• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisto decespugliatore per 5000 mq

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciaa a tutti,

stanco di spendere non meno di 600 anno per pagare operatore e trincia per pulire l'uliveto di 5000 mq che vedete in foto stavo pensando di passare al "faidame" e prendere un decespugliatore professionale che ammortizzerei agevolmente.

Questo l'uliveto da lavorare

Ho letto molti contributi e mi sono fatto l'idea che la cosa sia fattibile purchè si scelga il prodotto corretto.

Pensavo ad un decespugliatore a manubrio doppio, sono però indeciso sulla cilindrata, immagino che come ogni cosa non è mai troppo piccolo :) ma non vorrei magari prendere un 50cc quando basterebbe un 40 per fare bene lo stesso lavoro.

Idea iniziale era un Kawasaki TJ53 con asta bluebird (non sono certo di riuscire a trovare aste giapponesi) , probabilmente il più economico della categoria, ma sono aperto a soluzioni anche di cilindrata minore con asta di miglior qualità su altri marchi come Active Echo Shindaiwa etc...

Sono circa 5000mq con 100 piante di ulivo, il terreno è collinare, a terra ci sono per lo più graminacee, in fondo qualche piccolo e giovane rovo a portamento tappezzante che vedete nelle foto.

Avete consigli con un budget di 4-500 euro ?


IMG_20160312_122906 (Small).jpg IMG_20160313_093931 (Small).jpg IMG_20160313_111956 (Small).jpg IMG_20160328_180719 (Small).jpg
Rob
 
K

Kakugo

Guest
Al momento puoi trovare lo Honda UMR435T sotto i 500€ senza grossi problemi. Bella macchina spalleggiata con motore quattro tempi, interamente di produzione Honda: purtroppo molti venditori disonesti utilizzano il solito trucco già sperimentato con Kawasaki, ovvero sia di spacciare come prodotto interamente Honda macchine assemblate col motore della casa giapponese.
Perché ti metto questa macchina al primo posto? A parte il prezzo, decisamente valido vista la qualità ottima del prodotto, vibrazioni e consumi di carburante molto ridotti nonché il peso portato sulle spalle possono decisamente aiutare su una superficie tanto vasta.

Purtroppo per gli Echo e Shindaiwa la vedo dura: le loro macchine professionali, anche ad asta, hanno costi superiori al budget in questione: lo Echo SRM420, ad esempio, sta sui 580€.

Al momento si trova qualche buona offerta su Dolkita (Dolmar e Makita: stessi prodotti con "abiti" diversi): lo MS4520B (spalleggiato, due tempi) si trova intorno ai 450€.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
5000mq con un decespugliatore??
Questa batte tutti quelli già visti negli ultimi anni,che con un rasaerba vogliono fare 3000mq oppure con un trattorino concepito per 4000mq tagliare 13000mq....
Credo che anche col più professionale shindaiwa,dopo averlo fatto una volta,accantoni l'idea.
Detto ciò,un buon decespugliatore fa sempre comodo,quindi buon acquisto!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ciaa a tutti,

stanco di spendere non meno di 600 anno per pagare operatore e trincia per pulire l'uliveto di 5000 mq che vedete in foto stavo pensando di passare al "faidame" e prendere un decespugliatore professionale che ammortizzerei agevolmente.

Questo l'uliveto da lavorare

Ho letto molti contributi e mi sono fatto l'idea che la cosa sia fattibile purchè si scelga il prodotto corretto.

Pensavo ad un decespugliatore a manubrio doppio, sono però indeciso sulla cilindrata, immagino che come ogni cosa non è mai troppo piccolo :) ma non vorrei magari prendere un 50cc quando basterebbe un 40 per fare bene lo stesso lavoro.

Idea iniziale era un Kawasaki TJ53 con asta bluebird (non sono certo di riuscire a trovare aste giapponesi) , probabilmente il più economico della categoria, ma sono aperto a soluzioni anche di cilindrata minore con asta di miglior qualità su altri marchi come Active Echo Shindaiwa etc...

Sono circa 5000mq con 100 piante di ulivo, il terreno è collinare, a terra ci sono per lo più graminacee, in fondo qualche piccolo e giovane rovo a portamento tappezzante che vedete nelle foto.

Avete consigli con un budget di 4-500 euro ?

mezzo ettaro è tanta roba,specie poi con erba folta anche se bassa,ed è presente in certi punti,proprio una brutta rogna..

se non vuoi passare un'infinità di tempo a tagliare ti serve almeno un 50cc e calcola che come peso siamo più o meno come i 40cc,ma la potenza cambia,quindi tanto vale andare sul 50cc..

detto questo il kawasaki tj 53 da te elencato è una bella macchina,l'asta blue bird poi per l'uso con testine per filo è molto affidabile,quindi mi sa che la scelta giusta sia proprio quella..

lascia stare i decespugliatori piccolini,che per tutto il tempo che ti faranno perdere nel fare il lavoro,dopo un po ti scoccerai..

