• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per il mio Garden

M

Mauro

Guest
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, sto aprendo un reparto PET nel mio garden.

Avete dei consigli da darmi, tipo:

cosa inserisco
quali ditte
quali tipi di animale trattare
quanti tipi di mangimi devo mettere ecc ecc.

grazie per l'aiuto Mauro

spot

Maestro Giardinauta
Ciao Mauro!
Io ho avuto un negozio di animali per diversi anni.
Ho scelto per principio di NON vendere animali. Uno strazio per loro e un impegno sicuramente considerevole per chi deve gestirli.
Avevo mangimi e accessori di ogni tipo.
Ho scelto mangimi super premiun come le solite e blasonate Royal Canin, Eukanuba, Hill's. ecc.
Sono stata una delle prime ad introdurre i mangimi biologici, quelli naturali, cioè senza conservanti, quelli non testati sugli animali.
Tutta la linea Almo e Forza10 ecc. ecc.
Adesso l'offerta di questi super mangimi (cane e gatto) si è molto arricchita e non è più un prodotto di nicchia come 9 anni fa.
Fra le ditte migliori di accessori, ricordo Gimpet e Feribiella, ma ne dimentico molte altre
Mamma mia...... a parlarne mi è tornata nostalgia.....!
.... Se hai bisogno di una commessa mezza giornata..... :fischio:
Contattami pure per qualsiasi ulteriore consiglio.
Ciao!

Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
In questo periodo sto molto attenta a ciò che compro.
Come altre forumiste valutiamo che il contenuto del cibo dei nostri amici sia sano, ultimamente sto prendendo bio anche per la mia micia....
Per cui mi piacerebbe trovare un angolo bio....
Poi ovviamente le marche più conosciute magari sempre con una predilezione con le ditte cruelity free
qui ci sono indicazioni interessanti

QUESTI ELENCHI POSSONO ESSERE INCOMPLETI.
QUANDO COMPRATE, LEGGETE SEMPRE L'ETICHETTA!!!

01. Aziende che eseguono test su animali

GRUPPO MARS:
Cani: Chappi, Pedigree, Cesar, Royal Canin (tutta la linea). Gatti: Frolic, Whiskas, Sheba, Kitekat, Catsan (sabbia), Royal Canin (tutta la linea).
GRUPPO COLGATE PALMOLIVE:
Hill's Science Diet, Hill's Prescription Diet.
Per maggiori informazioni:
www.helpthedogs.org/campaigns/petfood.html
GRUPPO PROCTER & GAMBLE:
Iams, Eukanuba.
Per maggiori informazioni:
www.uncaged.co.uk/iams.htm
www.iamsodead.com
www.peta.org/feat/iams/video.html

Note: Procter & Gamble è da anni oggetto di un boicottaggio "animalista" in quanto utilizza test su animali per alcune sue linee cosmetiche.
GRUPPO NESTLÈ:
Cani: Bull (bocconi), Fido, Friskies, Pro Plan, Purina ONE, Purina veterinary diets. Gatti: Felix, Friskies (Gourmet), Fufi (bocconi), Purina ONE, Pro Plan.

Note: Nestlè è boicottata da 20 Paesi del Mondo già per motivi umanitari (scorretta commercializzazione del latte in polvere nei Paesi del Terzo Mondo e conseguente morte di centinaia di migliaia di bambini).
BAYER:
Cani: PRO GRES. Gatti: PRO GRES.

Note: Non sappiamo se tale alimento sia stato testato su animali. Certo è che Bayer è una azienda farmaceutica/chimica/agrochimica (pesticidi e OGM) tra le più grosse del mondo e tra le più attive nel campo della vivisezione. È pertanto consigliabile NON scegliere i prodotti Bayer per i propri acquisti.

02. Aziende che NON eseguono test su animali

La stragrande maggioranza delle piccole aziende PRIVATE (cioè NON di proprietà delle multinazionali di cui si è detto nella lista 01), non hanno interesse a sovvenzionare costose sperimentazioni su animali; pur utilizzando di norma ingredienti testati su animali da terzi, o vendendo prodotti realizzati dalle aziende di cui al punto precedente, non incentivano questi test commissionandoli espressamente o eseguendoli in laboratori di proprietà. Considerata l'attuale situazione generale, possono essere pertanto giudicati "meno peggio". Qui di seguito citiamo alcune marche che, in questo secondo gruppo, sono preferibili alle altre per la qualità dei loro prodotti (ingredienti biologici, non uso dei conservanti, ecc.).

