• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rampicante invadente cercasi

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Celeste, la mia collaborazione servirà solo a mettere insieme le piante che TU sceglierai.
Sulle erbacee perenni da ombra c'è da sbizzarrirsi, basta che tu scelga i colori e poi si parte.
Colori? Io mi accontento che sopravvivano
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Che bella questa conversazione, proprio stimolante!
Mi aggiungo, vi scoccia?
Se il vicino rompi vuole una sempreverde potremmo anche accontentarlo ... con una Pileostegia viburnoides, visto che abbiamo dato il benservito allo zio Rinco; è una bella pianta, sempreverde, con foglie verde lucido e una lunga fioritura durante l'estate, fino quasi all'autunno, e i suoi fiori sono bianco crema, abbastanza vaporosi e leggeri, dal punto di vista estetico; richiede di almeno un po' di ore di sole per fiorire copiosamente (scusate, non ho ben capito in che situazione, dal punto di vista dell'esposizione, si troverebbe a vivere, ho letto il 3d tutto d'un fiato ...).
La scelta cromatica bianco - rosa - viola è molto carina, gli abbinamenti dovranno essere 'studiati' in modo giusto, poi si dovrebbe anche tenere conto della piantumazione al piede (di solito, le rampicanti amano avere la testa al sole e i piedi all'ombra, ma mi sa che lo sapete già, è che sono nuova ...), insomma, sarà un parto lungo ... ma alla fine si farà, ne sono sicura.
 
Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Benvenuta Alchemilla! Carino il tuo nick!

Certo che sarà gradito il tuo apporto...eccome! Da quel che ho letto...:ciglione:

P.S.: inserisci la tua località nel profilo così non ti scocceremo ulteriormente!
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Sorry, dimenticato :storto: , spero si veda adesso.
Per continuare decentemente con la scelta delle rampicanti, non certo una sola, ma nemmeno troppe, per i motivi che ha già indicato RosaeViola, sarebbe carino vedere il terrazzo (nel senso di foto e planimetria, anche uno schizzo a mano ma con le misure), i vasi, il panorama dal terrazzo, la facciata della casa (una foto del vicino no, please, la descrizione caratteriale è sufficiente, fosse anche George Clooney, no beh ... insomma ... lasciamo perdere), così ragioniamo un po' meglio e contestualizziamo, che ne dite? non so, ma senza mi sembrerebbe di dare consigli un po' a perdere, magari totalmente fuori luogo, non adatti al contesto, che alla fine si concretizzerebbero in un mero elenco di piante, ma senz'anima.
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla ha scritto:
Che bella questa conversazione, proprio stimolante!
Mi aggiungo, vi scoccia?
Se il vicino rompi vuole una sempreverde potremmo anche accontentarlo ... con una Pileostegia viburnoides, visto che abbiamo dato il benservito allo zio Rinco; è una bella pianta, sempreverde, con foglie verde lucido e una lunga fioritura durante l'estate, fino quasi all'autunno, e i suoi fiori sono bianco crema, abbastanza vaporosi e leggeri, dal punto di vista estetico; richiede di almeno un po' di ore di sole per fiorire copiosamente (scusate, non ho ben capito in che situazione, dal punto di vista dell'esposizione, si troverebbe a vivere, ho letto il 3d tutto d'un fiato ...).
La scelta cromatica bianco - rosa - viola è molto carina, gli abbinamenti dovranno essere 'studiati' in modo giusto, poi si dovrebbe anche tenere conto della piantumazione al piede (di solito, le rampicanti amano avere la testa al sole e i piedi all'ombra, ma mi sa che lo sapete già, è che sono nuova ...), insomma, sarà un parto lungo ... ma alla fine si farà, ne sono sicura.