ora detto questo,per lavorare nella maniera più comoda possibile con un 50cc,visto che non ci sono pendenze notevoli,hai bisogno di prenderlo con l'impugnatura a manubrio,il che ti verrebbe a costare 380 euro spedito,l'unico problema del kawa assemblato blue bird è l'imbragatura che è molto economica e non distribuisce il peso del decespugliatore bene sul corpo,quindi ti consiglio di mettere a conto altre 55 euro(già scontata) per una imbracatura migliore che ti permette di lavorare senza stancarti eccessivamente,in questo caso ti consiglio quella advance della stihl..

quindi alla fine sei sulle 440 euro circa

inoltre per la mole di lavoro che devi farci,io al posto tuo userei un filo da 3mm quadro con testina pratica,tipo quella della joans a spezzoni di filo,lascia perdere le batti e vai,in questo modo riuscirai a sbrigare il lavoro molto velocemente..

in alternativa se puoi salire un po con il badget potresti valutare i decespugliatori trazionati su ruote,la blue bird ad esempio li produce..
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Grazie,

Hai qualche consiglio su modelli di imbragatura?

Dalmonte, capisco la tua posizione, ma vedo che ci sono operatori che lavorano argini col decespugliatore 8 ore al giorno tutti i santi giorni, tu stesso mi sembra che sei uno che non si tira indietro quando c'è da lavorare, non vedo perché io dovrei spaventarmi per 5000 mq da tener pulito, non dovrà essere un prato ornamentale quindi penso che nel periodo di crescita marzo luglio potrò dover fare tre tagli a 45 giorni e un paio prima dell'inverno, avrei quindi previsto 5 tagli annuali contro gli attuali 2/3 di trincia.

Parliamo di 2,5 ettari/anno, un valore piuttosto ridicolo no?

I miei nonni ma credo quelli di molti se li facevano a mano con la falce ettari di sfalcio, il mio dubbio era sull'esistenza di macchine in grado di svolgere lavori simili ed ho scoperto di si, quindi credo di poter provare, e come dici alla fine un buon decespugliatore farà sempre comodo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
si,ti ho già risposto consigliandoti l'imbracatura advance della stihl,spendi circa 55 euro già scontata e vale tutti i soldi che spendi..

altra cosa,almeno per il periodo di rodaggio,visto che devi sottoporre il decespugliatore ad uno sforzo abbastanza notevole fin da subito,ti consiglierei di comprare qualche metro di filo da 2.7mm,non molto,una matassa delle più piccoline che si trovano in commercio e dopo di continuare con il 3mm..

inoltre per le prime 4-5 ore di utilizzo cerca di non tenere un regime del motore costante e di non lavorare a tutto gas..

se poi vuoi lavorare senza sentire puzza di fumo e vuoi preservare le prestazioni ottimali del decespugliatore nel tempo,senza il formarsi di residui d'olio incombusto nel gruppo termico,ti consiglio l'olio motore stihl hp ultra,smontato il motore di un tagliasiepi dopo 2 anni,era ancora pulito,se poi non vuoi spendere 18 euro al litro,allora anche lo strong k70 syntetic..

ricorda di usare una testina pratica però..

poi ricorda che la testina della coppia conica va controllata tramite apposito bullone per vedere che ci sia il grasso al suo interno,diciamo che potresti farlo anche ogni 2 tagli,tanto son 30 secondi..
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Credo che in primavera e autunno dovrai scendere a tagli ogni max 30 gg se nn vorrai trovarti una foresta.
5000mq sono tanti con un decespugliatore,poi se uno è in pensione e se li fa un po per volta ok. Io non mi tiro indietro per i lavori di garden è vero,ma nel mio piccolo ho strumenti e macchine proporzionate alle mie dimensioni e tipologia di prato. Non mi sognerei mai di scarificare col rastrello e di raccogliere a mano 2600mq,anche se è una volta l'anno.
Prova,ma se ti peserà troppo,se puoi,spendi 3500€ e prenditi un trattore con trincia
 
K

Kakugo

Guest
5000mq con un decespugliatore??
Questa batte tutti quelli già visti negli ultimi anni,che con un rasaerba vogliono fare 3000mq oppure con un trattorino concepito per 4000mq tagliare 13000mq....
Credo che anche col più professionale shindaiwa,dopo averlo fatto una volta,accantoni l'idea.
Detto ciò,un buon decespugliatore fa sempre comodo,quindi buon acquisto!

Non sarà mai come dei miei parenti che tagliavano 1000 metri quadrati, metà in pendenza, col rasaerba elettrico a filo... ;)
 

vet88

Aspirante Giardinauta
Io, dal basso della mia inesperienza, mi trovo abbastanza d'accordo con quanto detto da Dalmonte. Tenere pulita l'area che si vede nelle foto con un decespugliatore è una prova assai ardua.
E' vero che ci sono operatori professionisti che tengono il decespugliatore in mano tutto il giorno, ma intanto hanno decespugliatori superprofessionali che costano una cifra che va ben oltre il tuo budget e poi sono molto allenati a sopportare il tipo di sforzo che richiede quel tipo di lavoro.
Se fossi in te prima di lanciarmi nell'acquisto di un attrezzo da 500 euro farei una prova, noleggerei per un giorno un decespugliatore analogo a quello che vorresti comprare in modo da poter "toccare con mano" sia la fatica che il tempo necessari, poi decidi.
Nella mia zona il noleggio giornaliero di un buon decespugliatore costa 3o/40 euro.
 
Alto