• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edere...non fanno per me!

Madre Natura

Giardinauta
ciao a tutti!
ho acquistato da qualche mese 3 vasetti di edera, che ho messo subito in un vaso esposto al sole per maggior parte della giornata.
siccome non siamo mai riusciti a far vivere una misera edera per oltre un'anno...che fare? per le edere..sono proprio negata!
stavano per seccare....cosi ho aumentato le annaffiature...per ora sembrano stabili.
ma hanno cosi tanto bisogno di acqua?
mi date una mano perchè con queste edere sto andando in tilt! :martello2

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao a tutti!
ho acquistato da qualche mese 3 vasetti di edera, che ho messo subito in un vaso esposto al sole per maggior parte della giornata.
siccome non siamo mai riusciti a far vivere una misera edera per oltre un'anno...che fare? per le edere..sono proprio negata!
stavano per seccare....cosi ho aumentato le annaffiature...per ora sembrano stabili.
ma hanno cosi tanto bisogno di acqua?
mi date una mano perchè con queste edere sto andando in tilt! :martello2
le edere non amano il sole pieno e a lungo .......a seconda del tipo vanno esposte al sole dalle poche ore al giorno sino "all'ombra", in alcuni casi, quasi completa o luminosa .......ma praticamente mai al sole pieno e per tutto il giorno e in genere quasi tutte soffrono le calure estive........
amano l'umidità del terreno e se innaffiate meglio un terreno molto drenante perché non amano ristagni .......o la terra sempre bagnata.......
innaffiare troppo non è un bene, meglio "tastare" il terreno e innaffiare quando il lo si sente asciutto (in estate generalmente due /tre volte alla settimana, ma in ogni caso sempre meglio quando il terreno è asciutto........
le edere non hanno problemi con il freddo o il gelo ma soffrono il sole diretto e il troppo caldo......vedrai che saranno toste e durature .......

Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
grazie marco per avermi illuminato!
in inverno le lascio fuori, magari al riparo sotto il balcone :D
domani troverò un posto migliore per le mie piccole edere, e spero che mi ringrazieranno :)

Alto