Ciao, e certo e puoi intruffolarti nella conversazione....anzi...devi :D :love_4:
Il terrazzo è a sud..... quindi sole tutto il giorno..... con i grigliati e i rampicanti sicuramente riuscirò a schermare un po'..... ma è sempre e comunque un solarium :D
Pileostegia viburnoides?!!!! :confuso: adesso mi ricerco qualche foto.... Grazie del consiglio....
Senti un po', tu alla base dei rampicanti cosa metteresti?
su vasi 50x50 pensavo di poter seminare qualche semplice fiorellino come l'alisso... bianco.... farebbe un bel cuscino proprio alle spalle dei fiori in rosa che andrò a collocare con i vasi in seconda fila....
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla ha scritto:
Sorry, dimenticato :storto: , spero si veda adesso.
Per continuare decentemente con la scelta delle rampicanti, non certo una sola, ma nemmeno troppe, per i motivi che ha già indicato RosaeViola, sarebbe carino vedere il terrazzo (nel senso di foto e planimetria, anche uno schizzo a mano ma con le misure), i vasi, il panorama dal terrazzo, la facciata della casa (una foto del vicino no, please, la descrizione caratteriale è sufficiente, fosse anche George Clooney, no beh ... insomma ... lasciamo perdere), così ragioniamo un po' meglio e contestualizziamo, che ne dite? non so, ma senza mi sembrerebbe di dare consigli un po' a perdere, magari totalmente fuori luogo, non adatti al contesto, che alla fine si concretizzerebbero in un mero elenco di piante, ma senz'anima.

Ti accontento.... le altre già le hanno viste..... ma mi sembra giusto dare anche a te il quadro completo della situazione..... :D

lato "vicino buono" dove vedi il terreno che non è mio :storto:
Nel lato di destra dove vedi un altro terrazzo è il lato del vicino "scassa balles" dove ci saranno sempre dei grigliati con dei sempre verdi, tassativo.... Lunghezza totale 8,60 mt


terelisa3.jpg


sempre lato "vicino buono" dove metterò le rose lunghezza totale 6,40 mt
terelisa6.jpg


lato fronte strada dove pensavo di mettere i francesini ai parapetti (niente grigliati su questo lato) e alle spalle dei francesini per coprire la zona pranzo degli oleandri e rododendri.....
terelisa4.jpg


terrelisa.jpg


terrelisa2.jpg
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla, è questa la Pileostegia viburnoides?

Pileostegiaviburnoides.jpg


sembra faccia proprio al caso mio :rolleyes:

stavo pensando che una spalleriera con questa pileostegia e la gloire de marengo in alternanza mi darebbe un bellissimo verde variegato....

gloiredemarengo.jpg


Che dite? :slow:
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Carina la casa! Grazie della gentilezza delle foto e del benvenuto!
Esatto, la Pileostegia è proprio quelle della foto, vedi che belle foglie? considera che è quello che vedrai per la maggior parte dell'anno e su questo devi focalizzarela tua attenzione ... a me piace perché il suo periodo di fioritura è diverso dagli altri, più avanti nella stagione, quando poche rampicanti (rustiche, ma soprattutto non caducifolia) sono in fiore; non sono sicura che l'accostamento alla Gloire de Marengo mi piacerebbe, anche se, ragionando a mente fredda, il bianco panna della variegatura delle foglie richiama il colore dei fiori dell'altra, ma il verde, accostato al verde scuro della Pileostegia, mi sembra un po' spento, viene ulteriormente smorzato dal contrasto (sono, però, considerazioni personali), magari si potrebbe pensare di usarle da un'altra parte ...
Il lato vicino strarompi deve proprio essere ricoperto da una sempresempreverde? Ci sarebbe anche l'Euonymus fortunei radicans (sempreverde teoricamente) che produce delle belle bacche arancioni che persistono durante l'inverno, forse un po' a compensazione di un fiore insignificante, però mai sperimentato in vaso, oppure un po' caducifolia ma generosissimo quanto a fioritura, il Polygonum (o Falloppia) baldschuanicum, un vero rampicante, vigoroso, con fioritura bianco crema in tarda estate (non inserisco foto perché non ho ancora capito come si fa, prima o poi leggo, prometto), ne servirebbero poche piante data la sua crescita esuberante, al massimo 3.
Devo leggere il 3d sul tuo terrazzo, però, per capire ben gli accostamenti che vuoi fare sul lato vicino simpatico ...
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla ha scritto:
Il lato vicino strarompi deve proprio essere ricoperto da una sempresempreverde? o ...