AFFINITY PETCARE:
Cani: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Puppy Chow, Dog Chow.
Gatti: Advance, Advance Veterinary Diets, Ultima, Cat Chow, Brekkies Excel Cat, Special Care.

Note: Affinity Petcare produce Cat Chow e Dog Chow. Anche Purina produce Cat Chow e Dog Chow. Identico nome di marca, ma aziende diverse che producono alimenti diversi (PURINA finanzia la VIVISEZIONE, Affinity Petcare non la finanzia). Quindi, attenzione al produttore!
AGRAS DELIC
[ www.agras-delic.it ], iSchesiR, Schiress, StuzzyCat, StuzzyDog, StuzzyVita, StuzzyGold, Stoccofisso, WitteMolen
ALMO NATURE (umido e crocchette)
[ www.almo.it ], ingredienti naturali e senza additivi
AROVIT (garantiti Peta UK):
Bau (c/o ESSELUNGA), Bull paté (c/o CONAD), Fufi paté (c/o CONAD), Miao (c/o ESSELUNGA), Ronnie (c/o COOP), Winner Cat/Winner Dog (solo cibo umido, c/o LD MARKET).

Nota: Bull e Fufi BOCCONI sono prodotti dalla Nestlè e come tali da evitare.BURNS:
[ www.antba.com/Burns.htm ], garantita da Uncaged.
COOP:
Solo il cibo umido, prodotto da Arovit, garantito Peta UK.
CSJ:
Prodotto da CSJK9 Limited [ www.csjk9.com ] e in vendita su ordinazione: Laura Piperno 011 9876 639 - 348 7801 046, garantito da Peta UK.
EFFEFFE Petfood:
Società controllata di Arovit.
FORZA10 (Sanypet)
[ www.forza10.it ] Alimenti privi di additivi chimici per cani e gattiPASCOE'S:
100% biologici e privi di coloranti artificiali, conservanti e aromatizzanti

03. Aziende da preferire: totalmente cruelty-free

Nessuna delle marche comprese nelle liste 01 e 02 cerca di risolvere il problema di fondo dell'uccisione di animali di altre specie (mucche, maiali, vitelli, conigli, polli, ecc.) per nutrire cani e gatti o altri "animali d'affezione" carnivori.
Per approfondimenti su questo tema, si consiglia di leggere su SaiCosaMangi.info: "Nutrire gli animali d'affezione".

In Italia esistono poche marche che producono cibo vegetariano per animali, le elenchiamo nella seguente tabella:

AMÌ:
Crocchette vegetariane per cani e gatti [ www.aminews.net ].
ANIWELL:
[ www.aniwell.it ], i prodotti si ordinano dal sito e sono anche reperibili nei negozi di alimenti biologici, di cibi per animali, in ambulatori veterinari. Offre anche un tipo di crocchette vegetali per cani.
BENEVO, BENEVO BIO:
[ www.antba.com/altrelinee.htm ], crocchette vegan per cani e gatti, crocchette vegan e biologiche per cani, patè in lattina vegan per cani e gatti. Approvati dalla Vegetarian Society.
DENKADOG:
[ www.denkadog.it ], tutti senza additivi e conservanti, i prodotti si ordinano per telefono, fax o posta elettronica, oppure direttamente presso l'azienda EuroService. È offerto un tipo di crocchette vegetali per cani: "Denkadog superior hypo sensitive".
YARRAH:
Produce sia cibi carnivori che vegetariani (vegetariani solo per cani), crocchette e umido, e si trova nei negozi di alimentazione naturale.
ROCKY:
Biscotti [ www.antba.com/altrelinee.htm ], garantito da dichiarazione aziendale e prodotto da Industrie Salustrid Rocky srl, Strada Privata Lamarmora 3, 28062 Cameri (NO).

thuya

Florello
Ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio, sto aprendo un reparto PET nel mio garden.

