrampicare sulla rete di confine con la casa del vicino una clematis montana rubens. date le dimensioni della rete penso che questa pianta non sia sufficiente e vorrei sapere quali altri rampicanti da fiore stanno esteticamente bene insieme a quello che ho scelto.
vi ringrazio in anticipo per la risposta
francesca
 
C

Constance Spry

Guest
Le rose, naturalmente!
Il luppolo, anche l'edera, il pisello odoroso. Non metterei rampicanti vistosi che rubino la scena come la passiflora. Piuttosto aggiungerei altre clematidi e come sfondo un sempreverde. Il luppolo Humulus Lupulus "Aureus" è uno sfosndo spettacolare.
Un gelsomino? Un plumbago?
Che accostamenti ti piacerebbero?

[ 23-09-2001: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
F

<francesca>

Guest
ciao,
grazie della risposta! io avevo pensato al trachelospermum ma come dici tu ci andrebbe un rampicante del fogliame non troppo vistoso in confronto a quella della clematis montana. il punto é che rose e gelsomini (le piante che tu mi hai indicato) d' inverno perdono le foglie e la rete di confine riapparirebbe in tutta la sua bruttezza. cerco perciò un rampicante che possa mascherare sempre la rete e che stia bene con la clematis montana rubens valorizzandone colore e bellezza.
secondo te il rincospermo potrebbe andare bene?
 
L

LuciaR

Guest
Cara Francesca,
siamo vicine di casa (abito a Padova).
Se non sbaglio la clematis montana rubens fiorisce in primavera, con una fioritura che dura 3-4 settimane.
Che colore avrebbe? Rosa o bianco?
Supponiamo che sia rosa. Io non metterei il trachelospermum.
Ho l'impressione che il trachelospermum jasm. cominci a fiorire proprio quando
la clematis sta per finire la fioritura.
Inoltre, non mi sembra che i piccoli fiori del falso gelsomino si accostino
tanto bene a quelli più grandi della clematis. Questione di gusti, ovviamente.
Non rinuncerei invce ad una rosa rampicante solo perchè d'inverno è spoglia.
Infatti, scegliendo una varietà rifiorente a fiori bianchi o bianco crema,
come la nota "Iceberg" o la "New Dawn", potresti avere una contemporanea fioritura
di clematis e rose verso la fine della primavera e un'ininterrotta fioritura
di rose (profumate, peraltro) per tutta l'estate.
L'accostamento sarebbe bello ed originale, rispetto alle valangate di falsi gelsomini che si vedono ovunque dalle nostre parti.
E' proprio cosi' importante che il rampicante che cerchi sia sempreverde?
 
C

Constance Spry

Guest
Non riesco a capire se il luppolo è sempreverde, ma ho una foro di una Nellie Moser e la varietà "Aureus" che è meravigliosa.
Araujia sericofera, Conodopsis convolvulacea?
In inverno fanno il fiore il gelsomino d'inverno(Jasminum nudiflorum), il J. polyanthum, che è delicato,però ( se ti interessa ti faccio delle piantine), la clematis cirrhosa fiorisce solo se non gela. E poi c'è sempre l'edera.
Che ne diresti di una actinidia kolomikta? Spoglia in inverno, ma in primavera e in estate deve essere una favola!
 
L

LuciaR

Guest
Il J. nudiflorum è molto rustico, ma fa i fiori gialli e d'inverno è completamente defoliato (i fiori escono proprio quando cadono le foglie).
Il polyanthum difficilmente sopravviverebbe in giardino con il clima delle nostre zone.
L'azoricum potrebbe sopravvivere, ma allora tanto varrebbe piantare il trachelospermum, che fa fiori simili ed è sempreverde.
 
S

Soso'

Guest
Ciao Francesca.
Condivido in pieno la tua scelta per una Clematide. La c. montana Rubens però è sì bella e molto resistente, ma un po' "difficile" da accostare ad altre piante. Tieni presente che tutte le c. montana sono molto, molto vigorose, arrivano a coprire fino a 8/10 m., e non è facile abbinargli una pianta che dopo qualche anno non venga 'soffocata'. A meno che non sia altrettanto robusta e vigorosa, tipo... una quercia! ;)
Quanto spazio hai a disposizione?
 
Alto