Purtroppo si :cry: :cry: :cry:
E' un rompiscatole.... dice che non è giusto che lui deve spazzare le mie foglie.....
Dopo che avrebbe il terrazzo verde grazie al mio lavoro e ai miei soldi..... :burningma No.... preferisce che quando mangiamo in terrazzo ci guardiamo nel piatto...... :burningma
Vedi, il verde sul grigliato mi serve soprattutto per schermare il più possibile, per crearmi la mia privacy..... poi posso metterci comunque tutte le piante che voglio perchè lo spazio c'è
 

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
I vicini scassa ... sono della peggiore specie (perché non ce li possiamo scegliere?? forse sono un male inevitabile, visto che tutti ne hanno uno ..), una pianta che non perda foglie non esiste ... però, forse, l'esigenza di schermarti in inverno non è più così forte, se metti un grigliato a maglie abbastanza fitte, oppure dei pannelli in legno e così risolvi il problema.
Considera, poi, che la doppia fila farà sì che i fiori della sempreverde li vedrà solo il vicino ...
Bon ho capito alla fine quale rosa tu abbia scelto, mi pare la Pierre de Ronsard ...
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla ha scritto:
I vicini scassa ... sono della peggiore specie (perché non ce li possiamo scegliere?? forse sono un male inevitabile, visto che tutti ne hanno uno ..), una pianta che non perda foglie non esiste ... però, forse, l'esigenza di schermarti in inverno non è più così forte, se metti un grigliato a maglie abbastanza fitte, oppure dei pannelli in legno e così risolvi il problema.
Considera, poi, che la doppia fila farà sì che i fiori della sempreverde li vedrà solo il vicino ...
Bon ho capito alla fine quale rosa tu abbia scelto, mi pare la Pierre de Ronsard ...

Non penso prenderò la pierre.... Io sono fuori tutto il giorno e fino a sera tardi.... mi potrò godere il mio terrazzo solo in luglio e in agosto.... vorrei tanto poter vedere le mie rose in fiore.... e quindi il mio enigma continua.... al momento sto valutando le rose che mi hanno proposto in un altro post delle rose, tra cui: (e ti incollo tutto :D )
stanwell perpetual

Alister Stella Gray fioritura continua
Però sale per 450 cm e si allarga per 300

Belle Vichyssoise, questa è piccoletta 250X150. considerata in contiua fioritura


Unì'altr abella e picola è Blush Noisette, rosa bianco, lilla cangiante al profumo di garofano, ma raccontano essere un po' lenta nella crescita, fioritura continua però.
Non trovo foto, mannaggia.

Un'altra riofiorente paura, è la Cècile Brunner, ma quota 750x350


Cèline Forestier altra piccola 250x120, fioritura continua


Crèpuscole:350x 200


Ed altre noisette come:
Cloth of Gold 400x300
Desprez a fleur jaunes 600x300
Duchesse d'Auerstadt 350x200

Tra le rosse
Etoile de Hollande, un'ibrido di tea affidabile
400x200

__________________
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alchemilla

Aspirante Giardinauta
Come dire ... c'è una bella confusione su quel terrazzo, pur non essendoci ancora molto ... :eek:k07:
Lo so che sembrerò un po' invadedente, sono appena arrivata e già rompo ...
ci chiariamo le idee su che cosa vogliamo veramente lì sopra? e come vogliamo attrezzare il terrazzo?
Mi sembrerebbe prioritario creare una bella zona d'ombra, così non vai arrosto in estate e puoi anhe valutare di trascorrerci un po' più di tempo; ho visto che possiedi già un gazebo e anche carino, forse potresti decentrarlo un pochino, in modo che non si prenda tutta la scena e non sembra che il terrazzo gli ruoti intorno, ma, anzi, che sia il gazebo un ornamento del terrazzo. Poi potremmo costruire intorno uno scenario gradevole che sia carino vedere stando sotto il gazebo ma anche guardando fuori dalle finestre di casa, c'è abbastanza spazio per inserire anche vasconi che contengano più essenze e simulare un angolo di giardino.
Ti va di parlarne?
 
F

frensy979

Guest
caprifoglio.....

sharon75 ha scritto:
..... ma allora.... Il rampicande invadente rifiorente alieno me lo avete trovato?.....

Cosa ne dite del coprifoglio..... dovrebbe essercene uno che rimane sempre verde....

che sia questo?

caprifoglio_fio2.jpg


Certo però che quello sempre verde fiorisce una sola volta, e quello caduco invece è rifiorente..... Sfortunella.... boia dina.....

