• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per decespugliatore cattive evolution

Abba10

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi e la prima volta che scrivo in questo forum così colgo l'occasione di salutarvi tutti.
Sono in procinto di acquistare un decespugliatore 35 mi hanno proposto un
active evolution 35 a 390€
Husquarna 233r a 440€
Shindaiwa t350 a 430€ o t310xs a 420€.
In un altro posto un Kawasaki tj35 a 320€.

Io lo utilizzo sia come privato e limitatamente per lavoro. Ho un fosso da tenere pulito e circa 3000/4000 mq Di erba ma con integrazione di un tosaerba trattorino toro 19 cv.
Tra i primi tre non ce molta differenza ma active si può montare più attrezzi tuttavia non conosco active evolution 35. Qualcuno di voi lo conosce come va in confronto al husquarna e shindaiwa. Vale la pena risparmiare 50€?
Grazie anticipatamente della risposta.
 
K

Kakugo

Guest
Tecnicamente parlando l'Active Evolution non è un vero e proprio decespugliatore "dedicato" ma una macchina multifunzione quali gli Echo serie PAS.
Niente da dire sul prodotto in sè: Active lavora veramente molto bene. Il problema è che, visto l'uso che ne vorresti fare, ti conviene puntare direttamente sul decespugliatore "puro".
Fa conto che io ho una multifunzione Echo ma, per quanto la usi molto e ne sia veramente soddisfatto, dovendo decespugliare parecchio ogni 15 giorni circa, ho anche un decespugliatore dedicato.
Se vuoi vedere i decespugliatori Active "dedicati" da un'occhiata qui: http://www.active-srl.com/ita/catdecespugliatorastafissa.pdf . Ce ne è per tutti i gusti.
 
K

Kakugo

Guest
Perché un multi funzioni ha delle limitazioni nei confronti del dedicato?

Più che limitazioni io ci metto molto meno tempo col decespugliatore dedicato. Sulla carta le specifiche non sono poi tanto diverse (asta del medesimo diametro, testina praticamente uguale etc) ma quando prendi in mano il decespugliatore ti trovi subito meglio sulle grandi superfici. Per carità, avessi da fare solo i "baffi" del prato andrebbe strabene la macchina multifunzione ma dovendo fare delle belle scarpate mi trovo molto molto meglio col decespugliatore.
 

Abba10

Aspirante Giardinauta
Più che limitazioni io ci metto molto meno tempo col decespugliatore dedicato. Sulla carta le specifiche non sono poi tanto diverse (asta del medesimo diametro, testina praticamente uguale etc) ma quando prendi in mano il decespugliatore ti trovi subito meglio sulle grandi superfici. Per carità, avessi da fare solo i "baffi" del prato andrebbe strabene la macchina multifunzione ma dovendo fare delle belle scarpate mi trovo molto molto meglio col decespugliatore.

Allora secondo quello che dici il decespugliatore multifunzione ha delle limitazioni visto che con il dedicato ci metti meno tempo.. Ed è quello che volevo capire, cioè: se ci si mette più tempo con il multifunzione, probabilmente è perchè e meno potente? Non capisco cosa cambia del resto la differenza e che l'asta ha un innesto in mezzo che puoi cambiare attrezzo e basta, nient'altro. Il resto mi sembra uguale. A questo punto mi conviene prendere il Kawasaki che spendo meno e ha la stessa potenza. Forse il motore non avrà la stessa affidabilità del active ma del resto husquarna sicuramente meglio di tutti ma costa 50€ in più dell'active. A questo punto chi sa che differenze ci sono tra i due e cioè active e husquarna?
 
K

Kakugo

Guest
E' un concetto un pò difficile da spiegare, bisogna avere la macchina in mano e farci un pò di taglio per capire bene la differenza di cui parlo.

Comunque col motore Kawasaki non perdi assolutamente nulla in affidabilità e prestazioni, anzi. La differenza di prezzo rispetto agli altri è probabilmente data dall'asta: controlla di che marca è.

