Per le marmellate lo zucchero e il limone sono due ottimi conservanti, per questo normalmente non e' necessaria la sterilizzazione, a meno che non si pensi di conservarle per oltre un anno, allora si e' piu' sicuri. Io ho fatto quella di prugne un mesetto fa, per ogni 2 kg di frutta pulita (senza nocciolo) ho messo circa 1 kg di zucchero e il succo di 1 limone (c'e' gente che parla di rapporto peso frutta
eso zucchero = 1:1 ma diventa dolcissima). Il limone a crudo con lo zucchero, lascio macerare un paio d'ore, poi a cuocere lasciando rapprendere fino alla consistenza desiderata (senza quelle che io definisco porcate tipo marmello, fruttapec, ecc ecc con vari conservanti e gelatine, comodi per chi vuol fare le cose ma non vuole sbattersi per piu' di 5 minuti, che uccidono il concetto del "fatto in casa"). Intanto che la marmellata cuoce fai bollire i vasetti, quando la marmellata e' pronta (ne metti un pochino su un piattino, in freezer 1 minuto a raffreddare, se e' bella densa e' pronta) metti nei vasetti ancora bollenti lasciando un cm di aria, chiudi e capovolgi fino a raffreddamento.
Tempo? qualche decina di minuti per scegliere e pulire la frutta, 2 ore a marinare in cui si puo' fare tutt'altro, circa 45 min di cottura, 5 minuti a invasare. Ah dimenticavo, tempo ZERO per divorarla!
Bon appetit!
P.s. Test botulino per essere sicuri? quando vuoi aprire il vasetto controlla che sia ancora sotto vuoto. Se il tappo fa clic-clac, non fidarti. se il tappo e' rigonfio e all'apertura c'e' come un rilascio di gas, butta!