• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante invadente cercasi

A

ambapa

Guest
sharon75 ha scritto:
Ti quoto in pieno....
Pensa al valore che acquisisce un tavolo primi 900 in una cucina super tecnologica.... è uno stacco di stili talmente deciso che sa risaltarli tutti....
E di solito gli arredi misti, tra ultra moderno e antico sono i migliori....
L'unica cosa sulla quale mi dissocio è che spesso lo stacco non lo si sa fare.... ed è proprio quello punto di cui forse parla Rosa....
Siamo d'accordo su tutto. Quando parlavo della complessità nell'uso di certe "regole" intendevo prorio questo: dipende...appunto.

Sharon hai visto dove siamo finiti? E dire che avevi sempliecemente cominciato con "vorrei quattro rampicanti invadenti..."

Ultima modifica di un moderatore:

Allopacs

Master Florello
Sharon lo sai che il plumbago non resiste al freddo?Ci vuole un clima mite.Ci vogliono 7° minimo per il plumbago se no muore.Attenzione.Io ne avavo messo uno in piena terra esposto al sud ed é morto.Il clima da me è più mite che a Vicenza ma é morto ugualmente.Ciao.Allopacs

S

sharon75

Guest
ambapa ha scritto:
Siamo d'accordo su tutto. Quando parlavo della complessità nell'uso di certe "regole" intendevo prorio questo: dipende...appunto.

Sharon hai visto dove siamo finiti? E dire che avevi sempliecemente cominciato con "vorrei quattro rampicanti invadenti..."

E già.... E lo vuoi sapere cosa mi fa più ridere?
Che ho ancora più confusione di prima nella testa...... :lol: :lol: :lol:

S

sharon75

Guest
Allopacs ha scritto:
Sharon lo sai che il plumbago non resiste al freddo?Ci vuole un clima mite.Ci vogliono 7° minimo per il plumbago se no muore.Attenzione.Io ne avavo messo uno in piena terra esposto al sud ed é morto.Il clima da me è più mite che a Vicenza ma é morto ugualmente.Ciao.Allopacs

grazie del consiglio.... già lo sapevo
Infatti Rosa mi consigliava di farli arrampicare durante l'estate, poi in autunno riparare i vasi all'interno....
Ho letto che crescono molto velocemente....
Magari il primo anno faccio così, succesivamente vedrò il dafarsi....

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
E già.... E lo vuoi sapere cosa mi fa più ridere?
Che ho ancora più confusione di prima nella testa...... :lol: :lol: :lol:

Sharon ma è dal Kaos che nasce la vita e poi l'ordine...:eek:k07: :)

Se c'è confusione un pensiero si genererà...Fidati.

S

sharon75

Guest
.....Ma io sono felice della mia confusione....
mi fa sentire vivace.... attiva.... :froggie_r :froggie_r
Le cose facili non mi sono mai piaciute....

RosaeViola

Master Florello
Ambapa, grazie per quello che hai scritto, dato che è servito a porre gli accenti giusti sulle cose.
Condivido appieno tutto quello che ho letto e sono d'accordissimo che sposare in blocco le teorie non ha molto senso.
Certo che tutto è sempre legato alla parola "dipende"...

Quello che io volevo sottolineare era solo come attraverso alcune tecniche si possa ottenere un certo risultato piuttosto che un altro e, ultimo ma non meno importante, portare la discussione sull'uso di masse e colore, ad un livello diverso.
E mi pare che ci si stia riuscendo.

P.S.: scusate se ho tardato a rispondere ma ero al tel... :D

S

sharon75

Guest
Tutti i discorsi della zia Rosa mi hanno fatto pensare tanto mentre lei era al telefono con il moroso :D
Io adoro il rosa in tutte le sue sfumature e mi piace molto l'azzurro e il blu. Inoltre sia con il rosa che con l'azzurro adoro qualche leggera puntinatura bianca.... Un po' l'effetto che fa il velo da sposa nei bouguet....
Quindi, partendo da questo presupposto potrei procedere...
E già ho eliminato la bignonia.... Rosso e arancio nisba!:D
E quindi anche il giallo lo elimino.....
Forse potrei districarmi nella mia confusione partendo dai colori.....
Vuoi vedere che è proprio questo il bandolo della matassa? :confuso:

