Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti...un mio amico deve fare una pergola con del glicine. La lunghezza della pergola è di cinque metri...quante piante ci consigliate di mettere e che tipo di glicine usare? ciao e grazie in anticipo:cool2::cool2:
Guarda io con una sola piata di glicine ricopro una veranda ma conta che la pianta avrà 10-15 anni.
Conoscendo il glicine e la sua estensione ti consiglierei al massimo 2 piante o anche una. Una volta che la pianta fa delle radici enormi e sono difficili da sradicare.
Ciao! Il glicine, una volta partito, è inarrestabile con tendenza all'invadenza.
La mia pergola (3 piante) in estate, viene potata ogni 15 giorni.
Io In cinque mt. ne metterei solo una.
:Saluto:
Ciao gemelli, il glicine piu' comune "wisteria sinensis" e' quello di colore lilla (ti posto una foto del mio) per il tuo amico consiglio al massimo due piante perche' sono molto invasive. Pensa che io ce l'ho in vaso. http://i252.photobucket.com/albums/hh11/nando58/glicine.jpg
Ciao gemelli. Anch'io ho un glicine e copre da solo una lunghezza di più di 5 metri. Anch'io direi di piantarne solo uno. Per i glicini di solito consigliano di andarli ad acquistare quando sono in fiore per assicurarsi che la pianta in questione sia ben disposta a far fiori. Infatti alcuni glicini che vendono possono essere derivati da semi e fiorire quindi dopo molti anni e con fiori non troppo belli. Io ti consiglierei di fare un giro nei vivai a fine aprile quando sono in fiore e comprare una bella pianta. Qui ti lascio un sito internet di un vivaio che parla delle varietà di glicini.
Io ho un gazebo di 3x3 e a 2 angoli ho 2 glicini. Ci vuole un pò ma dopo qualche anno riempiono. Attenzione a non fare attorcigliare i rami alla pergola.
quoto quanto già detto sopra: una pianta sola è più che sufficiente... Mi raccomando ricorda di piantare il glicine lontano da tubature sotterranee e non troppo vicino alla casa: con il passare degli anni le radici diventano talmente esuberanti e forti che c'è il rischio di rotture di tubature o crepe nei muri/pavimentazione della casa
Una sola pianta basta.
I glicini sono così forti da piegare anche i tubi di ferro. Quindi attenzione a dove lo metti: sono piante con una forza terribile !
Nando la tua foto è bellissima!!
Cmq anche io mi associo agli altri. Non ho un glicine, ma vicino casa è pieno di queste piante che vanno a ricoprire pergolati o altro, e sono davvero esuberanti!!
Mi aggiungo al coro di quanti ti hanno detto di utilizzarne uno solo: basta ed avanza, il glicine è molto invadente oltreché bellissimo e le sue radici sono molto invasive!:martello2