Avete dei consigli da darmi, tipo:

cosa inserisco
quali ditte
quali tipi di animale trattare
quanti tipi di mangimi devo mettere ecc ecc.

grazie per l'aiuto Mauro

io non sapevo nemmeno che avessi un garden!!!
veramente so poco e niente di te...

comunque non venderai animali, verooooo????:squint::squint:

per il resto i miei consigli sono questi:
--via libera a tutti quei marchi che non fanno sperimentazione su animali
--via libera ai prodotti per addestramento (nei negozi si trovano tanti di quei "fronzoli" con strass e fiocchetti, che poi al fine pratico servono a poco e niente.... servono invece attrezzi per agility, palline per addestramento, collari da addestramento, porta bocconcini, ... insomma roba pratica e robusta!)

thuya

Florello
aggiungo una cosa: io scoraggerei la vendita di tutti quelle cose legate all' "allevamento" di animali esotici tipo rettili, pappagalli e via discorrendo....

personalmente non acquisto mai in negozi in cui so che viene alimentato un certo di mercato, spesso illegale...

paolaas

Guru Giardinauta
Stavo pensando che in effetti si potrebbe fare una vendita un po' specializzata di prodotti di alta qualità e alimenti bio....

Il negozio che ha solo prodotti per animali deve avere un po' di tutto ma essendo il tuo una specie di corner sarebbe bello fosse molto specializzato...

In un garden qui a Novara hanno di tutto partendo dai prodotti da supermercato....:baf:
Poi invece c'è poco di alta qualità ed è mischiato talmente bene al resto che fai fatica ad acquistare... Non hanno bio.

Liviana

Giardinauta
Ciao Mauro, scusa, bello chiedere consigli sul forum, ma gli iscritti sono per la maggior parte lontani da te, dovresti, pian piano, fare un sondaggio tra i tuoi clienti.... in fondo sono loro che acquistano da te. Vero, tutto giusto, il bio, il vegetariano, il no ai maltrattamenti, ma tu ci devi vivere....
Iniziare un attività commerciale include anche fare ricerca di mercato sul posto, la media nazionale conta sì ma relativamente, è più importante valutare, in primis le esigenze della tua clientela, poi la distanza che ti separa da un centro commerciale o comunque da una zona ricca di mercato, per capire se quelli che vengono da te lo fanno intenzionalmente (cioè escono di casa appositamente per venire da te) oppure se vengono a fare un giro perché sei in zona compere. Se così fosse, difficilmente potresti battere i prezzi dei supermercati e chi e stato prima là.... devi quindi offrire un prodotto alternativo che ti garantisca le vendite, che, a seconda della tua clientela, può essere il prodotto di marca piuttosto che il bio o altro. Una volta individuato il tuo bacino di mercato, puoi cercare le ditte migliori di quello specifico settore.

Non me ne vogliano tutti coloro che così appassionatamente stanno difendendo le proprie idee, non sto dicendo che siano baggianate, anzi... , solo che lui ci deve campare... e al giorno d'oggi, con la crisi che c'è, e le tasse che deve pagare un attività commerciale, forse è meglio andare sul sicuro e proporre una linea di prodotti, non basandosi su un ideale ma su uno studio di mercato. Magari, se si è fortunati, va incontro anche agli ideali....
Ciao.

G

ghislaine

Guest
Io invece la penso proprio come Paola:

Stavo pensando che in effetti si potrebbe fare una vendita un po' specializzata di prodotti di alta qualità e alimenti bio....

Il negozio che ha solo prodotti per animali deve avere un po' di tutto ma essendo il tuo una specie di corner sarebbe bello fosse molto specializzato
...

E soprattutto non vendere animali...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Mauro, scusa, bello chiedere consigli sul forum, ma gli iscritti sono per la maggior parte lontani da te, dovresti, pian piano, fare un sondaggio tra i tuoi clienti.... in fondo sono loro che acquistano da te. Vero, tutto giusto, il bio, il vegetariano, il no ai maltrattamenti, ma tu ci devi vivere....
Iniziare un attività commerciale include anche fare ricerca di mercato sul posto, ...
Ciao, forse tu sei nuova e non hai ben chiaro come funziona :D; Mauro non deve iniziare una attività, "campa" già anni con il suo garden/vivaio; il consiglio a noi lo sta chiedendo per aggiungere ANCHE uno spazio dedicato agli animali nel suo garden.

Io concordo con gli altri, punterei sulla ALTA qualità; la roba mediocre si trova ovunque e probabilmente anche a prezzi inferiori... :rolleyes:

paolaas

Guru Giardinauta
Secondo me allargare l'offerta al pet-care è un ottima idea soprattutto se si offre qualcosa di "diverso", soprattutto dal supermercato....

