• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per glicine

gemelli

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...un mio amico deve fare una pergola con del glicine. La lunghezza della pergola è di cinque metri...quante piante ci consigliate di mettere e che tipo di glicine usare? ciao e grazie in anticipo:cool2::cool2:
 

tricot

Giardinauta Senior
Guarda io con una sola piata di glicine ricopro una veranda ma conta che la pianta avrà 10-15 anni.
Conoscendo il glicine e la sua estensione ti consiglierei al massimo 2 piante o anche una. Una volta che la pianta fa delle radici enormi e sono difficili da sradicare.
 

spot

Maestro Giardinauta
Ciao! Il glicine, una volta partito, è inarrestabile con tendenza all'invadenza.
La mia pergola (3 piante:() in estate, viene potata ogni 15 giorni.
Io In cinque mt. ne metterei solo una.
:Saluto:
 

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao gemelli. Anch'io ho un glicine e copre da solo una lunghezza di più di 5 metri. Anch'io direi di piantarne solo uno. Per i glicini di solito consigliano di andarli ad acquistare quando sono in fiore per assicurarsi che la pianta in questione sia ben disposta a far fiori. Infatti alcuni glicini che vendono possono essere derivati da semi e fiorire quindi dopo molti anni e con fiori non troppo belli. Io ti consiglierei di fare un giro nei vivai a fine aprile quando sono in fiore e comprare una bella pianta. Qui ti lascio un sito internet di un vivaio che parla delle varietà di glicini.

http://www.wisteria.it/wisteria.htm

ciao!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Io ho un gazebo di 3x3 e a 2 angoli ho 2 glicini. Ci vuole un pò ma dopo qualche anno riempiono. Attenzione a non fare attorcigliare i rami alla pergola.
 

Paola-Luna

Florello
quoto quanto già detto sopra: una pianta sola è più che sufficiente... Mi raccomando ricorda di piantare il glicine lontano da tubature sotterranee e non troppo vicino alla casa: con il passare degli anni le radici diventano talmente esuberanti e forti che c'è il rischio di rotture di tubature o crepe nei muri/pavimentazione della casa
 
S

scardan123

Guest
Una sola pianta basta.
I glicini sono così forti da piegare anche i tubi di ferro. Quindi attenzione a dove lo metti: sono piante con una forza terribile !
 

tricot

Giardinauta Senior
si confermo anch'io. nel caso sia già grandetta e ben stabile nel giro di 3 mesi (da maggio a ottobre) ti invade tutto è allucinante ma è bellissima
 

tano83

Apprendista Florello
Nando la tua foto è bellissima!!
Cmq anche io mi associo agli altri. Non ho un glicine, ma vicino casa è pieno di queste piante che vanno a ricoprire pergolati o altro, e sono davvero esuberanti!!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi aggiungo al coro di quanti ti hanno detto di utilizzarne uno solo: basta ed avanza, il glicine è molto invadente oltreché bellissimo e le sue radici sono molto invasive!:martello2
 
Alto