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Ma secondo te tutto il discorso sullo spaziare e il posarsi dell'occhio vale anche su uno spazio ridotto come quello di un terrazzo?
Molto molto molto in piccolo, io avrò un problema analogo sul mio minibalconcino (circa due metri X uno), in cui dovrò rinnovare le ciotole delle annuali. Potrei fare una cosa elegante, ad esempio tutto in bianco e verde e sono sicura che verrebbe bellissima. Ma l'effetto un po' caricato che avevo ottenuto (del tutto casualmente) l'anno scorso - moltooo arlecchino e con parecchi rosa e gialli vicini - mi continua a tentare. Era proprio carino!
Per concludere, aggiungo che in genere non amo affatto le cose vistose: i colori dei fiori sono proprio un'eccezione.

Forse dovremmo chiarire fra me e voi :D , cosa intendiate con effetto arlecchino.
Per me l'arlecchino è un insieme di colori buttati lì in qualche modo.
Io non ho mai detto che tanti colori ben accostati e ben ambientati stonino...ci mancherebbe!
Poi ribadisco che il gusto personale è qualcosa di indiscutibile e non poi così condivisibile.

In quanto al tuo balcone, carissima amica mia, certo che le stesse buone norme sono altrettanto importanti in uno spazio piccolo, anzi, forse anche di più in uno spazio piccolo dove tutto è così subito visibile rispetto ad uno spazio grande dove, alla fine, anche le piccole magagne si possono un po' "spalmare" o mascherare maggiormente.

Non è poi una questione di colori forti o colori pastello...Con il sole romano, oserei dire che i colori forti siano la soluzione, dato che quando l'irraggiamento è così forte, i colori chiari si appiattiscono e l'occhio non li percepisce nemmeno più come tali.

L'importante, a mio avviso, è che si giochi con le piante e i colori, in modo armonico e che quando lo guardate, questo insieme vi comunichi sensazioni positive, che è l'essenza del creare spazi verdi oltre che il motivo vero per cui ho postato questa sbrodolata e deviato l'attenzione di Ambapa dal suo lavoro...:ros:

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
Tutti i discorsi della zia Rosa mi hanno fatto pensare tanto mentre lei era al telefono con il moroso :D
Io adoro il rosa in tutte le sue sfumature e mi piace molto l'azzurro e il blu. Inoltre sia con il rosa che con l'azzurro adoro qualche leggera puntinatura bianca.... Un po' l'effetto che fa il velo da sposa nei bouguet....

Zia Rosa era al telefono con un'amica carissima (2 h e 50 di telefonata) e con un occhio vi leggeva...
Col moroso ci avevo già parlato stamattina... :D

Vedi Sharon? Ci stai arrivando...Dalla confusione sta nascendo un riordino delle idee.
Intanto hai cominciato a scremare fra le piante e in più stai orientandoti verso i colori che desideri e che senti affini...quelli che scatenano le reazioni più belle...di pancia...:D

Senti, poi rosa e azzurro/blu/viola/lilla, sono una accostamento molto romantico, molto morbido e rilassante, molto seducente e per finire, tres chic, che non guasta...:D

Dai dai che si avvicina questo parto...:hands13:

Clorophilla

Florello
sharon75 ha scritto:

Lo stesso ragionamento l'ho fatto io..avevo già eliminato la Bignonia che metterò comunque in giardino,dato che ho i semi, e mi sono orientata appunto sul bianco viola azzurro rosa e .......poi eventualmente avevo pensato di creare un ulteriore "richiamo" ripetuto
almeno 2 volte in rosso o porpora (tipo surfinia),oppure giallo, ma vedrò al momento.

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
In quanto al tuo balcone, carissima amica mia, certo che le stesse buone norme sono altrettanto importanti in uno spazio piccolo, anzi, forse anche di più in uno spazio piccolo dove tutto è così subito visibile rispetto ad uno spazio grande dove, alla fine, anche le piccole magagne si possono un po' "spalmare" o mascherare maggiormente.