E proprio chi ha un garden per cui ha già di che "campare" questo potrebbe essere un ottimo "servizio" accessorio alla propria clientela....

Liviana

Giardinauta
Ribadisco che sta iniziando un attività, dato che fin ora non se ne è mai occupato, è un inizio e anche se è solo un settore non può lavorare in perdita.
Poi vi chiedo... avete letto bene quello che ho scritto???
Semplifico, così magari è più chiaro..... l'ho consigliato di scartare i prodotti di media e bassa fascia, perché quelli li comprano al supermercato e li pagano di meno, quindi gli resta la scelta tra prodotti di alta qualità, non guardando tanto per il sottile le ditte produttrici, e prodotti "alternativi" che diano qualcosa di esclusivo al cliente.
Fin qui mi sembra che non sia così differente da quello che alcuni hanno detto.......
ho aggiunto solo che ( e forse è questo che vi ha offeso, perché non avete capito, così spiego), secondo me dovrebbe indagare meglio nel suo bacino di utenza e prima decidere la linea in base a questo...... in un secondo tempo, una volta fatta la scelta, può sicuramente chiedere nel forum credenziali delle ditte e dei prodotti, vita la vostra esperienza e le vostre conoscenze.
Detto questo mi ritiro da questa discussione e mi dispiace che Elebar abbia considerato il mio intervento come un'intromissione in 'qualcosa' in cui una "nuova" che "non ha ben chiaro come funziona"........ di sicuro, in futuro, me ne guarderà bene dal dire la mia in discussioni in cui qualcuno che è già da tempo nel forum chiede consigli..... a quanto sembra è meglio che li diano solo quelli che già lo conoscono....

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Detto questo mi ritiro da questa discussione e mi dispiace che Elebar abbia considerato il mio intervento come un'intromissione in 'qualcosa' in cui una "nuova" che "non ha ben chiaro come funziona"........ di sicuro, in futuro, me ne guarderà bene dal dire la mia in discussioni in cui qualcuno che è già da tempo nel forum chiede consigli..... a quanto sembra è meglio che li diano solo quelli che già lo conoscono....
Ammazza come sei permalosa... :rolleyes:
Ti sarai spiegata male, ma dicendo "iniziare una attività commerciale con cui ci deve campare" per me significa "ex novo", non aggiungere un servizio MARGINALE all'attività principale... :rolleyes:

M

Mauro

Guest
RIngrazio tutti le l'aiuto,

tengo a precisare che non venderei animali vivi, e non venderei nemmeno prodotti per animali esotici. Volevo cominciare con Cani Gatti e Uccelli.

Penso che per prima cosa devo farmi un know how sull'argomento , mi consigliate dei buoni libri o buoni siti per indotrinarmi un pò .

I vostri consigli sono veramente preziosi , Grazie Mauro

paolaas

Guru Giardinauta
Credo che i siti migliori siano quelli della enpa e lav o similari.
Poi penso anche che siti-forum sugli animali da affezione siano interessanti per conoscere malattie, cure, prodotti consigliati ecc... Io ad esmepio sono iscritta al forum di inseparabile (ma ce ne saranno a bizzeffe...)

M

Mauro

Guest
Oggi ho contattato un bel pò di aziende , ovviamente non le cattive:)

visto che mi piacerebbe comunque tenere un articolo da richiamo (civetta), vorrei un consiglio su quale casa produce buoni prodotti , ma che può avere un prezzo concorenziale con le case più blasonate.

grazie Mauro

akiro

Giardinauta Senior
Poi ovviamente le marche più conosciute magari sempre con una predilezione con le ditte cruelity free
qui ci sono indicazioni interessanti

QUESTI ELENCHI POSSONO ESSERE INCOMPLETI.
QUANDO COMPRATE, LEGGETE SEMPRE L'ETICHETTA!!!

...

ciao, potresti mettere il link a dove hai preso le info?
grazie

Ultima modifica di un moderatore:

paolaas

Guru Giardinauta
Dunque, lo cerco perché quello l'avevo salvato sul pc....
Mi sembra un sito tipo consumoconsapevole o qualcosa del genere....
Ho visto che anche piera58 aveva un elenco (molto più completo) che ha messo in un altro post proprio in questo perrido (il titolo era Mars uccide gli animali o qualcosa del genere)....
Scusa se sono così vaga, purtroppo la mia memoria vacilla...
Se trovo qualcosa, lo metto....

Alto