• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per edera rampicante su graticci

CdT

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per la sistemazione di alcune edere rampicanti su graticci per il mio terrazzo (allego una foto per dare un'idea di massima). Sto sostituendo le vecchie edere con dei nuovi esemplari, e ho colto l'occasione per fare un po' di manutenzione sostituendo i vecchi graticci con dei nuovi. Ho però un dubbio sul posizionamento delle edere sui graticci stessi.
Quando collocai in sede le vecchie edere le feci passare attraverso i fori dei graticci, con il tempo tuttavia avevano ovviamente formato una foresta inestricabile che mi impediva anche di fare la normale manutenzione e in particolare la sostituzione della terra nei vasi, avendo formato le piante un blocco praticamente inamovibile con il graticcio stesso. Poiché ora ho sostituito graticci e piante e devo rimettere in sede tutto, onde evitare di ritrovarmi tra qualche stagione con lo stesso problema è consigliabile ancorare le edere su un solo lato dei graticci in modo da poterle rimuovere facilmente in caso di necessità per la normale manutenzione?

IMG_4968.JPG
 

CdT

Aspirante Giardinauta
E fissarle su un solo lato con il classico filo metallico verde in modo da poterle staccare senza doverle sfilare dai fori dei graticci?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bisogna stare molto attenti che i rami non vadano a infilarsi negli spazi allora, però anche così è fattibile.
 
Alto