Porca mastella, mi è venuta un'idea..... e se faccio fuori il vicino? :burningma :martello2

Sharon :Saluto:
io di questo caprifoglio, alla fine dell'estate scorsa, ho fatto 5 taleuzze :ciglione: , se vuoi almeno 3 te le posso mandare :eek:k07: .

Guarda, oltre ad essere una bellissima pianta :love: , ha un profumo :eek: ......
io quando vado dalla nonnina e, la sua é in fiore, sto sempre lì con il naso attaccato ai fiori :D ......

Se puoi e ti piace, almeno una pianticina mettila :eek:k07: ....
 

kiwoncello

Master Florello
gigino67 ha scritto:
POSSO DIRE UNA COSA....

io abitavo in una casa con un piccolo giardino..e avevo un rampicante esageratamente cresciuto con foglie larghe verde scuro e fioriva magnifici tromboni giallo chiaro.

Figuratevi che e' arriato al piano superiore e talmente era abbarbicato che la signora non poteva aprire le finestre..hihihihii

Comunque teme il gelo...ma fiorisce quasi tutto l'anno.......e inoltre con le talee riesce sempre a moltiplicarsi...

Gigino ti riferisci forse alla magnifica Solandra maxima? Ne ho avuta anch'io una pianta (molto invadente) per qualche anno, praticamente è una liana tropicale che ovviamente teme il gelo.
Ciao
kiwo
 
S

sharon75

Guest
Alchemilla ha scritto:
Come dire ... c'è una bella confusione su quel terrazzo, pur non essendoci ancora molto ... :eek:k07:
Lo so che sembrerò un po' invadedente, sono appena arrivata e già rompo ...
ci chiariamo le idee su che cosa vogliamo veramente lì sopra? e come vogliamo attrezzare il terrazzo?
Mi sembrerebbe prioritario creare una bella zona d'ombra, così non vai arrosto in estate e puoi anhe valutare di trascorrerci un po' più di tempo; ho visto che possiedi già un gazebo e anche carino, forse potresti decentrarlo un pochino, in modo che non si prenda tutta la scena e non sembra che il terrazzo gli ruoti intorno, ma, anzi, che sia il gazebo un ornamento del terrazzo. Poi potremmo costruire intorno uno scenario gradevole che sia carino vedere stando sotto il gazebo ma anche guardando fuori dalle finestre di casa, c'è abbastanza spazio per inserire anche vasconi che contengano più essenze e simulare un angolo di giardino.
Ti va di parlarne?

Si....:love:
Il gazebo è provvisorio... prossimamente ci metterò una tenda a braccio che sporga dalla casa di 4/5 metri.... Di coprirlo in maniera fissa non ci penso proprio.... primo perchè il mio comune per una semplice pompeiana vuole il progetto di un architetto depositato poi all'ufficio tecnico per il via ai lavori :burningma ...2° perchè ho la portafinestra della cucina che si affaccia sul terrazzo e una copertura fissa mi toglierebbe la luce....
Probelma secondario ma non troppo secondario :baf: i costi.... Certo, volendo potreri realizzare anche una vasca idromassaggio tra i fiori.... ma sai che costi?!!! :storto:
Ecco perchè pensavo di partire prima di tutto dal perimetro, schermandomi il più possibile con delle rampicanti.... una volta ottenuta la mia privacy :eek:k07: posso scegliere di mettere tutto ciò che voglio e adirittura posso pensare di creare ogni anno delle ambientazioni nuove....
Per quest'anno, verde (rampicante) rose e tanti fiori stagionali.... e così poco mi impegna 12 vasoni e 7 grigliati 180x180.... bella spesa..... :storto:
In ogni caso ogni nuova idea è benvenuta..... :eek:k07:
 

gigino67

Florello Senior
kiwoncello ha scritto:
Gigino ti riferisci forse alla magnifica Solandra maxima? Ne ho avuta anch'io una pianta (molto invadente) per qualche anno, praticamente è una liana tropicale che ovviamente teme il gelo.
Ciao
kiwo

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

e' bellissimo questo rampicante......almeno per me lo e'........:D :D
 
Alto