Non è poi una questione di colori forti o colori pastello...Con il sole romano, oserei dire che i colori forti siano la soluzione, dato che quando l'irraggiamento è così forte, i colori chiari si appiattiscono e l'occhio non li percepisce nemmeno più come tali.

L'importante, a mio avviso, è che si giochi con le piante e i colori, in modo armonico e che quando lo guardate, questo insieme vi comunichi sensazioni positive, che è l'essenza del creare spazi verdi oltre che il motivo vero per cui ho postato questa sbrodolata e deviato l'attenzione di Ambapa dal suo lavoro...:ros:
Ho capito, mi toccherà chiedere il tuo consiglio pure per il balconcino!:martello2
(intanto preparati perché domani o dopodomani mando un post in progettazione per il mio infelice terrazzo al buio)

S

sharon75

Guest
RosaeViola ha scritto:
Zia Rosa era al telefono con un'amica carissima (2 h e 50 di telefonata) e con un occhio vi leggeva...
Col moroso ci avevo già parlato stamattina... :D

Vedi Sharon? Ci stai arrivando...Dalla confusione sta nascendo un riordino delle idee.
Intanto hai cominciato a scremare fra le piante e in più stai orientandoti verso i colori che desideri e che senti affini...quelli che scatenano le reazioni più belle...di pancia...:D

Senti, poi rosa e azzurro/blu/viola/lilla, sono una accostamento molto romantico, molto morbido e rilassante, molto seducente e per finire, tres chic, che non guasta...:D

Dai dai che si avvicina questo parto...:hands13:

Comincio a vedere anche delle lavande sotto le rose, in rosa e in viola.... Questo sarà il lato del vicino buono...
Nel lato del vicino rompi contro le foglie caduche potrei coprire la spalliera con il verde e poi far salire delle ipomee rosa, e magari qualcuna in bianco.... e poi dei vasi in seconda fila con dei gerani rosa più o meno intenso....
E il lato strada potrebbe essere una cascata di gerani francesini appesi al parapetto, e poi a far da scudo dagli sguardi indiscreti potrei mettere degli oleandri o dei rododendri sempre sulla tonalità del rosa.....alternati a qualcuno in bianco..... :D
E LUCE FU :D

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Ho capito, mi toccherà chiedere il tuo consiglio pure per il balconcino!:martello2
(intanto preparati perché domani o dopodomani mando un post in progettazione per il mio infelice terrazzo al buio)

Celeste, la mia collaborazione servirà solo a mettere insieme le piante che TU sceglierai.
Sulle erbacee perenni da ombra c'è da sbizzarrirsi, basta che tu scelga i colori e poi si parte.

RosaeViola

Master Florello
sharon75 ha scritto:
Comincio a vedere anche delle lavande sotto le rose, in rosa e in viola.... Questo sarà il lato del vicino buono...
Nel lato del vicino rompi contro le foglie caduche potrei coprire la spalliera con il verde e poi far salire delle ipomee rosa, e magari qualcuna in bianco.... e poi dei vasi in seconda fila con dei gerani rosa più o meno intenso....
E il lato strada potrebbe essere una cascata di gerani francesini appesi al parapetto, e poi a far da scudo dagli sguardi indiscreti potrei mettere degli oleandri o dei rododendri sempre sulla tonalità del rosa.....alternati a qualcuno in bianco..... :D
E LUCE FU :D

OSRAM!!! :martello2 :lol:

RosaeViola

Master Florello
Certo che siete incredibili...:surp: :)
Siete un bel terreno fertile per capacità di confronto e ragionamento...

Adesso però, solo per curiosità mia, dato che sto riflettendo su come nel giro di poche ore avete cominciato a pensare in un certo modo al colore, spiegatemi cosa vi è scattato, come vi è scattato, cos'è che vi ha portato a rivedere il concetto di colore.

RosaeViola

Master Florello
Ah e Ah Celeste...spero tanto che una mia cara amica mi dia una mano col tuo terrazzino...Lei è bravisssssssimaaa!!! :hands13: :hands13: :hands13:

Sempre che si decida a rompere gli indugi venendo a scrivere nel forum...:love_4:

Alto