• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

glicine dove e quando

F

francesca

Guest
Ciao, vorrei mettere un glicine rampicante sul mio terrazzo (esposto al sole mattutino). Vorrei un consiglio su quando procuramelo e piantarlo, di che grandezza comperarlo, quale terriccio usare, come fare per metterlo a suo agio.

ciao a tutti e grazie mille
 
U

Ugo Laneri

Guest
Ciao Francesca,
medita bene prima di mettere un glicine sul tuo terrazzo, perchè o lo tieni sotto controllo con costanti e anche drastiche potature, oppure negli anni può diventare un notevole problema per tutto quanto esso possa avvolgere e "stritolare". Ti consiglio di guardare su questo stesso sito a proposito di Wisteria, ed il sito http://gly2000.supereva.it/
tutto dedicatogli da F. Vignoli, che è un vero esperto: sarebbe fondamentale l'acquisto di una pianta già matura, garantita non da seme. Lui ed altri vivaisti fornitori di glicini sono del Pistoiese.
Ciao, Ugo



[This message has been edited by Ugo Laneri (edited 13-02-2001).]
 
P

Patrizia

Guest
ciao, sono nuova di questo sito, ma ti scrivo perchè proprio domenica ho regalato un piccolo glicine ai miei genitori che abitano in campagna, perchè terrorizzata dai pareri simili a quello sopra di amici e anche di un vivaista. Pare che il glicine sia una specie di "killer" che provoca gravi danni. A me piace molto, ma ci ho rinunciato, ti auguro che ti vada meglio.
Ciao
Patrizia
 
F

francesca

Guest
Cari Ugo e Patrizia, in effetti mi avevano già detto che il glicine mangia tutto o quasi e rovina il resto. mi chiedpo tra l'altro se avendo radici che si espandono così tanto, si trovi bene in una fiorriera di terrazzo. Forse no. Allora magari rinuncio all'idea del glicine.
Che ne dite provo con le rose? Sono abbastanza intimidita dalla corrispondenza tra gli esperti che avviene su questo sito. Non ho mai avuto rose prima d'ora, mi piacciono molto. Qual è la specie più resistente e che può dare più soddisfazioni a un principiante totale che le lascerebbe in terrazza tutto l'invesrno con il gelo di Bologna?

Ciao Grazie Francesca
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, prova con La rosa Pierre de Ronsard, io l'adoro, ma ce ne sono talmente tante. E non lasciarti intimidire, anzi fai come faccio io, le minaccio, le piante, e gli dico, guardate che se fate le difficili, là fuori ce ne sono migliaia che vorrebbero essere al vostro posto.
Due anni fa, ho minacciato la mia Hydrangea petiolaris che non voleva fiorire di "scovazzarla": ha fatto subito due fiori. L'anno seguente non l'ho minacciata, ne ha fatto uno solo, non le ho detto più niente, ma ho preso nota. C'è sempre la Pileostegia viburnoides!
E' tutto vero quel che ti hanno detto sul glicine, ma basta metterlo al posto giusto!
Tra le rose da vaso rampicanti, ho già consigliato anche la R. Clair Matin, a fiore semplice.
Ciao, Mariangela
 
Alto