Personalmente (ed è una preferenza personale) tra i prodotti da te elencati andrei sullo Shindaiwa. Io è molti anni che lavoro con Echo (gruppo Yamabiko come SD) e mi trovo strabene.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
ciò che si sta sostenendo mi pare alquanto surreale.
un decespugliatore ed un multifunzione con testina da taglio della medesima marca, con asta dello stesso diametro e a parità di cubatura motore hanno le stesse identiche caratteristiche e uguale resa sul lavoro.
punto.
tutto il resto è suggestione.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Abba10

Aspirante Giardinauta
Non non serve a niente offendersi, quello è il tuo punto di vista basato sulla tua esperienza. Sia se è condiviso o no credo che tu sia libero di dirlo.
 

Abba10

Aspirante Giardinauta
Scusa Peppone mi interessava il tuo punto di vista sulle mecchine che ho citato all'inizio della mia conversazione. Mi potresti aiutare a scegliere? L'active mi attira per il fatto che è per così dire polivalente inoltre mi sembra uno dei pochi marchi Italiani validi. Mentre Kawasaki mi interessa soprattutto per il prezzo minore ma non vorrei per poco più di 60€ prendere una macchina che sia inferiore e mi faccia tribolare per accenderla quando serve o che abbia problemi. Io una decina di anni fa ho avuto un Kawasaki e mi sono trovato molto bene ma leggendo le tue opinioni su questo forum ho capito che questa linea di prodotti tj non sia più all'altezza di quelli vecchi. Tra questi due modelli che differenze ci sono?
 

Abba10

Aspirante Giardinauta
Non ce più Peppone? Vorrei decidere e mi interessa particolarmente il suo parere tecnico. Se è possibile naturalmente. Grazie
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
scusami ma sono stato via per un pò.
la serie tj è inferiore alle precedenti ma rimane comunque una macchina di discreta qualità.
io però al posto tuo sceglierei l'active.
 

Abba10

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Peppone69 del tuo parere in effetti ho ascoltato il tuo consiglio ho preso l'active evolution 35" prime impressioni senza un reale utilizzo sono molto buone resta ora da verificare appena ho tempo di metterlo alla prova. Appena posso posterò le mie impressioni. Saluti a tutti.
 

Abba10

Aspirante Giardinauta
Ora posso fare una discreta recensione del active, ebbene partiamo dalla partenza bastano due strappi e nemmeno troppo forti parte immediatamente ottimo direi per la partenza. Peso buono quando lo usi non si sente molto il peso benché vengo da un decespugliatore ben più piccolo e leggero anzi dire che è ben bilanciato forse questo e il motivo. La struttura mi sembra robusta e ben fatta. Anche i particolari sono secondo me fatti di bene. Le plastiche per il momento non posso pronunciarmi perché troppo presto. Veniamo alla potenza ebbene benché sto usando un filo di diametro 28. Sono riuscito a tagliare erbacce di dimensioni grosse quanto un pollice senza nessun fatica inoltre anche nei fossi con erba umida e pesante e tutta intrecciata l'active sembra proprio non soffrire per niente. Mi piace molto anche il sistema della capsula avvolgi filo o testina come la volete chiamare il sistema per caricare il filo e veloce e pratico. Al momento queste sono le cose che posso dire poi vedremo mentre farò esperienza.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Ora posso fare una discreta recensione del active, ebbene partiamo dalla partenza bastano due strappi e nemmeno troppo forti parte immediatamente ottimo direi per la partenza. Peso buono quando lo usi non si sente molto il peso benché vengo da un decespugliatore ben più piccolo e leggero anzi dire che è ben bilanciato forse questo e il motivo. La struttura mi sembra robusta e ben fatta. Anche i particolari sono secondo me fatti di bene. Le plastiche per il momento non posso pronunciarmi perché troppo presto. Veniamo alla potenza ebbene benché sto usando un filo di diametro 28. Sono riuscito a tagliare erbacce di dimensioni grosse quanto un pollice senza nessun fatica inoltre anche nei fossi con erba umida e pesante e tutta intrecciata l'active sembra proprio non soffrire per niente. Mi piace molto anche il sistema della capsula avvolgi filo o testina come la volete chiamare il sistema per caricare il filo e veloce e pratico. Al momento queste sono le cose che posso dire poi vedremo mentre farò esperienza.
bene. hai preso una buona macchina e ne sei giustamente soddisfatto.
facci sapere se ci sono novità.

saluti
peppone
 
Alto